Oggi visto che devo lasciare la macchina dal carrozziere per una decina di giorni per sistemare alcuni graffi ed una lucidata generale, ho smontato un cerchio rigato da marciapiede dalla mia 530d E60 per portarlo a riverniciare presso una ditta specializzata. Sono andato dal gommista per tirare via la gomma e mi sono accorto che all'interno del cerchio in 2 punti differenti il cerchio aveva delle spaccatire/crinature. Sono rimasto di stucco, il gommsita mi ha detto che è un classico di tutte le BMW che montano cerchi con RF, dopo un po si spaccano/crinano i cerchi e vanno riparati/sostituiti. Mi ha detto che non ci sono pericoli ma il sintomo classico della presenza della spaccatura è che le gomme non tengono la pressione e con il tempo tendono a sgonfiarsi sempre più rapidamente. La cosa mi sembra assurda, non ho il coraggio di andare a vedere gli altri 3 cerchi..... a quel punto quando ho portato il cerchio presso la ditta specializzta il costo è passato da 40 euro per verniciatura a 90 euro per riparazione e verniciatura!!!!!!!!!! Qualcuno ne sa di più?? Che mi dite? Ciao
con le gomme run flat qualsiasi sollecitazione si trasmette al cerchio per via del estrema rigidita della spalla quindi qualsiasi buca sollecita il cerchio in modo anomalo