Ciao ragazzi......mi sto riprendendo piano piano dal supplizio di ieri pomeriggio Poi come se non bastasse si è pure messo a piovere!! Ma il bello è che in una curvetta o due ho messo alla frusta l'Haldex
Ciao Alfo:wink: Direi tutte e due le cose Allora,pianura,curve strettissime.....appena posso snocciolo due marce...poi arrivo ad una mezza curva a gomito...li tengo seconda e apro tutto....cosciente che qualcosa sarebbe successo.....questa la reazione; Entrato in curva comincio ad avere un piccolissimo sottosterzo che NON correggo dal momento che mi hanno detto di non farlo Fatto sta che in men che non si dica,la macchina mi va in sovrasterzo repentinamente!!!anche li tengo tutto giù...... Mi cago letteralmente addosso,ma quando stavo per mettere il pannolino,si inchioda anche il retrotreno come se una mano invisibile lo avesse fermato di colpo.....e la macchina corre su due binari,perfettamente neutra e con una velocità di percorrenza che ha dell'incredibile....si è letteralmente fiondata!!
...beh si e' comportata egregiamente...inoltre tieni conto che non avendo mai fatto cio di proposito un po di "fifa" ci sta' tutta :wink:
E già:wink: Considerate comunque,che ho aspettato il posto giusto con la visuale giusta per farlo:wink: Era una curva con lo specchio curvato avete presente? Ho tenuto tutto giù,un pò fidandomi di quello che mi era stato detto,un pò per piccole esperienze avute sin'ora....credo che la pericolosità dell'haldex derivi proprio da questo....uno inesperto o semplicemente ignaro,tende a reagire ad un accenno di sotto o sovrasterzo...facendo cosi,hai il rischio di fare casini....se invece lasci tutto in mano alla frizione,fa tutto lei,e tu parti come una pala da schioppo Il sottosterzo inzia perchè in condizioni normali la quattro rimane TA....perso aderenza all'anteriore,c'e il passaggio di coppia dietro....ecco il principio di sovrasterzo...poi rimane permanente ed ecco li che si stabilizza...
...il fatto e' quando lo fai di proposito scegli luogo e momento...ma se ti capita per una qualsiasi ragione...devi avere il sangue freddo di non farti assalire dal panico e in una frazione di secondo far la mossa giusta...
Esattamente!! Infatti non so sinceramente come potrei reagire se dovesse capitarmi in situazioni inaspettate
...a me e' successa una volta...e credimi ho fatto i vermi non so chi santo ha fatto la manovra per me
sono comunque convinto che hai fatto molto bene a portarla al limite, è vero che poi nell'imprevisto non si sa mai come si reagisce, ma è già qualcosa:wink:
Succede anche me ogni tanto.....faccio manovre o guido in maniera da portare la macchina al limite ed oltre....ma in quei momenti mi rendo conto che mi va spesso e volentieri di c.ulo........non è facile rimanere padroni del proprio mezzo....e poi,quando scappa scappa....non c'e cazz Si in effetti mi serve per rendermi conto del potenziale della macchina e per prendere comunque più confidenza con la stessa....:wink:
...io una volta ho fatto un brutto incidente con la compact nuova di pacca (solo 2 settimane) facendo sull'autostrada un testacoda pazzesco...impossibile controllarla...auto distrutta io neanche un graffio...
Sarà retoica,ma questa è davvero la cosa più importante Ad ogni modo,ci sono rischi continui con le macchine....
...il bello che mi credi che e' bastato un attimo e come un cog***ne mi sono trovato a girare impotente come una trottola...tralaltro l'asfalto era anche bagnato
...in realta' a distanza di tempo la prendo a sorridere...ma ti garantisco che stai sotto shock per un bel po'...devo ringraziare i miei (io non so se lo avrei fatto in verita' ) che dopo una settimana per farmi riprendere la guida mi hanno ricomprato la compact...pero' 318 is
E lo credo....lo shock è tantissimo Ma hanno comunque fatto la cosa giusta i tuoi....come si suol dire,appena cadi dalla bicicletta ti devi rialzare e ripartire subito!!!:wink: