.........fluttuazioni della perdita di energia per ionizzazione?...semplice quid in fisica subnucleare...
comincio io...voi seguite a ruota eh... La perdita di energia per ionizzazione in un materiale di spessore ` `e un processo statistico che avviene con successive collisioni con gli elettroni degli atomi del mezzo. Il numero di collisioni nel tratto d` con trasferimento di energia nell’intervallo Ee ¥ Ee + dEe `e f(Ee)dEed` = NZ½ A d` d¾ dEe dEe = NZ½ A2¼r2 omc2 z2 ¯2 dEe E2 ed` = C2Z½ A z2 ¯2 dEe E2 ed`L’energia ceduta in una singola collisione `e caratterizzata dalla funzione di distribuzionef(Ee) e varia in un ampio intervallo dalla minima energia di eccitazione degli atomi del mezzo al valore massimo; per una particella di massa M À m e energia E ¿ M2c2=m: Emax e = 2mc2¯2°2 (appendice ???). La perdita di energia per unit`a di percorso misurato in g¡1cm2 (dx = ½d`) `e dE dx= C Z A z2 ¯2 Ãln 2mc2¯2°2 hIi ¡ ¯2 !e l’energia perduta in media in uno spessore x `e ¢ = 2 Ãln 2mc2¯2°2 hIi ¡ ¯2 !» con » = C2Z A z2 ¯2 x L’energia perduta effettivamente nello spessore x fluttua attorno al valor medio ¢ ed `e caratterizzata dalla funzione di distribuzione f(x; ¢). La determinazione di questa funzione `e complicata dal fatto che, se l’energia della particella incidente `e grande, questa pu`o perderne una frazione anche molto elevata in una singola collisione. La trattazione delle fluttuazioni `e stata fatta originariamente da Bohr con l’ipotesi l’energia perduta nelle collisioni sia molto minore dell’energia della particella incidente Eo. Il numero di collisioni con trasferimento di energia Ee nello spessore x `e f(Ee)dEe = (»=x)dEe=E2 e . Nell’ipotesi Ee ¿ Eo possiamo interpretare il valore di energia » come quello per cui si ha in media una sola collisione con perdita di energia Ee ¸ » nello spessore x x Z Emax e »f(Ee)dEe ' » Z 1 »dEe E2 e= 1 Le altre ipotesi fatte da Bohr sono:² lo spessore x `e sufficientemente piccolo in modo che risulti » ¿ Emax e ; e fin qui non ci piove, ok? ...ora continuate voi...
Per un momento ho avuto una paralisi cerebrale Adesso però,sto cercando di riconnettere i due neuroni fluttuanti e non ancora ionizzati che ho nel cervello......
Si,spessa come una peperonata alle sei del mattino direi Come va la X Nico??:wink: Si insomma,ora che è mappata,hai avuto modo di ingarellarti con qualcuno e testare il cambiamento??
molto meglio...non l'ho superato, ma sono stato dietro pari pari a un serie 5 3.0SD vado a casa...ci sentiamo dopo...:wink:
E questo è un'ottimo risultato!!!! E l'erogazione??E' diventata finalmente più brusca come la volevi?
Se consideri che il massimo rendimento di una vettura oggi avviene sui 40-50k......:wink: Credo che ti leverai ancora più soddisfazioni....sarebbe stato bello,se ti fossi ingarellato con l'Audi 4,2tdi con la quale si è messo Alberto
si si quindi si può dedurre ............mavaffan................... nico quando l'ho letto mi sono sentito male dalle risate:wink: amici x5isti scusate dell'intrusione
perchè dici così?......è che da quando latito un po' che è sceso di tono vero? adesso ho finito con le mappe...e ravviverò un pochino questa landa desolata...