E46 senza viscostatico | BMWpassion forum e blog

E46 senza viscostatico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da magnesio, 17 Agosto 2007.

  1. magnesio

    magnesio Kartista

    169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    Quanti di voi hanno un E46 con il sistema di raffreddamento, senza viscostatico?

    Nel mio catenaccio, da una settimana la ventola non parte; oggi che ho un pò di tempo, faccio qualche prova, ma sembra che il problema sia li e non della valvola termostatica.
    Ovviamente quando si poteva rompere? Venerdi scorso, prima della settimana di ferragosto... il mio solito cul:mrgreen:.
    Questo comporta anche, niente aria confezionata e occhio continuo alle temperature aspettando lunedi... che OO!

    Per curiosità mi piacerebbe sapere quanti siamo ad avere questo sistema di raffreddamento...
     
  2. magnesio

    magnesio Kartista

    169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    Soltanto io?
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    SCusa, ma io non so nemmeno di cosa stai parlando...:lol: #-o
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.220
    568
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    fusibili ? resistenza prima velocita (sulla ventola )
     
  5. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Sinceramente anch'io non conosco questo sistema. Non è chiaro se stai parlando del raffreddamento del motore o del clima; presumo che tu ti riferisca alla ventola di quest'ultimo. In questo caso, prima delle ferie mi era capitato che la centralina del clima dava tutte le spie che si accedendevano correttamente, +e- della velocità della ventola e quelle dei vari azionamenti, ma la ventola non partiva; cambiata la resistenza clima e tutto è tornato a posto
     
  6. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Il giunto viscostatico è un'aggeggio particolare in alluminio solitamente attaccatto tra la puleggia della pompa acqua e la ventola di raffreddamento,ha all'interno di esso una frizione particolare la quale quando si scalda "attacca" e fa fare alla ventola gli stessi giri della pompa acqua...
    Il viscostatico si scalda mediante il calore proveniente dal radiatore...
     
  7. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Grazie per la spiegazione :wink: e allora cosa c'entra il clima?
     
  8. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    perchè la sua è senza viscostatico e di consuguenza ha la ventola elettrica...
     
  9. magnesio

    magnesio Kartista

    169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    Esatto, la ventola è elettrica ed è unica.

    Purtroppo, ancora non ho avuto il tempo di verificare bene, però ho gia visto che la tensione alla ventola arriva, quindi al 99% il problema è solo quello.
    Mi chiedevo, ma solo io ho questo sistema? Boh.
     
  10. magnesio

    magnesio Kartista

    169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    Si, è un difetto tipico delle E46, in questo caso però intendevo il raffreddamento del radiatore motore/radiatore circuito condizionamento.
     
  11. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    credo che le e46 abbiano tutte la ventola elettrica, invece sull'e34 ne ho 2
     
  12. magnesio

    magnesio Kartista

    169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    No, normalmente hanno ventola viscostatica più ventola elettrica supporto clima.
     
  13. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Non tutte hanno il giunto viscostatico, molte (come la mia) hanno la comune elettroventola, ed è unica per motore e climatizzatore, è a basso numero di giri (quindi silenziosa in quanto indipendente dai giri motore).
    Personalmente la ritengo migliore della viscostatica. Non so' secondo quale criterio in BMW abbiano apportato tali modifiche su alcuni modelli, la mia è una E46 320d 150 cv del 2004, probabilmente una degli ultimi esemplari prodotti di E46. Bisognerebbe sapere quale dei due sistemi sono stati adottati sulle nuove 320d E90/91, infatti, se anche esse hanno l'elettroventola, allora vuol dire che il sistema viscostatico è stato ritenuto tecnologicamente meno valido (oltre che più costoso ed ingombrante) tanto da comportarne la sua estinzione. Se, invece, così non fosse allora non saprei proprio cosa pensare. :-k
     
  14. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    La mia E90 ha l'elettroventola...perfortuna...
     
  15. magnesio

    magnesio Kartista

    169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    I fusibili sono tutti OK. Sulla resistenza non so effettivamente. La ventola ha un connettore a tre fili. Uno di massa, uno più grosso (che suppongo sia il positivo per la massima velocità) ed un terzo, che non so esattamente che tipo di segnale o alimentazione possa portare. Inizialmente pensavo la prima velocità, ma se mi dici che per quello c'è la resistenza, non saprei esattamente. Tu sapresti illuminarmi?
     
  16. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.220
    568
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la ventola e comandata dalla centralina motore attraverso un segnale pvm comandato in tensione
    essa comanda la ventola dal 10 % al 100% dal 0 al 10 % serve per la diagnosi se non funziona al 90 % e la ventola (statisticamente si guasta sempre lei )
     
  17. magnesio

    magnesio Kartista

    169
    4
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    128
    330Ci E46 Coupè
    Ho fatto la verifica con la vecchia ventola, applicando un onda quadra a circa 2KHz con dutycycle 90% ed infatti non andava. Oggi finalmente mi è arrivata la nuova, l'ho montata e rifunziona tutto: raffreddamento motore e climatizzatore :biggrin:

    Ho notato, usando il menù di servizio, che la temperatura durante il funzionamento, sia con clima acceso, sia con clima spento, oscilla tra 85 e 105 gradi... presumo sia normale :-k

    Grazie, per l'aiuto :wink:
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Il 330ci ha elettroventilatore perchè non è sufficientemente potente per poter far girare il viscostatico, invece il 330cd se lo può permettere!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Cmq scherzi a parte la valvola termostatica non c'entra, controlla il ventolone se gira libero e se puoi prova a dargli corrente per vedere se funziona o se è partito.
























    P.S.
    Affidabili sti 330ci èèèèhhh??:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Opppssss, vedo che hai gia risolto!!!!
     
  20. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    l'e36 aveva il giunto viscostatico
     

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