[E46] problema convergenza e volante che si muove a destra con le buche | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

[E46] problema convergenza e volante che si muove a destra con le buche

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da T.N.T. Furio, 9 Dicembre 2011.

1. T.N.T. Furio

T.N.T. Furio Collaudatore

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    mmm,per i braccessi quando schianteranno del tutto e sicuramente(a meno che non sia proprio il braccetto),mi farò un regalino io considerandolo un upgrade!

a questo punto attendo il responso del gommista,e gli chiederò come si fa a vedere se sono i bracci oppure no!se c'è da fare la spesa beh potrei prenderli su internet e poi farli montare!

2. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    nuove info,purtroppo il rumore viene dalla scatola di sterzo,le possibilità sono 2,o è la scatola in se(speriamo di no) oppure sono gli snodi assiali che hanno preso gioco(meno costostoso e a parer mio più probabile!)

è capitato a qualcuno la stessa cosa?

ora li farò smontare quando mi monteranno l'impianto a gpl!le coffi comunque sono integre...mistero!

lo fa solo ed esclusivamente con servosterzo non funzionante(a motore spento) abbiamo pure provato a muovere le biellette dello sterzo ma il rumore viene dalla scatola!speriamo non sia quella,non mi va e sopratutto sono troppi soldi!

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se lo fa solo a motore spento è probabile che siano gli snodi del piantone di sterzo

4. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    ohhh menomaleeee!!!!!se so quelli con poco mela cavo!!

5. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    se sono quelli mi conviene cambiare anche le biellette dello sterzo?

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    devi cambiare solo ciò che ha gioco.

non esistono le ""biellette dello sterzo""

ci sono i "tiranti di sterzo" che dalla scatola guida vanno al portamozzo, e su quelli vi è una testina ricoperta da un cappuccio in gomma,che potrebbe avere gioco

e poi ci sono le "biellette" della barra antirollìo, quelle che collegano la barra stessa col fusto dell ammortizzatore(anche loro hanno 2 giunti sferici,delle testine snodate in pratica) ricoperte con cappucci in gomma, ma non credo c'entrino col tuo difetto.

gli snodi che dico io sono collocati tra il volante e la scatola guida (sul piantone)

7. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    ahhh ho capito,no ma muovendo i tiranti dello sterzo si sentiva il gioco....mmm,non è che sono gli snodi assiali che sono su i tirandi dello sterzo e vanno nella scatola dello sterzo?

sono il numero 4 nell'immagine che avevi postato prima!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2011
  8. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    numero quattro seconda figura!!

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    snodi assiali?

questi sono i tiranti di sterzo

l'unico snodo che c'è sui tiranti di sterzo sono le testine.

queste:

ma in questo caso la testina del tirante produrrebbe il rumore anche e specialmente col servosterzo funzionante.

se il rumore lo fa a motore spento non credo sia quella

non ho capito bene dove senti sto rumore..

10. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    non lo fa a motore accesso molto proibabilmente perchè quella parte non si forza!muovendo i tiranti fanno rumore dalla scatola di sterzo,anche muovendo la ruota prendendola in mano per farla girare a destra e sinistra si sente uno scattino!

tel'ho detto,sembra che venga dalla scatola,è da definire se sono gli snodi assiali oppure questa maledetta scatola di sterzo(gli snodi assiali sono quella parte che si attacca alla scatola dei tiranti dello sterzo!

comunque,mettiamo caso mi abbiano detto fandogne(non penso visto che sono stato li a a vedere e mi hanno dimostrato!) questo snodo come è fatto e quanto costerebbe?

poi c'è il fatto che prendendo le buche questo benedetto sterzo vi si gira da una parte(senza tenerlo ovviamente!)

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il pezzo che tu definisci snodo assiale sarebbe dunque il pezzo dove si innesta il tirante di sterzo;

quello fa già parte della scatola sterzo

12. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    ah scusami ho visto per bene ora il messaggio,all'attacco del servo sterzo c'è uno snodo sferico,spero che sia proprio quello che prendendo gioco faccia questi rumori!

13. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    ma si può sostituire no?

cioè ho visto su internet che insieme al tirante danno pure quello snodo!(scusami se mi sono spiegato male prima!)

può essere quello la causa che mi fa poi rirare lo sterzo?

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    scusami tu.

ho detto una boiata.

lo snodo sul tirante sterzo è presente anche dalla parte della scatola guida.

è esattamente dove si collega ad essa.

dunque questo snodo (chiamiamolo snodo assiale ) non fa parte della scatola stessa, ma fa parte di quel pezzo che è poi la continuazione del tirante di sterzo.

quello si può cambiare,giusto!

sono i pezzi (in questa immagine vi è la coppia) a sinistra nella foto che appare nel link

http://www.ebay.it/itm/TESTINE-STERZO-SONDO-ASSIALE-TIRANTI-PER-BMW-E46-/250719983943?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a60135947#ht_1333wt_1037

15. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    è mai capitato che avessero preso gioco quelli?che sia colpa dei silent che erano partiti?

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    immagino che possano deteriorarsi anche loro..

non credo che i silent c'entrino qualcosa però.

lo snodo in questione collega il tirante al portamozzo,ma il suo lavoro non viene aumentato in caso di spostamenti assiali del braccetto.

17. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    beh,magari con tante curve un pò sconnesse prendono gioco,la macchina 95000 km,il gommista mi ha detto che non è una cosa pericolosa,ma che rischio di consumare male le gomme!

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    questa mi sembra una incongruenza.

per quanto sia usurato lo snodo non riuscirebbe mai a modificare significativamente i valori di convergenza.

si snocciolerebbe prima disintegrandosi..

se quegli snodi sono rovinati è pericoloso si,altro che..

19. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    finche melo fa stressando lo sterzo da fermo...comunque dopo la befana gli faccio fare tutto sperando il celo che quel rumore non sia davvero la scatola,che mi sembra strano visto che quando vado a giro non sento nessunissimo rumore!

20. T.N.T. Furio

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    oioi,mi sa che c'è un'altro problema sullo sterzo,casualmente il mio fratello ha provato a dare delle sterzate più ampie a motore spento e si sente un clock e si avverte come un colpettino trasmesso anche su i pedali!

ho paura che sia lo snodo di gomma che c'è tra volante e servosterzo che ha preso gioco,anche perchè mi sermbra di avvertilo proprio dal lato guidatore,uff per poter controllare si deve per forza di cose smontare il servo e tanta altra roba?

menomale non mi serve per le vacanze,nella settimana dopo lka befana la porto a far vedere speriamo non dia altri problemi!

Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2011

Condividi questa Pagina