e46 Problema Accensione Blocchetto chiave

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Pero155, 11 Maggio 2008.

  1. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    Ciao ragazzi!
    dato che nella sezione x e46 non ho avuto risposta provo qui ora..

    ho un problema con l'accensione dell'auto..vi spiego..metto la chiave, giro in posizione 2(?? cioè quella dove deve fare il check)e il quadro rimane come se fosse in posizione 1...se giri x l'accensione parte il motorino di avviamento ma evidentemente il gasolio non passa...

    poi dopo 3-4 volte che giri e rigiri la chiave si accende il quadro e la macchina parte...

    dopo consiglio di ATD sono arrivato alla conclusione che il problema sia del blocchetto elettrico di accensione...il codice del pezzo in oggetto dovrebbe essere questo 61326901961

    http://bmwfans.info/original/E46/Lim/320d-M47N/ECE/L/N/2001/11/mg-32/ill-32_0944/il numero2 dell'elenco.

    oggi ho smontato le plastiche intorno allo piantone dello sterzo ed ho visto il pezzo..unico problema ho notato che è fissato che 2 vitine dove è stata messa della loctite.....

    la mia domanda è:

    lo potrò sostituire da solo o lo possono fare solo in bmw??ci sarà bisogno di qualche riprogrammazione poi??

    nessuno ha avuto questo problema??

    aiutatemi vi prego!
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
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    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    nessun problema svita le viti e sost il blocchetto
     
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  3. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
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    23 Agosto 2006
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    320d e46 touring M-tech resty
    perfetto grazie!
     
  4. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

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    23 Agosto 2006
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    320d e46 touring M-tech resty
    ordinato perchè in conce non cè....

    ma non si può riparare questo blocchetto??perchè ho visto che è chiuso a incastro...

    stasera se riesco provo a smontarlo...
     
  5. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    blocchetto riparato!!

    allora ieri sera ho smontato il blochetto accensione per vedere se era riparabile, è una cavolata...smontando la copertura del piantone dello strezo inferiore si vede subito questo scatolotto nero con un grosso connettore attaccato, basta sfilare il connettore e togliere le 2 vitine sotto (si vedono bene).

    dopo averlo smontato, con un cacciavitino l'ho aperto (è chiuso a incastro) e pulito i contatti....praticamente c'è una camma (che è collegata al blocchetto della chiave vero e proprio) che aziona 6 contatti di rame....io l'ho solo puliti con un cacciavite e un pò di alcool (non avevo lo spray x contatti)..e poi rimontato tutto....

    morale della favola funziona tutto!!!
    quindi prima di spendere 50 euro x il blocchetto codice 61326901961 chi dovesse avere il solito problema smonti e dia una pulita!!!

    scusate x tutti questi post ma spero che la mia esperienza possa essere utile....!
     
  6. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Altro che scuse, sono info utilissime per ciascuno di noi :wink:
     
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  7. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
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    23 Agosto 2006
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    320d e46 touring M-tech resty
    lo spero!
    grazie shark del sostegno!!
     
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  8. fess

    fess Kartista

    68
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
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    bmw 330d e46
    ciao, grazie mille per l'info e da un po di tempo che l'accensione mi da dei problemi e credo che sia la stessa cosa.... girando la chiave in posizione 2 le lucette del cruscotto non si accendono e la macchina non parte. se rigiro 3-4 volte si accendono e la macchina parte. avevo paura di andare in officina perche pensavo che potesse essere la centralina pero spero che sia sto pezettino di plastica....:fear

    mitico questo forum risolve tanti problemi.....=D>
     
  9. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    tranquillo anche a me dava li stessi problemi, se vuoi sapere qualcosa chiede pure, cmq basta che lo smonti e gli pulisci i contatti, magari usa uno sparay x contatti..

    ciao
     
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  10. fess

    fess Kartista

    68
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    84
    bmw 330d e46
    Ciao, ho cercato di smontare le plastiche attorno allo sterzo e sono incappato subito in difficolta a causa delle "viti" di plastica. non so come toglierle.

    Sono raffigurate sotto il num. 5

    http://bmwfans.info/original/E46/Lim/320d-M47N/ECE/L/N/2001/11/mg-32/ill-32_0950/

    Hanno il centro in gomma che quando viene schiaccato all'interno della "vite", la vite si espande e si blocca..... in parole povere come toglere ste viti a incastro?????

    grazie, fess
     
  11. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    allora, per toglierle devi spingere con un cacciavite il pispolo centrale, praticamente ti deve entrare dentro e poi togli tutto, sono ad espensione quando quando sono a filo, quando spingi il centro dentro allentano.
     
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  12. fedee46

    fedee46 Aspirante Pilota

    39
    0
    11 Gennaio 2008
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    10
    530 XD e61
    grazie mille x il post mi è stato utilissimo.....dopo 320000 km la mia povera bm ha avuto lo stesso problema,e nn riuscivo a venirne a capo. ora x fortuna ho risolto!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: grande!!!! =D>=D>=D>
     
  13. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    :wink:
     
  14. ruffo

    ruffo Kartista

    210
    4
    10 Aprile 2007
    Reputazione:
    106
    325i E92 Futura
    Salve mi si è presentato lo stesso problema ho una 323ci del 99 con 280.000 km, volevo chiedere se qualcuno di voi è in grado di spiegare ad uno che non ha mai smontato nulla della macchina i vari passaggi e gli strumenti che mi servono. Ho chiamato l'elettrauto e lui mi ha detto che devo cambiare il pezzo e bisogna aspettare un blocchetto codificato dalla casa madre, e la cosa mi suona costosa ](*,)](*,)

    Grazie mille a chi mi aiuterà
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ti servono solo dei cacciaviti a taglio e a croce di diverse misure. POi ti affacci sotto il volante, individui le viti, le smonti, e ti trovi davanti il pezzo in questione, un cilindretto corto e nero di plastica montato su un cilindro di alluminio.

    POi fai come già è stato spiegato nei post precedenti.:wink:
     
  16. ruffo

    ruffo Kartista

    210
    4
    10 Aprile 2007
    Reputazione:
    106
    325i E92 Futura
    Grazie mille per la celere risposta, appena posso provo. Pensavo servissero cacciavite di tipo speciale
     
  17. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    ciao leggo solo ora, se hai bisogno chiedi pure cmq è più semplice a farlo che dirlo!
     
  18. ruffo

    ruffo Kartista

    210
    4
    10 Aprile 2007
    Reputazione:
    106
    325i E92 Futura
    Nella copertura di plastica quante viti ci sono, ti ricordi? Non vorrei lasciarne qualcuna e poi rischiare di rompere qualcosa. Esiste un manuale da scaricare che mostra i vari pezzi per disassemblare la macchina?
     
  19. ruffo

    ruffo Kartista

    210
    4
    10 Aprile 2007
    Reputazione:
    106
    325i E92 Futura
    Ovviamente grazie mille per l'interessamento, scusami ma dalla fretta (sono a lavoro) non l'avevo scritto nel post sopra:wink:
     
  20. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    allora per togliere la copertura sotto lo sterzo non ci sono viti ma solo 2 "tasseli" di plastica, spingi dentro il pispolo interno e togli tutto il tassello intero, fatto questo tiri la copertura in basso per toglierla (è ad incastro)..sulla sinistra del piantone ti ritrovi un connettore grosso pieno di fili attaccato ad una scatoletta nera, togli il connettore tirando il fermo, ed eccoti il pezzo incriminato....ci sono 2 viti a taglio senza testa, probabile che siano fermate con il frena filetti...prendi un cacciavite buono e le sviti, sfili la scatoletta nera e la apri, è chiusa ad incastro..pulisci i contatti con un cacciavite e dello spray per contatti se ne hai...poi rimonti il tutto!
     

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