Mi sto leggendo tutte le discussioni riguardanti l'installazione di lettori CD su 320i E46. Purtroppo invece di capire di più capisco meno.... Mi spiego: da poco ho un E46 del 1999 dotato di BMW business a cassette, vorrei inserire un lettore CD, qua iniziano i problemi: Un caricatore CD da bagagliaio è compatibile con la mia autoradio? Ieri sono stato da un installatore, gli ho detto che i caricatori si trovano su ebay a pochi euro, lui mi ha messo in guardia dicendomi che avrei dovuto acquistare i cablaggi e là sta la spesa vera...Non ho l'etk, sapete dirmi se costano molto? Per il montaggio bisogna smontare tutta la macchina? Se vado ad acquistare invece un autoradio con CD, i cablaggi sono differenti? Ho visto thread in cui si discuteva ad es.di singolo o doppio attacco per l'antenna... MP3, questo è un bel problema, ci sono autoradio (sempre BMW) o caricatori compatibili? Come si riconoscono? Quale potrebbe essere un prezzo medio? Infine, se la strada BMW non fosse perseguibile, qualcuno ha da postare una foto del cruscotto con inserita un autoradio commerciale? Ho visto ad es.che sony ha dei modelli bluetooth a 120E, potrei sentire gli MP3 direttamente dal telefonino... Grazie
provo a darti qualche dritta, anche se non approfondita... 1 se hai il business e' compatibile un carc.cd sia originale che di atre marche..per l'originale mi sembra che il prezzo del cablaggio non sia una spesa eccessiva...per motarlo se non ce' la predisposizione aime' da quello che so' devi far passare i cavi dall'autoradio fino al baule... 2 se prendi una radio originale bmw a cd non hai bisogno di altro togli quella che hai e metti l'altra..per l'antenna ti basta un adattatore al limite.. 3 a quanto ne so' io bmw fa' caricatori comp.MP3...pero' solo da una certa data in poi..(non la ricordo) sono compatibili con la tua radio pero' non vedrai i titoli delle canzoni..c'e' anche la radio businessCD compatibile MP3 anche questa e' stata introdotta recentemente..per sapere se sono mp3 comp devi intanto sapere l'anno di produzione e poi fidarti di chi te la vende....vedi tu..non ho idea dei prezzi che ci sono su e-bay... 4 sull'utima ti rispondo per gusti personali...si puo' mettere qualsiasi radio di altre marche che desideri, basta una mascherina ed un adattatore per i cablaggi e, forse, per l'antenna... pero' a me su e46 non me ne piace nessuna....secondo me l'aspetto generale del cruscotto ne risente, anche perche' avrai notato che l'originale ha dimensioni piu' generose delle normali radio......tutto e' abbinato al clima (tasti , dimensione , illuminazione) io non lo farei... per finire ti do' un paio di possibilita' per avere mp3 con i-tag (titoli canzoni) sulla tua: 1 prendere una BMW businessCD mp3 , e se vuoi ci abbini un caricaCD originale MP3 compatibile.... 2 mantieni la tua radio e compri un interfaccia i-pod (la intravesion o dension) hai cosi' la possibilita' di avere mp3 a nastro, titoli su display ,gestione dal volante (sempre che sia presente il multifunzioni) ..se hai gia' un ipod e' la piu' conveniente dal lato economico ed e' quella piu' versatile (vuoi mettere avere la capacita' dell'ipod rispetto al cd)...per il montaggio non devi smontare molto perche' la fai arrivare al cassettino portaoggetto destro..... :wink:
intanto grazie , il problema infatti sta là, cambiare l'originale non è che mi convinca molto proprio per l'estetica.... Avevo letto da qualche parte che la business BMW ha dietro degli attacchi per una fonte esterna, ma anche questo dipendeva dalla data di produzione e guarda caso era post 1999, ma non so se è vero, in questo caso basterebbe il cavetto, e ci attacco il mio mp3 (non ipod..)