e46 del 1999/2000.. Ci si può fidare? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

e46 del 1999/2000.. Ci si può fidare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da bmw316, 11 Febbraio 2011.

1. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    il modo migliore di vedere un'auto...è quella di portarla su un ponte in officina,controllarla sotto per bene....fare una diagnosi....e tutti i controlli!!e credimi,..in un'ora...di cose ne saltano fuori!.......sai quel'è la prima prova di bontà del veicolo?
    è questa: la reazione del proprietario quando gli proponi un test su un'officina!...se questo si spaventa....puoi benissimo lasciarla li...è evidente che il proprietario conosce qualche magagna....altrimenti...non sarebbe un problema per lui,perchè con l'interesse di vendere,un'ora la perde anche!:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Questa è un'ottimo criterio di valutazione di un'auto acquistabile da un privato, forse il migliore.

3. playstore123

playstore123 Secondo Pilota

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    è questa: la reazione del proprietario quando gli proponi un test su un'officina!...se questo si spaventa....puoi benissimo lasciarla li...è evidente che il proprietario conosce qualche magagna....altrimenti...non sarebbe un problema per lui,perchè con l'interesse di vendere,un'ora la perde anche!:wink:

Certe, ma non sempre trova la macchina che ti piace proprio vicino a te.La mia la presi a 100km da casa mia....Quando proposi al ex proprietario di vederla sul ponte ha detto fa pur quello che devi...Io la macchina lo portata cmq dal meccanico VW (parlo della ex passat)il quale disse che gli sembra macchina sia buona, ma deve fare ulteriori cose (collegarla al comp ecc.) per poter dire con sicurezza. Queste ulteriori cose mi costavano 150 euro....in caso qlc non andasse nene-150 eurozzi buttati...ma cmq aveva dettp che e' buona...dopo 1 mese scoppiato turbo e mille altre cose](*,)

4. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    Certe, ma non sempre trova la macchina che ti piace proprio vicino a te.La mia la presi a 100km da casa mia....Quando proposi al ex proprietario di vederla sul ponte ha detto fa pur quello che devi...Io la macchina lo portata cmq dal meccanico VW (parlo della ex passat)il quale disse che gli sembra macchina sia buona, ma deve fare ulteriori cose (collegarla al comp ecc.) per poter dire con sicurezza. Queste ulteriori cose mi costavano 150 euro....in caso qlc non andasse nene-150 eurozzi buttati...ma cmq aveva dettp che e' buona...dopo 1 mese scoppiato turbo e mille altre cose](*,)

.,..chiariamo una cosa....in officina è possibile giudicare ciò che ha in quel determinato momento..e al massimo...qualcosa prossimo alla sostituzione!...mica son profeti,da poterti dire che succederà fra 30 mila chilometri...:lol:...se cosi fosse..non esisterebbe il mercatgo dell'usato!
    bene...siccome di passat ,e VW in generale ne ho viste un po...e ti dico che sono dei muli...posso capire perche hai fatto un acquisto errato?quanti kilometri aveva all'acquisto??e sopratutto...cosa è successo per farti dubitare della bontà del mezzo?:-k

5. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    io, con grande incoscienza, ho comprato da una 15ina di giorni un 318ci con 77k km del 2002. Le ho dedicato 20 minuti di guida e poi ho deciso di prenderla; era la prima che vedevo e la prima che provavo.

ho prima di tutto valutato il personaggio che la vendeva;e ho inquadrato il tipo di persona; un dentista, con la vettura usata dalla moglie ( 40enne), probabilmente un po smalizizata al volante; L'uso femminile si nota da alcuni particolari tipo segni di rossetto e trucchi sull' aletta parasole e qualche graffio dato da unghie. Una quarantenne che forse non lavora....e che entra in auto con vestiti firmati e per fare spesa o shopping....in fatti l'interno è come nuovo e non è ne sporco ne macchiato. Non è stato pulito perchè l'odore del lavaggio tappezzeria lo riconosco; qui c'è odore bmw, uguale a quello della e36 del mio amico. vivono in pianura e la macchina ha fatto 10 mila km all'anno, tenuta all'aperto e sotto il sole probabilmente....il logo bmw sul cofano è scolorito.

l'analisi esterna dice che l'auto non è mai entrata in carrozzeria per incidenti;

alcuni segni sul paraurti anteriori con screpolatura della vernice mi danno conferma;

i vetri sono tutti marchiati allo stesso modo e quindi mai sostituiti, i cofani sono allineati perfettamente e il cofano anteriore non ha nemmeno un segno di un sassolino ( ne deduco rara autostrada). guardo il libretto dei tagliandi; scopro che il primo è fatto in bmw, a 23.000km il secondo a 36.000 e il terzo a 51.000, tutti con olio castrol a 69.000 ha cambiato le candele e 2 bobine; a 73.000 ha cambiato altre due bobine.

però con l'olio ha fatto 26 mila km in 3 anni.

accendo l'auto e parte immediatamente senza sussulti; tiene il minimo perfettamente;

trovo difficoltà a inserire la retro, il cambio mi sembra un po contrastato; ma le marce entrano bene; infilo le marce entro i 3000 giri e riprendo da bassi giri con marce alte; solo un risonanza in terza partendo da 1000 giri;

mi metto su un tratto rettilineo intorno ai 100kmh; lo sterzo non vibra e rimane solido ( ma mi sembra pesante tuttora!)lascio le mani e l'auto va dritta con una leggera tendenza verso sx; penso sia per via degli pneumatici, mai sostituiti in 77 mila km.... poi provo a frenare; frena bene, le pasticche sono quelle originali e c'è ancora un buon cm da consumare; quindi chi l'aveva andava piano e non ha mai fatto frenate brusche e o impegnative.

un controllo all'usura delle gomme ed è regolare...probabilmente si sono indurite e non si sono consumate....inoltre le spalle non sono per nulla consumate, quindi questi non si buttavano nemmeno nelle curve con un po d grinta.

Così sono sceso dall'auto e l'ho presa; nel giro di 20 minuti;

l'ho messa sul ponte solo pochi giorni fa, per verificare che è tutto in rodine anche se manca la paratia di plastica sotto al motore (ma c'era?) e la copertura in alluminio è strisciata abbastanza(forse rampa del garage?) e manca il coperchio da estrarre per il cambio olio. Per il resto è in ottime condizioni; niente ruggine, nemmeno sullo scarico solo una macchia di colore scuro( olio e sporco) in corrispondenza del serbatoio di destra. ho notato una leggera screpolatura delle cuffie dello sterzo anteriore.

per il resto niente trafilamenti ne da cambio ne da differenziale

tutto questo per dire che le auto vanno provate prima di tutto, facendo attenzione a rumori strani etc....e poi fidandosi ( 30%) di quello che dice il proprietario mettendolo alla prova cercando di metterlo in difficoltà....li si vede se mente e o dice la verità. Poi effettivamente i km non sono così importanti....

6. bmw316

bmw316 Kartista

66
    0
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Honda Jazz
    quanto la hai pagata?

7. playstore123

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    bene...siccome di passat ,e VW in generale ne ho viste un po...e ti dico che sono dei muli...posso capire perche hai fatto un acquisto errato?quanti kilometri aveva all'acquisto??e sopratutto...cosa è successo per farti dubitare della bontà del mezzo?:-k

Cosa e' successo per farmi dubitare? Hehe e' scoppiata la turbina danneggiando altre cose(1.9TDI), la batteria era caricata prima di vendere il mezzo-scarica dopo 20 giorni(altri 100 euro), Il climatizzatore era andato e tipo ha preso uno da sfasciacorrozze usato-andato dopo 4 mesi(altri 800euro)...come facevi a sapere queste cose in un giorno, cioe' all'acquisto del mezzo?:-k

8. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    a posto!ti sei risposto da solo!.....in un giorno verifichi solo se il mezzo è a posto.....non se avra difetti in futuro!!e questo mettiamocelo in testa!!ecco perchè bisogna utilizzare le statistiche come punto di riferimento!!

detto questo...qui in pochi sanno una cosa...ma..veramente in pochi: il turbocompressore non dura tutta la vita....ovvero,pochi sanno che mediamente un turbocomporessore,ha una vita media di 100mila chilometri!

dopo questo chilometraggio anche se l'auto va bene...il componente citato andrebbe levato e sottoposto a revisione,con una spesa decisamente minore di acquistarne un altro o....rimetterlo a nuovo dopo rottura!

quindi..tu non mi hai detto il chilometraggio dell'auto...ma sappiate che dopo i 100 mila....è un componente a rischio,e non un difetto dell'auto!!

alcuni possessori della e46 320d 136cv si devono ritenere dei privilegiati,in quanto oltre i 200 mila chilometri..hanno ancora l'originale!!

questa revisione,garantisce lunga vita al componente.....che di sicuro non ti abbandonera mai!

Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2011
  9. playstore123

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring

10. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Beh io cambio auto dopo molti anni,ma quando la cambio non la scelgo oltre i 18 mesi,un raro caso mi ha fatto comprare una fia tipo di 2 anni e 20000 km solo perchè era del vicino di casa.

Dunque dopo che l'ho vista da solo dal concessionario o da un privato, fisso un secondo incontro quello decisivo ,ci vado con mio cugino, ora proprietario della concessionaria opel, all'epoca capo ufficina mercedes della concessionaria ufficiale di zona.

Sono un tipo difficile,guardo di tutto, dai sedili alle leve frizione cambio, volante e capisco solitamente l'usura reale del veicolo, poi come hanno detto altri ci facciamo un giretto oltre che a metterla sul ponte, bene è ottima, la compro, non mi basta un sufficiente, perchè di spese grosse non le voglio fare.

Perchè risparmiare e prendersi un mezzo sufficentemente tenuto pagarlo il giusto con il rischio di farci troppi lavori ,meglio prenderne uno piu sicuro al momento dell'aquisto.

E' anche vero che anche comprare una vettura nuova non ti garantisce la sicurezza certa che non si rompa subito.

Presi un burgman nuovo e dopo nenche 4 anni rimasi a piedi 8 volte, bella fregatura, inutile a continuarlo a riparare, quindi permutato dal concessionario per un modello nuovo, quindi sempre massima attenzione a tutti i particolari,anche perchè lo scooter che ho lasciato, dopo un bel lavaggio sembrava appena comprato, mai caduto e neanche uno scortico.

Se si compra dal concessionario pero' è meglio, se si fa garantire l'aquisto almeno vedi se ti vuole fregare o no.

11. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ma dico....come fai a scoprire difetti...che in quel momento non ha???:lol:#-o
    ecco perche ti ho detto che è impossibile prevedere rotture se i componenti sono ok!!!.....e ripeto per la milionesima volta: "non avendo possibilità di profetizzare rotture prossime,ci si basa a prevedere manutenzioni straordinarie,in base al chilometraggio...quindi quando uno compra....LE DEVE METTERE IN CONTO considerando se è il caso di aquistare o meno!se la passat aveva meno di 100 mila chilometri....loe rotture te le devi aspettare....(o per lo meno..il meccanico che la visiona)

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non posso che quotare, il ragionamento non fa una piega.

peraltro comprando un usato so già che devo mettere in conto una quota di budget per gli imprevisti.

se la disponibilità d'acquisto è 5mila, il budget deve essere almeno 7mila

13. playstore123

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    E' quello che cercavo di dire dall'inizio... Puoi essere esperto quanto vuoi e guardare dapertutto la macchina all'acquisto (perche' qua si diceva che all'acquisto bisogna portarsi qualcuno con se per esserne certi che la macchina sia buona), ma non ottiene niente(o cmq poco). Quel che conta e' che la macchina e' usata e 2000 eurozzi ci scappano senza niente (sia su improvvisti che sulla regolare manutenzione).

Alla fine mi sembra che dicevamo la stessa cosa...

14. playstore123

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Ma la macchina ha i diffetti ](*,)...e tu non li trovi!

Per esempio mio amico prima di vendere la sua Lacetti Chevrolet (che tra l'altro aveva 2 anni di vita ) ha pensato di fare il furbo e vendere gli amortizzatori come nuovi , comprando usati, GIA' REVISIONATI, che secondo il venditore "nON SONO MALE" =D>[-X

La seconda stronzata che ha fatto e' che pratticamente ha venduto la macchina perche' beveva come un carro armato e nessuno alla Chevrolet mai ha capito perche.

In 2 anni inspiegabilmente si e' rotta 2 volte la cinghia di distribuzione (la prima passata in garanzia, la seconde compreso le 16 valvole venuta a costare 600euro).

Adesso io ti chiedo: tu compri questa macchina, la guidi, non senti niente perche ammortizzatori son riparati e per adesso sono buoni (riparati da un ragazzino principiante che faceva pagare poco).

Compri la macchina essendo convinto che hai fatto un'affarone perche sei andato con tuo mecca di fiducia e lui te l'ho ha confermato (giustamente neanche' lui non poteva vedere 'ste cose).

Noti che il consumo e' eccessivo solo dopo una o due settimane quando hai fatto il pieno di benza e poi di nuovo il pieno (il computer di bordo diceva 8L/100km) :mrgreen:

Poi di quella cinghia che si rompeva ogni anno non ne parliamo neanche...

Ecco perche' ripeto che non puoi mai sapere secondo l'inspezione di 2-3ore o ancor peggio come qlc qua ha detto "secondo il proprietario" come e' la macchina.

15. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    come fai a dire che se ha i difetti non li trovo!!#-o...o li ha ed obbiettivamente ci sono...o...non ne ha in quel momento e basta!!!
    partendo dal presupposto che cercavamo di stare IT parlando della e46 320d....quando si parla di altre vetture il ragionamento principale è questo:

AVERE IL MASSIMO DELLE INFORMAZIONI SULLE STATISTICHE DEI POSSIBILI GUASTI DEL MODELLO INTERESSATO,tutti i chilometraggi a i quali si presenta lo stesso difetto...possibili sintomi,e segni a riguardo!

gia avendo queste informazioni...uno sa cosa aspettarsi!

detto questo allora si va in officina e si fa una verifica generale!

l'auto di cui parli ha rotto la cinghia di distribuzione piu volte.....quindi??che vuol dire?:-k...che si rompe a caso?...assolutamente no!!!!evidentemente c'è altro...e sarebbero milioni le variabili in gioco: che cinghia è stata montata?chi ha montato la cinghia?come è stata montata la cinghia?sostituito tendicinghia a riguardo?tiraggio della cinghia sul tendicinghia?coppia di serraggio dei componenti?l'auto beve: la fase è stata eseguita in modo corretto?...devo continuare???

..le variabili son tante a riguardo...quindi...l'unico modo per evitare che si compri un usato a rischio..è quello di acquistarlo con tanto di garanzia(e li ecco l'utilità dei concessionari)! io personalmente non comprerei un auto "misteriosa" come il modello descritto da te...perchè..un modello esotico,è sempre un'auto dalla qualità ridotta per un prezzo finale a ribasso!quindi....anche difficile avere dati su difetti generazionali,perchè sono auto "snobbate" dal mercato...se non acquistate da una fascia di utenti che vogliono spendere poco e basta,ignorando il discorso qualità ed estetica!

quindi...detto questo..su un'auto comprata dai privati,si puo verificare solo ed esclusivamente la condizione momentanea del veicolo in quel momento!se i difetti ci sono SI TROVANO!!se non ci sono,NON SI POSSONO INVENTARE!!

tornando IT e sopratutto parlando di AUTO TEDESCHE....è decisamente piu facile acquistare un'auto in buone condizioni o...comunque con un margine di prevedibilità riguardo le manutenzioni straordinarie,quindi...decisamente difficile sbagliare...bisogna semplicemente capire cosa si vuole...con la consapevolezza di tutte le probabilità del caso!

chiaro...la pecora nera capita.....e l'auto anomala esiste,e non tutte le ciambelle riescono col buco...ecco perchè valutare l'auto in officina èè il minimo indispensabile per allontanarsi da tale pericolo!

riguardo la passat....ho gia dato il mio parere.....ti ricordo che una del 98 che vedo spesso...sta arrivando ad i 500 mila con la turbina originale: quella è una anomalia in positivo,perche salvo revisione ad i 100mila kilometri...almeno a 300/350 mila,si sarebbe dovuti intervenire per eventuale rottura! ma...ripeto...son casi isolati....e statisticamente non rientran o nella media!

16. playstore123

916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring

17. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me escludendo chilometraggi molto alti(tipo 300 mila)si riesce abbastanza a valutare lo stato di "bontà" di un auto.

non è detto che un veicolo chilometrato abbia bisogno pre forza di manutenzioni straordinarie/riparazioni più di un veicolo seminuovo...

io ho comprato una punto nuova,e l'ho tenuta 7 anni.

la media in cifre per le varie riparazioni che ho dovuto fare è stata di quasi 1000 euro l'anno.....(considerate che si parla solo di pezzi di ricambio,per di più scontati,in quanto il lavoro lo facevo io...)

poi, stufo della punto ho comprato un audi di 10 anni,l'ho tenuta altri4 anni spendendoci la media di 300 euro l'anno..(meno di un terzo di quanto spendevo annualmente per la punto nuova..)

poi ho preso l'attuale 320d(sempre di 10 anni) e anche qui siamo a 3-400 euro l'anno(riparazioni)(da queste cifre sono esenti le normali manutenzioni)

se come costo annuale vogliamo aggiungere il prezzo d'acquisto allora la punto nuova costa almeno 3/4 volte tanto una berlina di classe media......

che tra l'altro ti dà più soddisfazioni...

(se poi aggiungiamo che il 320 consuma meno della punto.....)

18. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    è superfluo ironizzare..!!!i difetti non li devo trovare io....a prescindere che ne capisca o meno: I DIFETTI LI DEVE TROVARE UN PROFESSIONISTA!!!!!.....uno che lo fa per mestiere....e credimi..non ci vuole la nasa per capirte lo stato effettivo di un auto!!
    l'unico pericolo..è di non trovare qualcuno disinteressato e sopratutto serio...che abbia interesse e voglia di controllare il mezzo per dirti se è a posto o meno!

un meccanico che lo fa quasi in con trovoglia....ti dirà immediatamente che è a posto..solo per non prendersi la briga di verificarla a fondo!...quello è l'unico reale pericolo!

Condividi questa Pagina