[E46] BMW 320 D - Catene da neve

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da sat.paolo, 11 Dicembre 2006.

1. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    4.705
    BMW 320 D
    @manuell333

avevo già letto il tuo post....ed infatti mi ero orientato verso l'acquisto delle tue..
    io però non ho molto spazio tra spalla gomma e ammo..anzi diciamo che non c'è per nulla...ed allora ho dovuto optare per le Quattro...
    Ho visto il video delle tue e come sistema di montaggio mi piaceva pura...
    Anche con le Quattro però grandi rischi di rovinare il cerchio, non mi sembra che ci siano..
    Ciao
    Paolo

2. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    le quattro sono molto toste, buon acquisto

3. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    4.705
    BMW 320 D
    weissenflas Clack & Go Quattro

Volevo scoccare una grande freccia a favore di queste tipo di catene;

Premesso:
    Gomme 225/45 R 17
    1 oretta a trovare la giusta misura di lunghezza della maglia catena
    Un paio di guanti da 5,90 euri al GLOBO
    DSC Disinserito Tutto..quindi l'ho tenuto premuto per 5 sec.

Questa mattina con la famigliola siamo andati sulla neve..e non ho potuto resistere ad avventurarmi nel sentiero innevato con le nuove catene.
    Sono sceso...messo i guanti, APPOGGIATO le catene sulla gomma, inserito il blocco al dato della ruota..risalito in maccchina, 10-15 metri a bassa velocità e poi mi son tolto la soddisfazione di andare con la mia BMW dove altre macchina nn hanno osato.
    Le catene son fantastiche e son sceso solo per levarle..
    Ho provato anche ad osare un pò di più per vedere se la sputavo fuori..ma non è successo...ho fatto i numeri..e son sempre state al loro posto.
    Finalmente posso partire tranquillo...
    Raccomando queste tipi di catene a tutti..ed in particolar modo a coloro che hanno poco spazio tra spalla gomma ed ammo...
    Ciao a tutti
    P.s.: Ricordatevi un piccolo cacciavitein più per togliere la borchietta al cerchio ..!!!
    Ciao e buon Natale a tutti
    Paolo

4. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sat.Paolo.
    Molto interessante questo prodotto.
    Costo al pubblico circa?

5. Manuel333

7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    300€

6. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Volevo dare un paio di risposte.... in Francia le termiche sono equiparate alle catene... lo so di per certo perché andavo a sciare in Val d'Isere.....
    Le fascette di cui parlava qualcuno le ha un mio amico, che ha una 330d con i 18 (ma non è iscritto al forum), e lui sostiene che vanno alla grande....
    Infine sulla Astra io ho usato un paio di volte le autosock, e vanno veramente che è una favola. Hanno solo 2 controindicazioni: prima di tutto non sono omologate, quindi se vi fermano con l'obbligo di catene è come se non le aveste, in secondo luogo non facendo rumore, appena la strada è libera bisogna ricordarsi di toglierle, altrimenti diventano usa e getta! Comunque io penso di ricomprarle anche per la 320, su cui ho i 205/55 R16... per adesso investire 400euro per le termiche non mi va... magari l'anno prossimo....

7. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    4.705
    BMW 320 D
    dal sito weissenfals.com sono sui 291 euri
    e cmq sono sempre delle TRAK..che siano della MaggiGroup o della Weissenfelas basta che facciate una ricerca su ebay e si trovano anche 189 euri (leggevo un post del forum)
    Non sò dirvi se quelle della Maggigroup funzionino allo stesso modo. ma presuppongo che sia simile..
    Cmq volevo sottolinearvele, perchè per un tipo come me che và in montagna 1 volta l'anno, le termiche non convengono
    La mia Misura F30 va bene per la mia BMW, ma andrà bene anche per altre 50-60 altre misure..quindi non sono vincolate solo alla vettura per cui l'aquistate.
    Poi l'ho detto son sceso un attimo, le ho appoggiate sulla gomma, messo il fermo e son salito per scendere solo quando l'ho levate.
    Volevo fare un filmino col Nokia N70, ma ero troppo agitato dalla novità.
    E poi c'ho fatto un pò di numeri e non si son levate...partenze..fermo retromarcia..sbammdamenti ecc
    P.S:
    Vosto che una volta appoggiate sulla ruota sono già messe per circa l'80% son sicuro (e appena possibile farà la prova) sarà possibile montarle anche qaundo sei nella situazione di cacca che sei a 10cm dal muretto e devi tirartene via...
    Cmq se andate nel sito della weissenfals..dopo aver selezionato il prodotto c'è pure il video..e Vi assicuro che nella realtà è uguale
    Sono contentisssssssssimo dell' acquisto ed entusiasta della scelta..per la mia piccolina
    oggi ero l'unico con una trazione posteriore senza gomme termiche a stare lì...ed andavo da dio..
    Poi avendo quattro piastre chiodate di raccordo la macchina anche in assenza di neve non salta come le classiche catene
    Ciao
    Paolo

8. Manuel333

7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    e poi dovrebbero essere molto resistenti

9. blugia

blugia Aspirante Pilota

45
    0
    9 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d Touring
    ciao a tutti
    Sabato sono andato sull'Etna, non credevo di dover montare le catene, le avevo da anni, ma non le avevo mai montate, sono arrivato ad un certo punto la macchina non saliva, ho preso le catene e in dieci minuti le ho montate sulle gomme 225/45 17, non ho avuto problemi, sono areo. Sicuramente sono meglio le trak ma costano molto di piu', poi per quanto si usano. :wink:

10. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sti Caxxi..!!! Belle e comode, senza dubbio.
    Ho 4 belle termiche sui 17", ieri le ho messe alla prova su neve ed ho verificato che su salite impegnative e controlli elettronici attivi, faccio fatica.
    In emergenza comprerò delle catene da iper ( 50-60€ ) e bona lè, visto che più di una persona le ha montate sui 225/45/17 nonostante questa misura sia "incatenabile".

In alternativa ho visto questo predotto del michelin(sicurametne non omologato catena):
    http://cgi.ebay.it/Catene-da-Neve-M...categoryZ33746QQcmdZViewItem#ebayphotohosting
    Che ve ne pare?

11. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    4.705
    BMW 320 D
    io ho fatto il discorso inverso...non ho speso per le gomme, ma bensì per le catene, ma io le monto solo quando vado in montagna o come ieri per andare sulla neve per i bambini..da me difficile che nevica
    Se vivessi in un posto dove nevica spesso, sicuramente farei le termiche,
    ma le trak le prenderei lo stesso. son troppo comode.
    Scendi, le appoggi e scappi....
    Non mi và di stare 10-15 minuti ad imprecare tutti i santi al freddo
    Purtroppo però le comodità si pagano..!!!
    Ciao
    P.S.: Prima di prenderle nuove, magari metti un annuncio nel mercatino..magari si trova l' occasione..!!
    Ciao

12. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    4.705
    BMW 320 D
    ho cercato con la funzione ricerca ma...
    Qualcuno mi spiega il funzionamento delle gomme termiche...???
    Ciao
    Grazie
    Paolo

13. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Te lo spiego io..Sotto i 6° vanno in temperatura e tengono molto bene la strada, sia infrenata che in trazione: sono equiparate alle catene da neve..
    Ovvio non fanno miracoli con delle Tp però....
    Oggi ero per lavoro sul passo delle radici, Pievepelago, Sestola..
    Strada completamente bianche, ma bianche bianche bianche...Nemmeno un binario di qualcuno già passato..
    Sono andato su senza problemi, certo la spia del dsc si accendeva di tanto in tanto, ma tutto liscio.

14. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    4.705
    BMW 320 D
    ma quelle alette che si trovano lungo tutta la gomma sotto ai 6° si dilatano..oppure non servono a nul
    la..??
    Saluti

15. pitboy

pitboy Secondo Pilota

720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Io ho preso le catene da 9mm omologate per montarle sui 17. Appena mi sono arrivate le ho montate per prova. Hanno il giusto spazio per poter girare tranquillamente, l'unica accortezza è di stringerle per bene, ma questo si dovrebbe fare in ogni caso. Le termiche sono buone, ma hanno una spesa molto maggiore. Io ho speso 30 euro e non ho la preoccupazione di dover montare e smontare le ruote.
    Se guardi bene da quest'anno la konig produce addirittura le 6mm. Costano sugli 80 euro, ma almeno stai tranquillo.
    Poi se proprio abiti in un posto dove nevica ogni due giorni stai più tranquillo sicuramente con le termiche perchè l'unico svantaggio delle catene è che con poca neve non sono l'ideale.

16. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    4.705
    BMW 320 D
    ...aggiorno questo tread a distanza di 1 anno, perchè penso sia doveroso ringraziare tutti coloro che hanno permesso una mia soddisfazione personale, riuscita grazie a tutti color che hanno scritto quì e che mi hanno imparato tantissimo con le loro informazioni;

Grazie a tutte le info recepite, ho acquistato 4 cerchi da '16 e montato 4 gomme termiche Nokian Wr G2 205-55/16

Oggi la soddisfazione:

Deciso a testare fino in fondo la mia BMW sulla neve, ho voluto perfino osare ad avventurarmi su di un tratto in salita per controllare la reazione di questa auto a TP

La vettura non ha fatto una piega, e se devo essere onesto non credevo alla favolose proprietà di una termica, ma men che meno ad una bmw

Partenza da fermo; Partenza da fermo in salita; Inchiodata: Inchiodata in discesa; Partenza in discesa veloce e frenata immediata;

Ebbene la vettura non si è scomposta

Quando ho osato un pò di più, la vettura è stata sempre sotto controllo;non ho mai perso il controllo della vettura

Unica vettura TP oggi presente in quel luogo

Controlli di Trazione Elettronici entrambi disinseriti

Questa è la strada che da San Giacomo - TE - porta a Monte Piselli -Te- sempre fatta in 2°, sia in salita che in discesa

Notare l'impronta sul terreno

Notate l'impronta dietro alla gomma

Ancora grazie agli amici che hanno voluto aiutarmi con i loro post

Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2009
  17. Manuel333

7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ottimo

18. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    dovuto prendere le le track!!! acquistte di fretta a furia l'altro ieri!!! sonor imasto in panne in mezzo alla strada insieme a una miriade di altre auto!!!](*,) speso un botto!!.. ma un attimo a montarle!!... rimando le termiche al prossimo anno!!

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2009
  19. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    4.705
    BMW 320 D
    Hai fatto benissimo.

Il problema delle catene, però è quando non c'è neve..e lì bestemmi di brutto

Che gomme hai sotto..??

20. Tofir

Tofir Kartista

100
    0
    17 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    E46 150CV
    Le invernali hanno 2 caratteristiche principali che le differenziano dalle estive:

La mescola con alta percentuale di silice.

Le lamelle.

La silice oltre ad altri polimeri utilizzati nella mescola mantiene la gomma morbida anche alle basse temperature (ovvio che d'estate l'usura sarà rapidissima).

Le lamelle hanno una doppia funzione:

1)facendo più attrito con il suolo mandano la gomma in temperatura prima.

2) al contatto col manto nevoso "catturano" la neve creando una specie di strato di neve intorno al pneumatico. A questo punto l'attrito non sarà più gomma-neve (basso) ma neve-neve (più alto) assicurandoti la trazione.

Condividi questa Pagina