fap ed euro4 non centrano nulla. Puo essere euro4 e non avere il fap, come essere euro3 ed averlo. Il fap riduce il particolato ma non modifica le quantita di altri inquinanti stabilite dalle norme euro. Le e46 non hanno mai avuto il fap, le prime sono uscite come euro3, le ultime come euro4. L'anno di "conversione" varia da motore a motore ma prima di uscire di produzione tutte erano euro4.
Dal 2004 in poi il 204 cv montato sulla 330cd è euro 4, l'euro 4 monta debimetro ottico e turbo con attuatore elettrico.
Vuol dì ,che il 204 cv euro 4 è differente dal 204 cv euro 3, sono stati sostituiti dei particolari per aggiornarla alla normativa euro 4! Il 204 cv euro 3 aveva il turbo con wastegate a depressione e valvola pierburg, il debimetro invece è a film caldo che parte ogni 3 pali della luce, ma se devo essere obbiettivo, l'euro 3 che avevo prima era leggermente piu rabbiosa dell'attuale euro4
Capito e ne convengo...... La mia era di fabbricazione 09/03 ed era euro 3 però posso garantire che il debimentro stranamente non è quello a film caldo delle euro3 mentre confermo che il turbo era con pieburg e wastegate. Mhà e proprio vero che non ci sta una macchina uguale ad un altra.
Sono certo che da giugno 2004 il 330d da 204 cv è euro4 (sul libretto la voce V.9 finisce CE-B per euro4, invece CE-A per Euro3). Questa è di aprile (revisione 04-2008), non saprei, magari hanno cominciato da Aprile a produrle euro4. Attenzione non confondete il FAP con l'euro3 o 4, una macchina può essere euro4 e non avere il FAP, per cui se dovete comprare un usato e volete circolare quando non si può verificate che abbia anche il FAP , cosa che per il 330d e46 non è possibile. Ciao
A me risulta che da settembre 2004 le e46 d sono euro 4 ma SENZA FAP, quindi costo inferiore di bollo ma sottoposte ai blocchi del traffico. Abenzina da febbraio 2002 sono euro 4 tranne la ///M che euro 3