Siccome quando non mi passa niente e non sto sul forum sto sulle riviste (anche vecchie) di Auto e Quattroruote, mi è cascato l'occhio su due dati prestazionali e li ho messi a confronto, così, per mera curiosità. Ne è scaturito una considerazione, forse ovvia, ma che secondo me valeva la pena di esternare... Allora Auto ha pubblicato la prova del 525dA E39 Touring nel settembre 2000 (fresca di restiling), mentre nel Luglio del 2004 Quattroruote ha provato la versione Futura dell'E61 col 2,5d da 177cv con FAP Euro4. Le prestazioni salienti sono le seguenti (tra parentesi l'E61): V max 212,800Km/h (219,114); 0-100Km/h: 9,92 (10,1); 0-1000m 31,09s (31,1); Consumo Autostradale(km/l):13,677 (11,7); Consumo Città (km/l): 9,087 (8,4); Tralascio il dato sulla ripresa, dato che quello di riferimento, in D per entrambe parte da 70km/h per quattroruote e da 80Km/h per auto, per arrivare ai 120Km/h. IMHO, non ci sono miglioramenti sostanziali, e dove ci sono non influiscono nell'uso quotidiano (V.max). Diciamo che pensavo che la migliore efficienza aereodinamica ed il peso "leggermente" inferiore avessero un impatto più positivo a favore dell'E61. Comunque, ad onor di conaca, l'E61 montava lo step a 6 rapporti (5 per E39) e non conosco la gommatura di quest'ultima, mentre la E61 aveva i 245/18. Aspetto l'arretrato di Auto per avere maggiori info
Ohhhhhhhh! Dalla prova di Auto del 2001 la piccola 2.2 benza gommata 225/55-16 e manuale è competitiva sia sulla 525d E39 che E60 automatiche. Buono a sapersi. Vmax= 220km/h 0-100km/h= 9.1 sec
un mio amico aveva un 520 e60 e nn camminava per niente ha dovuto fare la centralina ma risultato zero
Cavolo è quasi difficile a credersi.... meglio così, addirittura i consumi inferiori!! considerato anche che ha lo step di nuova generazione.. ps Non è che per caso hai la prova(e39) anche in formato elettronico?
Del 525d Touring non ce l'ho...ho chiesto al servizio arretrati di Auto per avere una copia della prova del 525dA Touring (09/2000), ma mi hanno risposto che è esaurita, come quella del 2/1999 (530d Touring/184cv) e del 03/2001 (520i 2.2/170cv Touring) Se qualcuno le ha mi faccia un fischio, che glie le pago al prezzo di arretrato (cioè il doppio ). Quello che ho riportato in testa alla dsicussione sono dati di sunto (di prove su strada) che in alcuni numeri di Auto vengono pubblicati prima del listino.
Comunque, se puoi apprezzare questo "lavoretto"... http://www.pbweb.it/BMW/E39.pdf Puoi farti comunque un idea delle prestazioni delle E39 in generale...
dammi un po di tempo forse ho qualcosa io un mio amico ha quasi tutte le riviste di al volante provo a chiedere
Spesso e volentieri, diciamo 9 casi su 10 i dati riportati sono quelli dichiarati e a fianco appare il loro "verificheremo", allora che metro ho per contraddire i dati forniti dal costruttore? Io personalmente considero attendibili solo le prove di Qruote, che compro ogni mese dal 1988 (che dispone oltre che di strumenti adeguati anche di un circuito proprio), di Auto e Automobilismo (unica rivista che prova anche la potenza alla ruota e verifiva i cv effettivi), poi le altre sono riviste da ombrellone in spiaggia. Ecco, considero PanoramaAuto (ex CambioAuto) solo perchè riporta le quotazioni dell'usato Eurotax.