E39 - Debimetro PIERBURG: pulire o sostituire ? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

E39 - Debimetro PIERBURG: pulire o sostituire ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ajm59, 21 Settembre 2006.

  1. Gigi530dtouring

    Gigi530dtouring Kartista

    81
    2
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    67
    Bmw Z3 roadster 1.8
    ciao, non puoi sostituire il tuo deb con il modulo...il modulo "salva" un deb parzialmente andato! se il tuo è proprio morto o lo trovi usato e al limite monti il modulo o ne compri uno cinese da 50 euri e se ti va bene fai l'affare...io l'ho appena cambiato e l'ho preso su e-b...ho speso circa 50 spedizione inclusa e va benone.

    Ciao

    Luigi
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Infatti. E' un componente così "stupido" che non ha assolutamente senso investire dei soldi per bypassarlo o per prendere uno magari Bosch che è esattamente come il mio Riyi cinese da 50 euro, che ho su da oltre un anno (e quasi 30mila km) e va benissimo.
     
  3. pfrank

    pfrank Aspirante Pilota

    2
    0
    14 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525 tds
    Ciao Gigi530dtouring,

    mi potresti gentilmente dare il link per l'acquisto del debimetro? non sono riuscito a trovarlo.

    Saluti e Grazie

    Francesco
     
  4. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Riapro perchè segnalata dal moderatore come discussione più inerente.

    Ho i problemi già elencati di vuoto dai 2000 giri ai 3500 circa con calo di potenza, Credo proprio che sia il debimetro a questo punto dopo aver letto altre diverse discussioni. Mi pare di aver capito che conviene comunque cambiarlo e che non serva a niente pulirlo.

    Può andar bene questo? http://cgi.ebay.it/BMW-DEBIMETRO-320-d-330d- xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />-525d-13712247002-0928400314-/390283466410?pt=Ricambi_automobili&hash=item5adeb516aa

    Ovviamente consigli e aiuti sono bene accetti. La macchina ha 213.000 km circa, a parte i km è possibile che il problema comparso quasi subito dopo il tagliando sia stato causato proprio da quest'ultimo? Dico questo perchè il problema è comparso subito dopo il tagliando, ma poi è sparito e io ho creduto che si trattasse del filtro gasolio che si doveva ancora riempire correttamente o che ci fosse ancora un po' d'aria nei tubi.

    Grazie!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2011
  5. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    :-k:-k:-k
     
  6. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Qualcuno mi può aiutare col debimetro?:-k
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
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    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Caschi proprio a fagiolo. Hai beccato uno che quel debimetro, proprio quello lì l'ha montato sabato :mrgreen:

    A me è successa una cosa stranissima e la riporto prorpio perchè a volte le cose non sono così ovvie come sembrano.

    Circa 20gg fa orsono ormai, mentre al mattino mi stavo recando al lavoro, mentre ero in autostrada tranquillo con impostati i miei 130 di cruise ho sentito uno strattone, e poi la macchina ha proceduto con una marcia molto irregolare...per fortuna avevo l'uscita a poca distanza. Fermo allo stop all'imbocco della bretella mi sembrava fino andasse a tre o quattro. Ho fatto una fatica bestia a farla partire accelerando a manetta e sfrizionando come un vecchio novantenne. Dopo poco sono arrivato al lavoro. Poi spento, riacceso, la macchina gira regolare minimo ok. Tornando a casa riprende a strattonare in maniera molto fastidiosa (al punto da dovermi anche fermare in parte alla strada tanto erano forti gli singhiozzi). Portata dal meccanico e studiatomi un pò il problema ho pensato la causa potesse essere la valvola EGR (in effetti era uno degli errori riscontrati in diagnosi, assieme al debimetro e ad altre due cosette). Ho fatto pulire la suddetta valvola e il condotto di scarico ma il problema non si è risolto. La soluzione è stata quella di staccare il debimetro, infatti, stranamente a quanto accade di solito, a detta del mecca la lettura su quest'ulitmo, anche al minimo dava valori errati in eccesso, facendo iniettare alla DDE una quantità di gasolio eccessiva al punto da quasi ingolfare il motore. Alla fine per foruna la scorsa settimana ho ordinato quel debimetro lì, che per il costo valeva la pena quantomeno usarlo come test, ed in effetti ora l'auto gira rotonda, non ha buchi di erogazione. Non so quanto duri, dato che con il precedente, a questo punto devo sottolinearlo, ho speso poco (55 euro se non ricordo male), ma ho fatto solo 25.000km. In confronto al Bosch, però posso cambiarne ancora un paio che rimango comunque sotto, come costo.
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Aggiungo che anch'io il precedente lo cambiai in seguito ad un tagliando. Chissà perchè come ho cambiato il filtro dell'aria, dopo poche ore la macchina non è più andata bene. Probabile che con il filtro più "libero" aspirando più aria abbia fatto in modo da attrarre qualche impurità che ha imbrattato irrimediabilmente il debimetro.

    Confermo tra l'altro che la pulizia con prodotti isopropilici non porta ad alcun risultato, contrariamente a quanto dimostrato nel post di Gabo. Le percentuali di riuscita sono molto basse (leggendo anche in altri forum), al punto da rendere statisticamente irrisorio il successo con questa operazione.
     
  9. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

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    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Grazie spadiz tutto come immaginavo ma mi hai dato una im portante conferma!
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
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    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Prova del 9: staccalo e provala. Se va meglio (e ci vuole poco) è lui la causa. Ovviamente non va come se il debimetro fosse pienamente efficiente.
     
  11. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

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    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Una guida per la sostituzione c'è?
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    E' un autentica fesseria:

    - va tolto il carterino di protezione frapposto tra la ventola e la copertura insonorizzante del motore (quel listello semicurvo che ingloba anche il tappo dell'olio della pompa servosterzo), sono tre viti a brugola;

    - il debimetro lo trovi a sinistra, nelle immediate vicinanze del filtro dell'aria. Il connettore è collegato sulla parte superiore.

    - per togliere il debimetro devi mollare le due resistorx T20 (mi pare), se non ce l'hai il cacciavite, le limi in modo da ottenere una scanalatura per un cacciavite a taglio, sviti e sfili (ci vuole un pò di forza, perchè è sigillato con un o-ring in gomma).

    Per la prova comunque in prima analisi è sufficiente staccare il solo connettore.
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    5 Luglio 2005
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    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    questo è il mio motore prima della sostituzione:

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
    ](*,)
     
  14. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

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    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    L'ho ordinato! Speriamo bene!
     
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    5 Luglio 2005
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    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    La spedizione è velocissima, arriva dalla Spagna e a me ci sono voluti 4gg.
     
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  16. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

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    21 Ottobre 2009
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    EX bmw 530d touring silver
    Bene così sabato se tutto va bene lo monto insieme a un altro regalino. Magari faccio una guida. :biggrin:
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    5 Luglio 2005
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    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Per la sostituzione??? Più che altro sarebbe utile sapere se è necessario un aggionamento alla centralina, perchè mi sono giunte voci che andrebbe aggiornata con la sostituzione, ma in realtà non ho avuto alcuna conferma di ciò.
     
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  18. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

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    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Arrivato oggi. Ci ha meso un po? ma è arrivato. Ora devo montarlo!:lol:
     
  19. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

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    21 Ottobre 2009
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    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Hai saputo poi se l'aggiornamento è necessario?:-k
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    No, non mi sono informato. L'auto sembra andare bene...ma in teoria non è un vero e proprio aggiornamento, bisognerebbe far "mente locale" alla centralina che è stato cambiato per riassettare i parametri (credo).
     

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