Se ti interessa un 540i berlina a 7700€: http://www.autobaselli.it/BMW 540 I... M + MEMORY + CERCHI + CRUISE + FENDI '98.htm Altrimenti c'è questa, una E430 V8 Avantgarde SW: http://www.autobaselli.it/AUTO-USATE/mercedes/classe-e/MERCEDES-E-430-V8-4-MATIC-AVANTGARDE-SW.htm
Purtroppo ho bisogno di poter caricare materiale parecchio ingombrante con una certa frequenza quindi le berline sono scartate a priori (ne avrei già trovate parecchie molto interessanti, tipo 740, S6, M5 e così via). Mercedes onestamente è un marchio che non mi piace, non è nel mio stile, le vedo più per persone col doppio della mia età
Domani finalmente vado a vedere il 540 del 2000 a Bolzano. Oggi intanto sono stato a vederne uno del '98 alla Sagam di Castellanza; i 140000km dichiarati sembrano reali, ho controllato tutti i fari, sotto tutte le guarnizioni, i passaruota etc e sembra che non sia mai stata rivernciata, quindi incidentata, il tettuccio funziona perfettamente, ci sono solo dei graffi sui paraurti e il cofano è puntinato da sassi e i freni sono totalmente alla frutta. Dal motore ho notato solo un paio di tubi sporchi nella zona radiatori, non so se ce n'è uno specifico per l'olio che trafila o meno, è comunque da indagare meglio; per girare il motore gira bene, c'è solo uno strano rumore che sembrerebbe della pompa acqua, però era ferma da mesi quindi mi riservo un controllo più approfondito quando vado a provarla. Gli interni sono in ottime condizioni, la moquette originale è perfetta, anche il battitacco in plastica, idem per volante, pedaliera, cuffia cambio e freno a mano e baule. Diciamo che se scendono di un 1500€ buoni rispetto a quanto chiedono allora si può pensarci, altrimenti mi vedranno (se non va in porto per l'altra) fra un mese con la stessa identica offerta. Intanto speriamo per quella di domani, più recente, meno km, più optional e interni in pelle chiari e non neri (che sanno troppo di "vecchio"); fortunatamente mi porto dietro il guru Bmw per un'analisi accurata (chi ha 4ruote di questo mese lo trova citato nell'inserto di milano dove parlano dei maggioli).
Eccomi qua a stressarvi ancora un pò Sabato come promesso sono stato a Bolzano a vedere e provare questo 540i; inizio col dire che la concessionaria è stata molto disponibile e onesta, probabilmente perchè ci siamo presentati con un bigliettino da visita con stampato Bmw La macchina è perfetta in tutto e per tutto, i chilometri sono quelli originali (verificati collegandosi direttamente alla sede Bmw), ha tutti gli optional disponibili tranne il tetto apribile (è un modello usato per la presentazione dalla Bmw che risulta infatti il primo intestatario), quindi interni in cuoio, tendine parasole per i posti dietro, rete divisoria, navigatore, televisione, telefono, sedili elettrici (mamma mia, non avevo mai visto i poggiatesta elettrici, ma quanto sono inutili?), volante e pomello M, cambio steptronic, cerchi da 17, caricatore cd, chromeline, sensore pioggia e così via. Ha qualche graffio ma nulla di particolare, il motore gira che è un orologio e la distribuzione è stata fatta appena l'hanno ritirata quindi già un pensiero in meno. Provata su strada devo dire che ha un assetto veramente eccezionale, secco e duro come piace a me, non me lo sarei mai aspettato su un berlinone di quel tipo, la tenuta è ottima e il launch control è una figata immane (temo che le gomme non avranno vita lunga). Le note negative devo dire sono solo due, di cui una sola inerente la macchina; innanzitutto pensavo fosse molto molto più spaziosa dentro, invece il mio passat ha molto più spazio per le persone e anche per i bagagli ma poco importa, i sedili si tiran giù e via andare. In secondo luogo mi hanno proposto anche una S6 del 2000 con pochi chilometri ad un prezzo nettamente inferiore (praticamente a quanto la ritirano loro), purtroppo berlina ma è comunque sufficiente a farmi aumentare le incertezze. Come livello di finiture onestamente mi aspettavo molto molto di più vista la categoria, ci son rimasto di sasso vedendo che i duomi e il vano ruota di scorta sono verniciati in qualche modo e lasciati opachi, sembran fatti a bomboletta quando sia sulla mia golf di 23 anni che sulla passat ben più recente sono verniciati esattamente come gli esterni. Anche gli assemblaggi non sono perfetti quanto mi aspettavo e ci sono le parti in plastica nera che si stanno spelando (ho notato che sono plastiche identiche a quelle Vw e che hanno lo stesso problema, quanto meno Bmw ne ha usate molto meno.amen..). A livello di prestazioni va davvero molto bene anche se in un confronto diretto con la macchina che ho appena venduto credo avrebbe patito parecchio nonostante poco più del doppio dei cavalli (ma anche un 60% abbondante di peso in più). Se dovessi confermare l'acquisto avrei comunque 2 anni di garanzia totale (cambio compreso) e la cosa non è affatto male, come prezzo sono riuscito a scendere discretamente ma credo si possa scendere ancora abbastanza. Che dire? Per fine settimana dovrei prendere una decisione, così nel caso sarò qui a stressarvi a lungo per avere qualche informazione molto utile per me :wink:
Diciamo che per ora lo pagherei a poco più di quanto lo hanno pagato loro, esclusivamente grazie alle "amicizie", io punto a tirar giù ancora qualcosa o a comprendere il trapasso, se tutto va nel migliore dei modi dovrei portarlo via a 4 cifre e non 5.
Per ora siamo fermi a 10500, aspetto di sapere di più riguardo l'S6 e poi decido, dovessi optare per il 540 cerco di scendere ancora un pò e pare sia possibile arrivare sotto i 10000, poi magari pago un pò di più e mi faccio buttar dentro qualcosa, tipo un tagliando o l'estensione totale della garanzia..diciamo che le trattative non le ho nemmeno iniziate, mi han fatto un prezzo a titolo informativo, poi sta a me giocarmela (peccato non sia bravo con le trattative, da commerciante odio i clienti che tirano anche sui 5€, per di più ho sempre trattato tutt'altro tipo di auto, con 20 anni alle spalle quindi con basi tutte diverse considerazioni "atipiche")
probabilmente mi sono perso qualcosa perchè devo farti un paio di domande.. tu parli di 540 E39 giusto? ok. 1) la distribuzione è a catena..da controllare verso i 200 - 250mila km.. quindi perchè è stata fatta? al limite le cinghie dei servizi.. 2) launch control? ma lo step è un normale cambio automatico a convertitore..non c'è alcuna procedura di launch control.. 3) la mia 5er ha 9 anni fatti con 3 padroni eppure le finiture sono ottime, non c'è alcuna spellatura di alcuna parte in plastica, che a mio parere è molto diversa soprattutto perchè non c'è quella laccatura tipica delle parti in plastica made in VW che dopo un pò ho notato anch'io si spella..
Ciao, sì, mi riferisco al 540 e39; per il punto 1 è stato un mio errore di scrittura, non è la distribuzione a essere stata fatta ma le cinghie servizi (quelle che si vedono frontalmente in gomma. Per il punto 2 mi è stato detto da chi era con me di tenere il freno e dare gas, poi mollare il freno per partire al meglio; non chiedermi come funzioni nel dettaglio perchè non sono un tecnico ma la persona che mi ha detto di farlo conosce il tutto meglio di chiunque altro visto che teneva i corsi per i meccanici Bmw, quindi non ho dubbi che riguardo tutto ciò che concerne le bmw fino ad un paio di anni fa (quando è diventato un responsabile del settore moto) ne sappia una più del diavolo. Passando al punto 3 devo dire che di plastiche nere a vista praticamente non ce ne sono e che ho trovato spellata solo la parte del bracciolo centrale dove c'è l'apertura, quindi quel paio di centimetri non rivestito in pelle. Riguardo al resto è indubbiamente superiore alle varie Vw-Audi di pari periodo e attuali, non lo nego (da fedelissimo Vw sono il primo a dire che da 10/15 anni a questa parte la qualità non ha fatto che scendere), ma ho notato che gli accoppiamenti non sono sempre perfetti e che alcune cose potevano essere fatte meglio; una su tutte la verniciatura del vano motore, veramente ho faticato a credere che fosse così di serie, se non me lo avesse detto quel mio amico avrei creduto che fosse stata incidentata e riverniciata in qualche modo, oppure anche il terminalino di scarico con punti di ruggine, penso che non sarebbe costato molto farlo in inox vito anche il prezzo dell'auto, oppure anche gli sportellini laterali nel baule (sia quello di sinistra col caricatore cd e, credo, lettore mappe sia quello di destra con il modulo telefono) non sono perfetti perfetti. Molto probabilmente però sono mie fisse, abituato ad auto di ben altre annate, con meno orpelli vari (per non dire nessuno) dove a farla da padrone erano la qualità e la cura costruttiva; ogni volta che salgo sul mio maggiolo o sulla mia golf non posso che notare, ad esempio, quanto siano fatti meglio rispetto alla passat che pure avrà materiali più piacevoli, più accessori e così via. Comunque è questione di pochi giorni, entro fine settimana prenderò una decisione e se sarà orientata su Bmw allora vi posterò tutte le foto del caso.
Maiki... che bmw non abbia mai fatto interni di qualità elevata è un fatto abbastanza scontata. E' sempre rimasta dietro -e lo è tuttora- a mercedes e soprattutto ad audi. Non posso che concordare -avendone una- sulle finiture della E39... in alcuni punti potevano essere decisamente migliori. I pezzi non sempre sono allineati come dio comanda. Se vuoi una cosa fatta *bene* da pagarla come la 540i, vai sulla S6 o meglio ancora sulla S8 (solo berlina però!). Nessuna delle due ha da invidiare alla bmw, da nessun punto di vista. Relativamente alla faccenda restyling, se non ti interessa del fattore estetico, verifica comunque che il motore sia l'M62B44 TU e non in precedente M62B44. Nonostante la potenza sia la medesima, il primo era sprovvisto del doppio vanos, consumava di più ed andava di meno. sinceramente non ti so dire da che MY c'è il nuovo TU, ma se chiedi al tuo amico lo saprà dire di sicuro. Ad ogni modo, pur essendo pre-restyling, 10mila euri, per un 2000 con pochi km non sono affatto male.
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DR61&mospid=47561&btnr=11_2280&hg=11&fg=05 vai tranquillo... il TU è in uso dal MY99, quindi la tua ce l'ha di sicuro. Io sapevo -per lo meno per le versioni usa- di un secondo step di motore, avvenuto nel 2002. Solo che sono notizie che ho appreso l'anno scorso... poi ho preso la 530i e mi sono dimenticato i dettagli :-/
Allora non sono matto io, poi per carità è fatta veramente molto bene però probabilmente l'aspettativa è così elevata da farla sfigurare un pò. Del resto ho avuto anche una Marea e ne sono stato contentissimo, mi aspettavo talmente poco che non ha fatto altro che andare oltre le mie aspettative. L' S6 è una bella macchina, però il tiptronic audi a che ne so ha spesso dei bei problemoni. Diciamo che le cose stanno così; il 540 è touring e mi fa molto comodo per esigenze personali e nel migliore dei casi lo pagherei circa 10000€ (ma cmq non oltre gli 11mila che per gli optional che ha, i 2 anni di garanzia e i 90k km non sono affatto molti, a fronte anche di un prezzo di vendita 6 anni fa prossimo ai 90/100mila euri). L'S6 ha un pò di grinta in più, gli interni mi piacciono di più esteticamente, la trazione integrale è veramente ottima e sa regalare del divertimento, però quella che ho trovato (sempre del 2000 con 60/65mila km) è una berlina e non è che mi piaccia tantissimo non avant, va però detto che me la lascerebbero per circa 7/8000€ il che non è affatto male (a volte le amicizie servono, e molto anche, dovrò come minimo pagargli cene per un anno). Domani mi informo meglio su questa S6 e poi prendo una decisione, di sicuro qualsiasi scelta faccia non sarà mai un ripiego di comodo, sarà sempre un bel viaggiare su signore auto.
Tiptronic -> aveva problemi se non si cambiavano olio e filtro. plain and simple. se si tengono cambiati ogni 60mila km, il problema non si pone (parla uno con una S8 da 200mila km!) 540 -> c'è poco da fare, non sei matto tu... bmw E39 non reggeva il passo con gli interni delle concorrenti tedesche dell'epoca. che poi quanto a qualità dinamiche sia probabilmente superiore a modelli analoghi, è altresi' fuori discussione. S6 -> Seriamente.. se non la prendi tu posso farci un pensiero io per mia sorella. Di dove sarebbe quest'auto?
Bon, la manutenzione non è un problema, la faccio sempre scrupolosamente, ho venduto anni fa una panda 4x4 puch con 350000km e cambio oli e filtri ogni 10000km, sono uno che non riesce a maltrattare le auto, nemmeno quelle a noleggio, quindi viaggio sempre tranquillo. interni 540-> sono un pò "seriosi" come design ma nettamente più belli rispetto a classe E anche se gli audi sono i più belli secondo me. la qualità è comunque ottima, resta che si parla sempre di auto sul filo dell'eccellenza quindi son piccole differenze che non considero nella scelta. dinamica 540-> mi ha lasciato di stucco, assetto strepitoso per essere di serie, sterzo più pesante della media (enorme pregio secondo me). la s6 non l'ho ancora provata ma non credo sappia fare di meglio. trazione-> bella lotta, adoro da sempre la posteriore, mi ci sono divertito molto e continuerò a farlo. d'altro canto audi con il suo torsen non ha nulla di meno, ci si diverte ugualmente e si viaggia molto più tranquilli anche in pessime condizioni meteo. Per concludere, un'altra notte è passata e ancora non so decidermi, mi sa che nel fine settimana torno a bolzano e concludo tirando la monetina. Per l'S6 posso dirti che la deve ritirare un venditore amico di quello che mi ha accompagnato a vedere il 540, per ora mi ha detto che è in ottime condizioni, del 2000 e che ha 60000km; pomeriggio lo chiamo per saperne di più e sapere il prezzo finale che mi ha anticipato essere comunque basso in via eccezionale data l'amicizia, quindi, a quanto capivo, non oltre i 9000€.
Ma bella chicco, anche tu qui? ne ho incontrate di persone che conoscevo qua dentro senza sapero Tutto bene? Dai che molto probabilmente anche io mi faccio un bmw. Comunque questi sono gli sviluppi, l'Audi che dovrebbero ritirare è un pò diversa da quanto mi han detto; non è una S6 berlina del 2000 ma una A6 Avant del 2001, i km sono sempre 60/65mila, il motore è il 4200 V8 da 300cv (quindi 30/40 meno della S), ha su tutto anche lei e il prezzo è davvero molto molto invitante. Purtroppo però loro la ritirano se il cliente compra l'auto nuova, qunidi dovrei rimanere in "stand by": per fortuna mio padre si è fatto allettare molto e quindi ci sono buone probabilità che prendiamo sia il 540 che la A6 se disponibile
ho chiamato poco fa per trattare ancora il prezzo e confermare l'acquisto, risultato? auto venduta...ad altri