E39 530d anno 2000 - Smontare autoradio - montare icelink plus | BMWpassion forum e blog

E39 530d anno 2000 - Smontare autoradio - montare icelink plus

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Deffie, 9 Febbraio 2007.

1. Deffie

Deffie Aspirante Pilota

17
    0
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    530d E39
    Salve a tutti,
    sono a chiedervi se sapete dove trovare qualche illustrazione su come smontare l'autoradio di serie, devo smontarlo per inserirvi l'icelink plus.

Grazie e tutti e complimenti per l'ottimo sito.

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Prima presentati nell'apposita sezione.

3. Deffie

Deffie Aspirante Pilota

17
    0
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    530d E39
    Molto empatico :) Piacere mio :)

Ad ogni modo mi sono presentato ed il lavoro è fatto.

Bisogna togliere le strisce di radica a dx e a sx dell'autoradio, che sono incastrate e basta tirarle.

Bisogna smontare tutto il rivestimento in similgomma che è un unico pezzo dal volante fino allo sportello del passeggero, su quella struttura c'e' anche montato lo stereo, che viene via con essa.

Ci sono una serie di viti sotto la radica, un paio in prossimità della battuta del vano porta oggetti, un paio di bulloncini a testa esagonale in basso e una vite incappucciata lateralmente lato passeggero.

Le due strisce di moquette in basso hanno una sola vite nella parte anteriore, tolte quest'ultime si tira la moquette indietro.

Attenzione alla plastica asolata appena a dx del volante, nel togliere il pezzo in similgomma si rischia di romperla.

Montare l'icelink è molto semplice, per staccare il connettore dallo stereo bisogna far leva con un cacciavite, come suggerisce il disegno stampato sul connettore stesso, penserete che non sia sufficente perché non esce, in effetti è duretto e bisogna insistere.

Mi sembra che prima fosse possibile ascoltare la radio a chiave estratta e adesso no...le istruzioni dell'icelink parlavano di smontare il miniconnettore originale e metterci i cavi dell'icelink, mi sono trattenuto dal farlo per risparmiare la vita al connettore originale e forse questo è cio che mi sono giocato.

Non ho gli id3...non so se sia normale o meno...sto provando ad aggiornare l'icelink ma non sembra interessato ai miei tentativi; versione fw 2b2

Saluti a tutti :)

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ci dovrebbero essere molte discussioni a riguardo, magari trovi le risposte al tuo problema!

5. bob65

bob65 Secondo Pilota

586
    7
    20 Giugno 2006
    Reputazione:
    2.688
    /// Reputazione: INTEGRA
    :eek:
    Scusa ma la presentazione fà parte delle regole.....
    [-X
    Comunque se usavi la ricerca scoprivi che era sufficente sfilare la manopolina della radio (smontando solo lei) senza smontare completamente il cruscotto. :lol:

6. Deffie

Deffie Aspirante Pilota

17
    0
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    530d E39
    Vero, come è vero che alla base di tutto c'e' la buona educazione; pur non avendo inoltrato formale presentazione nell'apposita sezione ho salutato e ringraziato tutti, a differenza di altri.

Evidentemente non sono cosi bravo ad utilizzare la ricerca; ho riprovato anche dopo il tuo post ma senza successo, se puoi e vuoi ti sarei grato se volessi farmi capire dove sbaglio; ho cercato e39 smontaggio/smontare autoradio e anche solo smontaggio/smontare autoradio, ma ho trovato per lo piu info su come fare con la serie 3.

Grazie per l'interessamento.

Post scriptum per gli admin:
    sarebbe a mio avviso piu pratica una verifica d'immagine al login piu che ad ogni ricerca.

7. bob65

bob65 Secondo Pilota

586
    7
    20 Giugno 2006
    Reputazione:
    2.688

Basta che sfili la manopola del volume e troverai una vite torx la giri di 90 gradi e sfili l'autoradio.
    Questo è un forum di amici e ci siamo dati delle semplici regole che vogliamo osservare.
    Risposte come : Presentati e poi ti aiutiamo o: usa la funzione cerca.
    Ne troverai a tonnellate.
    Ciò non vuol dire che siamo maleducati o esseri ignobili, la riprova è che comunque sono quì a risponderti ed a darti indicazioni.
    Se vuoi ulteriori informazioni su come smontare l'e39 o informazioni sullo schema elettrico puoi tranquillamente contattarmi in PM.
    Ciao.......................:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Deffie

Deffie Aspirante Pilota

17
    0
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    530d E39
    Ciao, ho provato ma non ci sono torx dietro la manopola; ho l'autoradio a cassette e la macchina è un 530d del 2000.

Di nuovo,
    Giacomo.

P.S Errore per il cerca...non ero loggato :P

9. Deffie

Deffie Aspirante Pilota

17
    0
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    530d E39
    Trovato anche lo sgancio dell'autoradio! togliendo la manopola del volume si accede alla parte posteriore, c'e' un buco nella parte in alto, dentro, in profondità c'e' il comando del meccanismo su cui si agisce con un cacciavite piano girando in senso antiorario; lo sblocco avviene intorno ai 90°.

Per fare tutto ciò mi è stato necessario togliere le strisce di radica ai lati.

Grazie bob.
    Saluti.

10. bob65

bob65 Secondo Pilota

586
    7
    20 Giugno 2006
    Reputazione:
    2.688
    Di nulla, l'icelink devi montarlo con il cavo plug'n play e vedrai che è un lavoro molto semplice.
    Devi solo stare attento all'audio del navigatore, ma mi pare di capire che non è installato sulla tua vetture.

Ciao

11. tezze

tezze Secondo Pilota

520
    12
    28 Febbraio 2007
    Padova
    Reputazione:
    102.887
    420 F32
    Ciao,
    sono sempre a fare una domanda da perfetto ignorante,,, :redface:
    Cos'è l'icelink? :-k :-k :-k

12. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

è un "affare" per collegare l'ipod all'autoradio potendolo controllare direttamente da essa, anche se purtroppo per installarlo devi rinunciare al caricatore cd

13. tezze

tezze Secondo Pilota

520
    12
    28 Febbraio 2007
    Padova
    Reputazione:
    102.887
    420 F32
    Ah ...ok...grazie
    Ed è l'unico modo per ascoltare mp3 o ci sono altri escamotage?
    Azz come mi piacerebbe ascoltare tutti i miei mp3 nella mia automobilina...

14. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    diciamo che è il modo per ascoltare gli mp3 dell'ipod.

un modo alternativo è creare l'ingresso aux (e non so come si faccia, ma anche a questo riguardo su ad esempio www.bortesi.com trovi qualcosa) o altrimenti usare la cassettina col filo anche se
    1) si sente da culo
    2) a lungo andare fotte il meccanismo del nastro (imho)

poi non so se si possa montare un carica cd che legga gli mp3..questo lo ignoro!

l'alternativa è mettere un'autoradio diversa, e forse sarebbe la scelta migliore per tutto (a parte l'estetica)

15. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Esatto caro Tezze.
    Sulla tua radio purtroppo non esiste la possibilita' di collegare un ingresso aux che e' appannaggio delle radio prodotte dopo il settembre 2002.
    O rinunci al cd o fai come ha fatto questo signore che non e' una cattiva idea se non ti interessa la cassetta:
    http://www.bmwtips.com/tipsntricks/...iles/MP3 install cutting into tape inputs.htm

16. tezze

tezze Secondo Pilota

520
    12
    28 Febbraio 2007
    Padova
    Reputazione:
    102.887
    420 F32
    Bhe ho capito che ha collegato l'ipod...ma non ho capito come, cioè che collegamento ha aperto (foto con accendino)
    Cos'è quel "tafernario" bianco ?

17. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    In pratica ha interrotto i cavi del segnale audio Tape ( che andrebbero a finire nella radio ) ed ha collegato l'ingresso ipod.
    Il tafanario e' un piccolo amplificatore di segnale.
    Azzzzzz. adesso che ci penso tu non hai il monitor.... non ti serve a una sega questo sistema. Scusa.:sad:

18. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

interessante..:-k ..l'avevo fatto anch'io molti anni fa a casa su un vecchio inpianto stereo senza presa aux per collegare la tv..

19. tezze

tezze Secondo Pilota

520
    12
    28 Febbraio 2007
    Padova
    Reputazione:
    102.887
    420 F32
    Io ho smontato la mia radio e....pensavo di trovarmi la cassetta separata dal resto...invece è un tutt'uno.... che delusione.
    Della cassetta non me ne frega un c......pensavo di aprire la radio e intercettare all'interno il segnale che esce dal tape prima che entri nello stadio finale e li infilarci una sorgente aux....

20. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.486
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Puoi sempre (credo sia fattibile sulla tua) comandare un CD Charger da baule compatible MP3..c'è la possibilità (come ho fatto io) di prendere un Alpine con interfaccia Bortesi, oppure originale BMW. L'unico problema (a cui io non so risponderti) è:
    1) Sapere se la tua radio può pioltare un CD Charger (penso di sì);
    2) Probabilmente devi tirare il cablaggio dalla radio al baule lato sx per poter poi installare il cd-charger.

Io mi trovo benissimo. L'unica limitazione è che la radio legge al massimo 99 tracce a CD, per aumentare basta quando sei alla 01 arretrare coi tastini, oppure alla 99esima avanzare...
    Comunque avere 99tracce per 6cd non è male...:wink:

Condividi questa Pagina