Buonasera a tutti, chiedo a voi un consiglio. In merito al problema che avevo sulla mia auto, in pratica le portiere da radiocomando, si aprivano, ma non si chiudevano, sebbene la chiusura centralizzata funzionasse, credo di aver trovato il responsabile del problema. Dopo varie ricerche su internet, sono riuscito a capire la modalità di funzionamento del radiocomando, in pratica, sul modello berlina, l'antenna del radiocomando è nel lunotto posteriore assieme all'antenna radio. A queste antenne è collegato il modulo FZV-EWS che fa da amplificatore d'antenna e da ricetrasmittente del segnale dl radiocomando. Questo modulo è poi collegato al modulo base attraverso il pin 3 del connettore X1143 a cui trasmette il segnale di chiusura o apertura porte ai relè della chiusura centralizzata. Ho provato a sostituire il modulo FZV (codice 65.25-8380686, si trova sotto la copertura del montante C, lato passeggero) ma con il modulo nuovo non funziona. Cioè, ho provato a riallineare i radiocomandi, con la procedura di reinizializzazione, ma non ottengo nulla. Se metto il modulo vecchio, questo funziona normalmente, tranne che per la chiusura. Qualcuno sa se quando si sostituisce il modulo, bisogna codificarlo sulla vettura con il pc? Oppure vi è possibile che sia il modulo nuovo che non funziona? Premetto che ho trovato il ricambio in demolizione e quindi è facile che potrebbe anche esser non funzionante
Marco te l'ho detto che non può funzionare! E' come se tu volessi avviare la tua auto con le chiavi della mia.... e sinceramente credo che i moduli ews non siano codificabili più di una volta. Magari sabato proviamo a fare una diagnosi...
Ciao Claudio! Me n'ero scordato che ne avevamo parlato, però sai, da quello che ho capito, quel modulo dovrebbe fare solo che da ricetrasmettore per il keyfob, poichè, correggimi se sbaglio, l'accensione è comandata dalla centralina DME o DDE. Per dirti, quando ho messo il modulo nuovo, faceva lo stesso l'avviamento, quindi, deduco che il FZV capta il segnale dal keyfob e lo trasforma in una tensione da inviare tramite al pin 3 del x1143. Beh, se sono giu sabato, volentieri, sperando che tutto però vada liscio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sembra che quest'auto sia allergica alle diagnosi, ricordi il doppio connettore, sia al vano motore che all'interno auto? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />