Magari tra qualche anno non avrà alcun valore, ma oggi un ferro che va verso gli undici anni che appena vede i 4000 giri sputa fiamma e tira calci come un somaro mentre le 235 fischiano bene nel prima-seconda più furibondo della giornata per me valgono oro. ORO! Poi, già oggi un M ha un valore intrinseco (ed estrinseco) che il mercato riconosce, su questo mi inginocchio in venerazione.
saranno vecchie brutte ed inquinanti quanto volete, ma io so gia che quando avro 50 anni rimpiangerò i giorni in cui potevo derapare un po in curva senza controlli, o il sudore freddo che colava sulla fronte per una frenata in discesa riuscita non troppo bene...
Non c'e confronto Ciao allora per quel che riguarda la scelta attuale complimenti ,BMW non e' solo un marchio , ma e' anche tanta passione, invece per la Delta HF integrale , l'ho avuta per quasi 10 anni, per cui ti posso dire che per quel che riguarda le prestazioni,i cavalli che sprigionava erano su quattro ruote con tanto di turbina, e questo la BMW non li da ,sia chiaro pero' che quella autovettura era nata e concepita per il Rally, quindi premesso questo per quel che riguarda la tecnologia Lancia ,credimi non puoi minimamente paragonarla con quella Bavarese , ti cito alcuni esempi sulla Lancia il freno a mano non ha mai funzionato a dovere in quanto il servofreno funzionava solo a motore acceso, quindi a motore spento nisba con il risultato che il freno di stazionamento manualmente (motore spento) non riusciva a spostare le pastiglie in modo da poter bloccare la ruota, poi per l'assetto se non era da gara ,la versione stradale era molto debole ,con il risultato che la convergenza andava fuori dai parametri proprio per la debole consistenza dell'avantreno ,per intenderci era lo stesso dei modelli Lancia Delta non HF, infine per quel che riguardava il resto ,dai alza cristalli elettrici al resto, la costruzione o per eglio dire la tecnologia era quella di tipo FIAT, insomma precaria, quindi per far capire meglio il discorso , a parte quel glorioso quattro cilindri bialbero con turbina intercooler "Garrett" a bassa pressione e la trazione integrale ,il resto era tutta tecnologia FIAT,per cui la vera differenza la si vedeva con i modelli da gara , che venivano completamente trasformate ,per concludere la BMW come cavalli mi sembra che che poteva competere con la lancia anche se non si puo' fare un vero confronto ,in quanto ripeto la lancia HF integrale era nata esclusivamente per il Rally ma per il resto benche' questa autovettura ha chiuso gloriosamente la sua storia non puo' nemmeno confrontarsi con modelli attuali come le giapponesi toyota o altre ,sopratutto per la tecnologia, infine per rimanere in tema BMW ,la qualita' costruttiva , la tecnologia , si possono vedere e toccare ,per capire che il tutto si concentra su un unico punto , vale a dire prestazioni e confort. Un saluto a tutta la comunity
di fatto perchè un'auto acquisisca un interesse collezionistico oltre ad essere particolare (il bello e il brutto sono soggettivi e relativi :wink: ) deve anche essere in parte costruita in un numero limitato di esemplari. Pertanto l'm3 ha entrambe le caratteristiche... Anche il cabrio può essere interessante, soprattutto xè la sua linea invecchia molto ma molto meno delle c.pè e berlina da cui deriva. Secondo me eccezion fatta per alcuni modelli ed.ne speciale (tipo M3 e36 GT, quella verde con l'alettonazzo) non spunteranno anche col tempo prezzi da vera dream car
no, vabbè, quanto a prezzi non ho nessuna aspettativa (e credo che nessuno ce l'abbia) ma quanto a fama, spero venga ricordata come un auto gloriosa del periodo che ha vissuto (90 - 97), insomma mi piacerebbe che si guadagnasse quel pelino di gloria che farebbe tanto felici tutti noi...
come nn quotarti sono un fiero e possessore di un'e36 del luglio '91 dal '99!!! penso nn me ne separerò mai!
a me fa tanto sognare anche la E21..anche se è meno prestazionale... ma ha un fascino indiscutibile.. ho già tentato di acquistarne una ma la trattativa s'è chiusa male..
Checchè se ne dica, la summa della prestazionalità bruta senza filtro elettronico invadente risiede nell'E36. L'M3 E36 ancor oggi fa l'inverosimile senza particolari controlli elettronici che non siano un ABS ben tarato. Che l'M E46 faccia di più senza DSC è ovvio, ma nel contesto la "vecchietta" è inumanamente efficace. Parlare di E30 portata davvero al limite (ovviamente non in strada) non è per tutti. Di sottosterzi e controsterzi finiti male con l'E30 ne sono pieni i cimiteri e gli ospedali. Il massimo dell'equilibrio e dell'eleganza al mio avviso si è avuto con l'E34. Molto meno "cattiva" di un E36, c'ha un anima corsaiola sotto sotto che non ti aspetti da un elegante salotto in pelle e radica. In fondo, sono quelli i periodi in cui una BMW tracciava un solco di "piacere di guida" tra lei e la Mercedes e le altre molto più che non oggi.
questa mi sembra una buona scuderia da farsi in garage! aggiungendoci una E36 (magari una 8..) direi che si ha il meglio mai prodotto da bmw!
Nel mio garage ideale ci sarebbero 3 Bavaresi "terroriste" nel seguente ordine: - M3 E30 Sport Evo - M5 E34 3.8 - 850Csi E giusto per fare il vuoto dietro una bella McLaren F1 GTR LM. Mi accontento di poco insomma
Ehm... sacrosanta toccatina di c@@@@oni... Però come giustamente avete detto, una M3 o una 320iS... che spettacolo!!