e36...dall'orologio analogico all'OBC 18 tasti...guida!!!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da beeky, 16 Novembre 2005.

  1. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

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    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    no si fa benissimo senza togliere il volante, basta togliere le coperture sotto e quelle attorno al volante e il tutto viene via taglinado due o tre fascette e sganciando una connessione
     
  2. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

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    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    no si fa benissimo senza togliere il volante, basta togliere le coperture sotto e quelle attorno al volante e il tutto viene via taglinado due o tre fascette e sganciando una connessione
     
  3. saurob

    saurob Direttore Corse

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    21 Novembre 2004
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    BMW M5 F10
    Ragazzi, ho trovato il l'OBC a 18 tasti per la mia M3 E36 3.2!! A mio avviso la M3 dovrebbe già avere tuto predisposto e basta ataccare gli spinotti o mi sbaglio? Io ho l'obd con al sola fila superiore di tasti...
     
  4. saurob

    saurob Direttore Corse

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    21 Novembre 2004
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    3.971
    BMW M5 F10
    Infatti... comprato per 76 euro!! Oggi è arrivato già all'officina Penso dove vi è la mia M3 praticamente e finalmente pronta! E subito gli ho mandato la tua esauriente ed utilissima guida! :) Spero il lavoro non sia molto laborioso... cmq io avevo già l'obc con la fila di tasti superiore quindi il lavoro come tu hai scritto dovrebbe essere più limitato.
     
  5. saurob

    saurob Direttore Corse

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    21 Novembre 2004
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    BMW M5 F10
    Ragazzi niente da fare.... non acquistatel'obc come ho fatto io udo e crudo perchè sono caxxi.... ci vuole uno spinotto diverso da quello che ho sopra che non è nemmeno facile da trovarsi e altre diavolerie.. insomma un calvario.... E per ora fose è riuscito solo a lasciarmelo su e fargli fare le sole funzioni di prima..
     
  6. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

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    11 Luglio 2005
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    matica
    ma vedi che c'era scritto anche prima che serviva uno spinotto in piu e che altrimenti non funzionava...:-k:-k
     
  7. saurob

    saurob Direttore Corse

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    21 Novembre 2004
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    BMW M5 F10
    Si ok, ma io ormai avevo acquisato l'obc... :)
    Cmq sapresti indicarmi dove poter reperire tale spinotto? Tu hai fatto tale modifica? Mi serve solo quello o altro?
     
  8. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

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    11 Luglio 2005
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    matica
    io il mio l'ho preso da una E36 sbattuta quindi in uno sfascio
    ma ho fatto la modifica anche a luka20 e ho usato un'altro connettore nero uguale a quello che hai gia e bastato limare un po le sedi e funzia alla perfezione
     
  9. saurob

    saurob Direttore Corse

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    21 Novembre 2004
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    BMW M5 F10
    Caxxo, ma allora sonoa posto!!!:)
     
  10. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

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    11 Luglio 2005
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    matica
    son contento
     
  11. saurob

    saurob Direttore Corse

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    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Si, ma io non ho ben capito.. la guida parla che si necessita di un ulteriore connettore oltre a quello che ho già di serie o mi sbaglio?
     
  12. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
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    11 Luglio 2005
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    7.019
    matica
    i connettori di cui hai bisogno sono due: uno bianco e uno nero che non sono uguali.
    Il connettore nero e di "serie" cioe e quello usato dall'obc normalmente montato, quello a 18 tasti usa due connettori il nero che gia ce piu un'altro bianco (che e piu difficile da recuperare).
    io nella mia macchina ho usato il nero e ho recuperato il bianco da una sbattuta, ma su quella di luka20 che non aveva il bianco ho semplicemente limato le alette di un'altro nero (lo avevo tolto sempre dalla stessa macchina sbattuta) e lo infilato dentro, risultato: funziona uguale cambia solo la sede tra i due incastri.
    Morale della favola per il nuovo OBC puoi usare O un connettore nero e uno bianco O due connettori neri, vedi tu cosa riesci a recuperare piu facilmente
     
  13. Evo 16

    Evo 16 Aspirante Pilota

    2
    0
    31 Gennaio 2008
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    10
    bmw 750 1989
    Slve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum.
    allora, premetto che possiedo, o meglio il mio fratellone possiede un bmw 750i e32, una vera bestia, mamma mia:lol: .

    Come quasi tutti i bmw 750 possiede un obc a 18 tasti, cioè quello completo che ha me onestamente fa uscire matto, è davvero un bel giocattolino.

    Io invece possiedo una lancia delta 1.6 turbo del 1991 e onestamente vorrei montare questo obc che mi sono rimediato dal rottamaio 1 settimana fa alla modica cifra di 10 euro.

    A me non serve che faccia tutte ma propio tutte le funzioni, ma solo quelle che posso riuscire a far funzionare per la mia auto (aggiungendo ovviamente dei sensori)

    ragà secondo voi, se mi date una mano posso farcela a montarlo nella mia auto.??

    Che cosa devo recuperare per farlo funzionare??

    Almeno vorrei l'orologio, consumo, temperatura, velocità:mrgreen:

    molte grazie ragà, speriamo che con il vostro aiuto riesco....
     
  14. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

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    11 Luglio 2005
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    7.019
    matica
    non penso che sia cosi semplice, il nostro BC va collegato al cruscotto, a dei fili, non ti segnera mai la velocià o i consumi giusti, perche tarato per ricevere i segnali di un'altro cruscotto....
    al massimo fai funzionare la temperatura e l'ora
     
  15. Evo 16

    Evo 16 Aspirante Pilota

    2
    0
    31 Gennaio 2008
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    10
    bmw 750 1989
    quindi come posso fare per far funzionare la temperatura e l'ora?:wink:
     
  16. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
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    11 Luglio 2005
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    7.019
    matica
    per la temperatura devi avere anche la sonda, per l'ora basta alimentarlo
    ma perdonami, non sarebbe meglio per avere solo queste due funzioni di prendere uno di quelli nei negozzi tuning, ti sbatti dieci mila volte meno le scatole e sono piu piccoli e carini
     
  17. jesse318i

    jesse318i Kartista

    132
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
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    318i E36 GPLizzata
    ho appena acquistato il gong per E36...
    [​IMG]
    By jesse318i

    qualcuno mi sa dire come e dove devo collegare i fili? sui 4 pin in alto c'è scritto - , T1, T2, + sui tre in basso - , T3 , +
     
  18. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

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    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    il mio non era cosi dietro :-k:-k
    comunque dovrebbero andare sulla presa con i 3 pin
     
  19. jesse318i

    jesse318i Kartista

    132
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    19
    318i E36 GPLizzata
    però ho guardato il codice sull'etk e corrisponde al telaio della mia E36...
    all'inizio della discussione c'è spiegato gran parte dei collegamenti, ma il mio dubbio era sul collegamento dei fili ai tre pin: so che ci vanno la massa(marrone), l'alimentazione (giallo-rosso mi pare) e il nero-rosso che va al pin 9 del connettore blu del cruscotto. ma la massa va collegata al + o al -? scusate la mia ignoranza
     
  20. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
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    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    massa = negativo = meno
     

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