e36...dall'orologio analogico all'OBC 18 tasti...guida!!!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da beeky, 16 Novembre 2005.

1. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    mi sembra molto strano, perchè anche l'OBC a 7 tasti ha bisogno del gong per emettere il segnale, ed è lo stesso che usa quello a 18 tasti, te lo possono confermare quelli che sono passati dal 7 al 18.

questa è una foto della zona sotto il volante che ho fatto durante l'installazione , devi prendere come riferimento la luce vano piedi.
    Il gong è quel cilindro grigio con i 2 spinotti attaccati, si vedono molto bene i 2 fili bianco/rosso e bianco/blu.

se proprio quel coso non ce l'hai devi procurartelo, fatti un giro da qualche sfascio non dovresti aver difficoltà a trovarlo.

ti do un consiglio se ci vai, non domandare se hanno un gong per serie 3 perchè non sanno nemmeno cos'è...chiedi se hanno qualche BMW serie 3 e chiedi di fartele visionare...

2. Falamo

Falamo Aspirante Pilota

30
    0
    2 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Ok OK...mi sono lasciato tentere anche io da questa opera....ma solo perchè....
    avevo già i cablaggi nella mia car!!
    Chiedo come sia possibile visto che la mia è del 91,ma avevo già i due connettori,quello nero e quello bianco...

Beeky l'unica cosa è che ho il positivo e il negativo su entrambi i connettori,ma non so se il positivo del nero sia funzionante perchè non avevo il tester per provarlo ma penso di si perchè togliendo la chiave il display grande dell'obc mi rimane acceso per qualche secondo continuando a scrivermi la maledetta frase che il ceck control è inattivo,mentre quello piccolo indicante l'ora si spegne subito.

Ora chiedo a voi esperti e in particolare a te beeky, creatore di questa epidemica voglia di obc nelle nostre E36 =D>
    di aiutarmi perchè a sto punto credo di essere imbranato io :sad:

Premetto che in realtà il positivo del conn bianco era un filo non menzionato da te e difatti l'obc non funzionava ma è bastato sostituirlo col positivo dell'orologio analogico per vedere il tutto funzionare,positivo e negativo del nero li ho lasciati li.

Ho provato ad entrare nelle funzioni nascoste ma a parte la lingua e quella in cui indica la versione di non so che tutte le altre non me le accetta....quindi o sono io che non riesco a sbloccare le funzioni oppure c'è qualcosa nei collegamenti che non va!
    In effetti sulla guida delle funzioni nascoste, a meno che il mio inglese sia peggiore di quello che pensavo, ho capito che bisogna:
    premere i tasti 1000 e 10 contemporaneamente;
    appare la scritta test;
    digitare 19;
    appare la scritta look on;
    poi bisogne sommare i 2 numeri della data e premere SET/RES?

Boh a me cosi non succede nulla!!!!

Altra cosa i consumi indicati:
    più do gas meno consuma, non mi pare logica sta cosa....fermo al semaforo i consumi salgono vertiginosamente fin oltra i 30L/100KM,
    mentre scendono se cammino forte....MAGARi fosse così realmente!

3. BobCa

BobCa Kartista

123
    0
    23 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E81 120i (già Z3 2.2i, E36 318i Cabrio)
    Ciao a tutti,

è arrivato anche il mio turno: ho appena ricevuto l'OBC 18 tasti comprato tramite ebay in UK.
    Smontato il mio 7 tasti, ho trovato dietro solo il connettore che serve a quello (il nero). La mia domanda è:
    Posso attaccare solo il nero che andava al 7 tasti al nero del 18 tasti, solo per vedere se funziona, ovviamente senza nulla in piu' di ora e temperatura esterna?
    In pratica vorrei dare il feedback al venditore dopo aver verificato che almeno l'OBC si accende, senza attendere la fine dei lavori.

Bob.

4. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    mmm non penso perche l'alimentazione del 18 tasti arriva dal connetore bianco quindi se non c'è l'hai niente, invece se ne sei provvisto basta ceh sposti l'alimentazione e massa sul bianco e lui si accende

5. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    confermo, il 18 tasti riceve l'alimentazione dal connettore bianco...
    se riesci fai come ho fatto io, grazie ad un utente del forum delle mie zone (grazie El Nino) ho provato il mio OBC sulla sua macchina per verificare il funzionamento.

6. BobCa

BobCa Kartista

123
    0
    23 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    E81 120i (già Z3 2.2i, E36 318i Cabrio)
    Trasformo il post in un annuncio. :wink:
    C'è qualcuno nel triangolo Milano-Como-Varese che se vado a trovarlo mi testa l'OBC 18 tasti???
    :rolleyes:

Bob.

7. cannazza

cannazza Collaudatore

265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Re

Salve sono giunto alla conclusione che la mia macchina non ha il gong.
    Quindi dovrei montarlo.
    Ho trovato un gong di una serie 5 E34 con codice 65 81 1 378 017.
    Pensate che vada bene per l'OBC 18 tasti che ho montato io??
    Grazie
    Paolo

8. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    dall'ETK quello per e36 ha un codice diverso, non saprei dirti se i 2 gong sono identici, dalle immagini sembrerebbero simili.
    per quanto riguarda il sensore temperatura sono sicuro che sono gli stessi, il mio l'ho preso proprio da un'e34.

9. cannazza

cannazza Collaudatore

265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Anche a me sembrano uguali, che potrà mai cambiare ..... il tipo di suono??!!!!
    Mi sa che lo prendo e provo a montarlo, mi puoi dire la piedinatura per i collegamenti mi sa che me lo danno senza connettori, quindi, o adatto qualche connettore, o saldo direttamente i fili.
    Grazie in anticipo.
    Saluti
    Paolo

10. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    non saldare direttamente i fili, te lo sconsiglio vivamente!
    piuttosto cerca di farti un giro da qualche autorecupero, dovresti riuscire a trovarli.
    al momento non ho sotto mano lo schema elettrico, appena lo trovo di posto i collegamenti

11. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    complimenti per la guida, ottimo perchi ha una e36 e vuole realizzare tale upgrade

12. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    grazie!!

13. cannazza

cannazza Collaudatore

265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    OK, seguirò il tuo consiglio.
    Attendo fiducioso lo schema dei collegamenti del Gong.
    Grazie e saluti
    Paolo

14. cannazza

cannazza Collaudatore

265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Beeky,
    ti sei dimenticato di postarmi i collegamenti del gong di E34 con codice 65 81 1 378 01
    I collegamenti sono uguali as quello per la serie E36??
    Attendo fiducioso.
    Grazie
    Paolo

15. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    hai ragione, scusami!

questi sono i 2 connettori che vanno al gong.
    i fili di quello nero sono quelli che vanno al connettore nero dell'OBC e fin qui credo non ci siano dubbi.
    i fili del connettore bianco che vedi vanno collegati così:
    il marrone alla massa, io l'ho saldato ad un gruppo di fili marroni che trovi sotto il volante vicino alla portiera.

il filo rosso/giallo è l'alimentazione, collegalo ad uno qualsiasi dei fili dello stesso colore che trovi in quella zona.

il filo nero/rosso val al PIN 9 del connettore BLU del cruscotto.

16. cannazza

cannazza Collaudatore

265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Ti ringrazio per la grande diponibilità!!!
    Quindi ricapitolando
    al connettore nero il + e il - non vanno collegati si collega solo T1 bianco/rosso e T2 bianco/azzurro.
    Mentre al connettore bianco si collega + T3 -
    il T3 va al pin 9 del conn Blu cruscotto,(nello schema del montaggio dell'OBC il pin 9 non è stato usato) lo trovo collegato da qualche parte o devo smontare nuovamente tutto il cruscotto?? sob!!!!
    Grazie
    Bye
    Paolo

17. cannazza

cannazza Collaudatore

265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    Ti ringrazio per la grande diponibilità!!!
    Quindi ricapitolando
    al connettore nero il + e il - non vanno collegati si collega solo T1 bianco/rosso e T2 bianco/azzurro.
    Mentre al connettore bianco si collega + T3 -
    il T3 va al pin 9 del conn Blu cruscotto,(nello schema del montaggio dell'OBC il pin 9 non è stato usato) lo trovo collegato da qualche parte o devo smontare nuovamente tutto il cruscotto?? sob!!!!

Ti faccio un'altra domanda, ma oltre al Gong c'è anche l'avvistatore acustico Hella 335Hz (me lo ha detto un mio amico che ha ETK) che io non ho, che forse è quello che era incorporato nel mio OBC 7 tasti.
    Quindi mi puoi riassumere le varie funzioni del Gong e dell'avvisatore acustico perchè sono un pò confuso.
    Grazie
    Bye
    Paolo

18. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    per il 18 tasti basta solo il gong, non servono altri avvisatori acustici.

purtroppo devo dirti che ti tocca rismontare il cruscotto... io l'ho fatto un sacco di volte, ogni volta scoprivo che c'era un filo nuovo da fargli arrivare...
    il riepilogo che hai fatto va bene
    buon lavoro!

19. cannazza

cannazza Collaudatore

265
    3
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    84
    BMW 318 TDS '97
    OK,
    ti tengo aggiornato
    Un'altra curiosità, il pin 9 è già usato ho lo devo cablare ex novo??
    Grazie ancora
    Bye
    Paolo

20. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    se non ricordo male dovrebbe essere libero, devi procurarti un pin per poter inserire il filo.

Condividi questa Pagina