[E34] serraggio dadi testa e "spaccato" della testa | BMWpassion forum e blog

[E34] serraggio dadi testa e "spaccato" della testa

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da emaz, 29 Giugno 2007.

  1. emaz

    emaz Kartista

    93
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    Dopo aver fatto rettificare la testa e aver comprato tutti i pezzi necessari....siamo arrivati al rimontaggio. I dadi della testa sono nuovi...con che "forza" vanno serrati usando la chiave dinamometrica?

    ho un 520 e34 12valvole da 129 cavalli

    Qualcuno ha per caso delle immagini della testa tipo "spaccato" o "esploso"?
     
  2. emaz

    emaz Kartista

    93
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    sto scaricando il tis...dovrei trovare delle risposte...:redface:
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    TESTATA CILINDRI CON COPERCHIO




    testata cilindri con coperchio viti torex nuove tipo m20 filettatura m10
    coppia di serraggio 30 Nm angolo giro 90 senza tempo di asestamento ne fase di riscaldamento
     
  4. emaz

    emaz Kartista

    93
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    grazie!
     
  5. emaz

    emaz Kartista

    93
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    vale anche in caso di spianatura testa?
     
  6. emaz

    emaz Kartista

    93
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    ho scaricato il tis(2005)...ho trovato tutte le coppie di serraggio...ma manca la procedura per rimontare la testata...che palle!

    il miomotore è l'M20

    se qualcuno mi può aiutare...
     
  7. emaz

    emaz Kartista

    93
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    sul tis che ho scaricato per quanto riguarda la coppia di serraggio è riportato:

    coppia di serraggio 30 Nm
    angolo giro 90 gradi
    angolo giro 90 gradi senza tempo di assestamento ne fase di riscaldamento

    quindi è un 90 gradi + 90 gradi...come su molte altre macchine?
     
  8. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Dai un occhio qui, anche se si tratta dell'M20 da 125 cavalli e non di quello da 129!
    http://www.bmwcabrioe30.it/tecnica/6cilindri/motore_6cil_dettagli.htm

    Il tis, mi pare di ricordare, è preciso a riguardo!:wink:
     
  9. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    stai tribbolando cn questo motore,eh...:mrgreen:
     
  10. emaz

    emaz Kartista

    93
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    nel tis 2005 c'è solo la coppia di serraggio...che è quella che ho riportato prima...

    il link che mi hai postato è davvero completo...ma le coppie di serraggio non tornano...

    sul tis 2005 c'è scritto

    in caso di riparazione, usare solo viti torx

    - 30Nm
    - 90 gradi
    - 90 gradi senza riscaldamento nè assestamento

    la procedura per rimettere la testa non c'è...

    la pagina del link riportato invece dice:
    Serraggio testa: (a freddo - daN.m o kg.m)
    Serrare le viti nell’ordine prescritto (vedi figura pag. 55) in 3 riprese = 3 ÷ 3,5; 6 ÷ 6,5 dopo 20 minuti di attesa, quindi riscaldamento del motore e serraggio angolare di 250 ± 5°


    qualcuno me lo traduce?
     
  11. emaz

    emaz Kartista

    93
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    non me ne parlare...sono strapentito dell'acquisto...

    ho bestemmiato il bestemmiabile


    se in bmw chiedo la scheda tecnica del mio motore me la danno? sennò dove potrei trovarla?
     
  12. emaz

    emaz Kartista

    93
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    ma l'm20 montato sull'e30 è ad aste e bilanceri?

    sul tis del 2005 la coppia di serraggio che ho riportato...è la stessa x e30 e x e34
     
  13. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    No, sempre albero a camme in testa!

    la differenza tra i due motori, come ti dicevo, è che quello del mio link è la versione "vecchia", con 125 cavalli.

    Il tuo motore, invece, è la versione aggiornata, con 129 cavalli. Avevano differenze soprattutto per quanto riguarda l'iniezione e tutti i controlli elettronici conseguenti!

    Probabilmente era diversa anche la coppia di serraggio della testa!

    Non sono pratico di queste cose, ma credo che sul tis dica di serrare le viti con la chiave dinamometrica impostata a 30 Nm, quando poi la chiave "scatta" e non fa più stringere, si deve dare un ulteriore stretta ruotando la chiave (impostata a un valore di Nm piu alto) di 90°.

    Sul link che ti ho dato io, in effetti, non riesco a capire quale sia alla fine la coppia di serraggio adatta!

    In BMW penso che qualche informazione te la diano, ma mi pare che per tutto facciano ormai riferimento al TIS!!
     
  14. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    se l'auto la sistemi vedrai ke poi nn ne rimarrai deluso...anke se l'm20 come motore nn è certo l'm50...quindi magari faccio riferimento al mio e mi sbaglio...comunque in BMW dovresti trovare tutte le informazioni...io nn so dirti xkè come ripeto ho un altro motore e magari le coppie di serraggio sono differenti..
     
  15. emaz

    emaz Kartista

    93
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    l'unico dubbio è se è solo 90 gradi o 90 + 90...passerò in bmw...
     
  16. dariokentaro

    dariokentaro Collaudatore

    499
    5
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    7.559
    bmw 520i e34 24v
    facci sapere ke ti dicono
     

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