Dopo aver fatto rettificare la testa e aver comprato tutti i pezzi necessari....siamo arrivati al rimontaggio. I dadi della testa sono nuovi...con che "forza" vanno serrati usando la chiave dinamometrica? ho un 520 e34 12valvole da 129 cavalli Qualcuno ha per caso delle immagini della testa tipo "spaccato" o "esploso"?
TESTATA CILINDRI CON COPERCHIO testata cilindri con coperchio viti torex nuove tipo m20 filettatura m10 coppia di serraggio 30 Nm angolo giro 90 senza tempo di asestamento ne fase di riscaldamento
ho scaricato il tis(2005)...ho trovato tutte le coppie di serraggio...ma manca la procedura per rimontare la testata...che palle! il miomotore è l'M20 se qualcuno mi può aiutare...
sul tis che ho scaricato per quanto riguarda la coppia di serraggio è riportato: coppia di serraggio 30 Nm angolo giro 90 gradi angolo giro 90 gradi senza tempo di assestamento ne fase di riscaldamento quindi è un 90 gradi + 90 gradi...come su molte altre macchine?
Dai un occhio qui, anche se si tratta dell'M20 da 125 cavalli e non di quello da 129! http://www.bmwcabrioe30.it/tecnica/6cilindri/motore_6cil_dettagli.htm Il tis, mi pare di ricordare, è preciso a riguardo!:wink:
nel tis 2005 c'è solo la coppia di serraggio...che è quella che ho riportato prima... il link che mi hai postato è davvero completo...ma le coppie di serraggio non tornano... sul tis 2005 c'è scritto in caso di riparazione, usare solo viti torx - 30Nm - 90 gradi - 90 gradi senza riscaldamento nè assestamento la procedura per rimettere la testa non c'è... la pagina del link riportato invece dice: Serraggio testa: (a freddo - daN.m o kg.m) Serrare le viti nell’ordine prescritto (vedi figura pag. 55) in 3 riprese = 3 ÷ 3,5; 6 ÷ 6,5 dopo 20 minuti di attesa, quindi riscaldamento del motore e serraggio angolare di 250 ± 5° qualcuno me lo traduce?
non me ne parlare...sono strapentito dell'acquisto... ho bestemmiato il bestemmiabile se in bmw chiedo la scheda tecnica del mio motore me la danno? sennò dove potrei trovarla?
ma l'm20 montato sull'e30 è ad aste e bilanceri? sul tis del 2005 la coppia di serraggio che ho riportato...è la stessa x e30 e x e34
No, sempre albero a camme in testa! la differenza tra i due motori, come ti dicevo, è che quello del mio link è la versione "vecchia", con 125 cavalli. Il tuo motore, invece, è la versione aggiornata, con 129 cavalli. Avevano differenze soprattutto per quanto riguarda l'iniezione e tutti i controlli elettronici conseguenti! Probabilmente era diversa anche la coppia di serraggio della testa! Non sono pratico di queste cose, ma credo che sul tis dica di serrare le viti con la chiave dinamometrica impostata a 30 Nm, quando poi la chiave "scatta" e non fa più stringere, si deve dare un ulteriore stretta ruotando la chiave (impostata a un valore di Nm piu alto) di 90°. Sul link che ti ho dato io, in effetti, non riesco a capire quale sia alla fine la coppia di serraggio adatta! In BMW penso che qualche informazione te la diano, ma mi pare che per tutto facciano ormai riferimento al TIS!!
se l'auto la sistemi vedrai ke poi nn ne rimarrai deluso...anke se l'm20 come motore nn è certo l'm50...quindi magari faccio riferimento al mio e mi sbaglio...comunque in BMW dovresti trovare tutte le informazioni...io nn so dirti xkè come ripeto ho un altro motore e magari le coppie di serraggio sono differenti..