e34 525 i touring automatica da cannibalizzare (o forse no)

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da wallysbk, 3 Novembre 2009.

1. wallysbk

wallysbk Kartista

79
    0
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw e34 525i yzf750SP r7 style
    vi spiego brevemente:sono stato via un po' di tempo e tornato ho trovato una bella cartella esattoriale che anticipava il fermo amministrativo della mia piccolina.ora la legge impedisce la demolizione per espatrio per le vetture sottoposte a fermo (che peraltro non so ancora se è attivo o no) e pagare il tutto non mi varrebbe la pena.se non ho capito male in caso di forti danni invece potrei demolire l'automobile quindi chiedo a qualcuno di voi se può interessare una e34 525i PERFETTAMENTE FUNZIONANTE IN TUTTO per magari ripristinarne una devastata.l'auto ha il clima bizona,inserti in radica,cambio automatico,5 cerchioni in lega originali bmw da 16",interni perfetti,145000 km originali che per il v6 aspirato sono una barzelletta e la batteria nuova.purtroppo non so propri come altrimenti risolvere la faccenda (vi giuro che ho pensato anche di comprare un rottame identico,cambiare le targhe e sperare di non incorrere in controlli troppo accurati ma non penso valga la pena finire in galera per una cagata).se avete qualche altra soluzione fatemi sapere,se invece può interessarvi la mia auto per salvarne un'altra contattatemi pure via mp oppure qui nel topic. ciao a tutti

2. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Allora, premesso che mi spiace per la vicenda, sia per il fermo, che per il sacrificio di una vettura ancora valida, mi permetto di fare un paio di considerazioni al riguardo. Poi, se mi spingo troppo oltre, liberissimo di farmelo notare.

Dato che non hai accennato alla cosa, ritengo che tu non abbia considerato la possibilità di saldare la cartella. E non è una buona idea. Il fermo amministrativo, infatti, non vincola l'Ente impositore ad effettuare l'esecuzione su quel bene. Tra l'altro le vetture, essendo su ruote, sono facilmente celabili agli ufficiali giudiziari. In sostanza rischi che, prima o poi, a senconda dell'importo, ti iscrivano ipoteca su beni immobili o tentino un pignoramento mobiliare presso il tuo indirizzo o un presso terzi sul posto di lavoro, in banca, ovunque tu abbia crediti.

In sostanza l'esecuzione nei tuoi confronti è già iniziata perchè la cartella è, a tutti gli effetti, un atto di precetto.

Ciò premesso, mi permetto anche di far presente che, sebbene non dubiti della tua buona fede, quel che tu vuoi attuare è un comportamento illecito: non è infatti consentito al debitore di rendere più difficoltoso ovvero impossibile al creditore il recupero del proprio credito. Tradotto in termini urbani: se vendi la macchina a pezzi e, per disgrazia, l'ufficiale giudiziario ti becca durante lo smontaggio, sono problemi. E, sinceramente, il penale lo eviterei ove possibile.

Poi, non capisco perchè se sei disposto a rottamare la vettura non la lasci, a quel punto, al creditore che la vende all'asta.

Sempre per il fatto, poi, che il comportamento sarebbe contrario alla legge, non è il caso di esporlo sul forum, per evitare guai a te ed al forum stesso.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2009
  3. wallysbk

wallysbk Kartista

79
    0
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    l'importo della cartella è superiore al valore stesso della vettura quindi non posso nemmeno dire:vi lascio l'automobile e vi ci pagate il tutto.il fermo in se è su un telaio,quindi non credo sia illegale vendere tutto il contorno,o sbaglio?

4. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    il fermo è sull'auto come bene complessivo, che sia indicato il numero di telaio deriva solo dal fatto che le autovetture sono si beni mobili, ma registrati.

5. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:Beh se è il 525 da 192cv i collettori di aspirazione completi di farfalla e soffietto di collegamento al debimetro potrebbero interessarmi!:mrgreen:p.s il motore è un 6 in linea non un V6..

6. wallysbk

wallysbk Kartista

79
    0
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    ok,ma loro come sanno in che condizioni era l'auto al momento di iscrivere il fermo?comunque ho aperto questo topic perchè magari qualcuno qui può ridare vita ad un'autovettura che altrove è considerata un tavolaccio da zingari...

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma scusa, comunque sia la differenza fra quello che prendono dalla vettura e il valore complessivo della cartella esattoriale la devi mettere tu..
    anche se dovesse rimanere il telaio e basta, se da quello ci guadagnano 50 euro e la cartella è da 1000, gli altri 950 li devi sborsare tu in qualche maniera..

8. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sbagli: il fermo non è sul telaio, è su tutto il veicolo. Quel che vuoi fare tu non è consentito e, se non ti fidi, rivolgiti ad un legale di tua fiducia che ti intratterrà allegramente -non per te- sul tema.

Mi pare che tu non abbia colto il tema della questione: la cartella la devi pagare, indipendentemente dal valore del veicolo -tra l'altro tra valore commerciale e valore di realizzo all'eventuale asta giudiziaria ce ne corre...-. Ogni somma ricavata dalla vendita verrà detratta dalla tua esposizione complessiva verso l'Ente che ti ha notificato la cartella. Il resto, in un modo o nell'altro, ce lo metti te.

Ti segnalo, inoltre, che forse dovresti considerare la via di chiedere un rateizzo della cifra, almeno ti tieni la macchina e paghi poco per volta.

9. wallysbk

wallysbk Kartista

79
    0
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    lo so che dovrò comunque pagare ma al momento un'auto mi serve per forza e ho già contattato l'ente riscossore per la rateizzazione ma finchè il debito non sarà estinto il fermo rimarrà e saliranno pure gli interessi.quindi è un cane che si morde la coda.

10. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non sono competente in materia, ma non credo sia proprio così, ovvero se l'ente riscossore ti concede la dilazione o rateizzazione lo fa a ragion veduta, quindi gli eventuali interessi dovrebbero già essere compresi nelle singole 'rate'.

11. wallysbk

wallysbk Kartista

79
    0
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    ammesso che fermino gli interessi includendoli nel numero di rate l'automobile intanto rimane a fare la muffa e mi piange il cuore.piuttosto la distruggo veramente così posso demolirla.se invece riesco a recuperare qualcosa dalla vendita dei pezzi (al momento nessun ufficiale giudiziario è venuto a sigillare o a notificare nulla)compro un'altra auto per poter girare l'inverno che qui è già scesa la prima neve.

12. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    e comunque puoi ottenere la liberatoria sul mezzo se inizi a pagare.

13. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Questa sarebbe già una buona cosa.

14. Bmw E34M50

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Questa mi sembra un'ottima soluzione!se iniziando a pagare la rateizzazione della cartella esattoriale ti "sbloccano" la macchina,eviti di spendere soldi per prenderne un'altra,risparmi il tempo perso per smontarla..e pian piano ti metti a posto col fisco!Batmobile ti ha dato un ottimo consiglio secondo me!:wink:

15. wallysbk

wallysbk Kartista

79
    0
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    mi hanno detto che non è possibile...sei sicuro di questa cosa?perchè ho appunto chiesto.se potessi ottenere la liberatoria penso comunque che la venderei intera perchè un 2500 benzina al momento è veramente troppo dispendioso per me.adoro il rombo dei 6 cilindri ma appena arrivo al benzinaio questo telefona all'agenzia di viaggi a prenotare le ferie sfregandosi le mani e al momento ho appunto altre spese.

16. Bmw E34M50

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Se ti sbloccano l'auto a questo punto io la terrei..magari cercando di usarla il minimo indispensabile se i consumi sono troppo elevati in questo momento!vendendola e poi acquistandone un'alta usata..tra passaggio e cose varie ci rimetti comunque dei soldi secondo me..

17. wallysbk

wallysbk Kartista

79
    0
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    sicuramente ci rimetto soldi,anche perchè non penso che si venda a chissà che cifre però tra quelli risparmiati di assicurazione e quelli di carburante in un anno di utilizzo normale (senza andare a spasso per sfizio ma usandola solo quando è necessario) già sarebbero tantini,visto che mi orienterei su una vettura vecchiotta,poco costosa e con il gpl già montato.se con 40 euro di benza faccio 200 km e con 30 di gpl ne faccio 400,calcolando una media di 40 km giornalieri mi salterebbero fuori le rate

18. Bmw E34M50

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Valuta bene il da farsi...perchè la tua auto è in ordine di meccanica..andarne a prendere un'altra vecchiotta e per di più col gpl..è un bel rischio..sempre più spesso infatti vedo auto a gas ferme in officina con iniettori del gas bloccati o valvole e sedi valvole ko!stacci attento...la cura che intendi attuare potrebbe rivelarsi peggiore del male..ed in questo tempo di crisi la sfiga ci vede benissimo!#-o

19. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    io non ne ho mai viste.
    neanche la mia non è mai stata ferma in officina con gli iniettori bloccati, e a 220mila km, di cui gli ultimi 113mila a gpl, la compressione era perfetta.
    cerchiamo di non dare informazioni distorte dai

20. Bmw E34M50

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    ohi..io parlo secondo la mia esperienza personale..proprio stamattina in officina c'era una 156 che solo a gas andava a 3 cilindri...a benzina funzionava perfettamente!iniettore bloccato secondo il meccanico!di auto tipo daewoo..matiz..toyota..hyundai ne ho già viste diverse con le sedi valvola infossate o valvole bruciate!magari tu sei particolarmente fortunato e qua siamo particolarmente sfigati...](*,)

Condividi questa Pagina