Si battitacco poi sotto il volante trovi la guaina spunta dal lato fusibili. Vedrai che vicino al battitacco cè il cablaggio di parte della macchina.
Chi l'ha dura la vince, trovato il corto non avrei mai detto. E' il connettore o meglio lo spinotto sull'ammortizzatore! Tagliato il cavetto, staccato dalla macchina riprovo con il multimetro ed e' in corto. Immagino non sia riparabile, dove trovarlo? Sopra c'e' stampigliato il codice 1 382 500. Su ebay.de non c'e'. Provero' a sentire in conce, ma se anche loro cadono dalle nuvole dove lo trovo?
Secondo me è una di queste: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=GC81&mospid=47354&btnr=61_2654&hg=61&fg=15, anche se dall'immagine non mi torna, come si fa a postare delle foto? Vanno caricate su un sito esterno?
Cmq sono quelli che si vedono qui: http://www.ebay.de/itm/Fahrzeugkabelbaum-innen-hinten-BMW-E32-750iL-EDC-/200332546954, purtroppo però questo vende l'intero cablaggio principale.
Allora, intervento eseguito e perfettamente riuscito. Il corto era sull'ultimo centimetro di cavo prima del connettore, che internamente si e' "cotto" e i due fili sono andati in corto, probabilmente per il calore del vano motore. Prima di tutto sono andato in conce con il pezzetto di cavo attaccato al connettore ed il magazziniere, un ragazzino sbarbino, mi ha guardato con due occhi che sembravano aver visto un ufo, poi sul terminale fa un po' di ricerche, poi va a chiedere in officina e ritorna con la sentenza: "ho chiesto al meccanico anziano lo danno solo insieme all'ammortizzatore!". Bene grazie e tanti saluti. Allora decido per la riparazione in proprio, apro il connettore tagliandolo, poi vai di saldatore a stagno, saldo un nuovo pezzetto di cavo bipolare dal connettore alla giunzione dei cavi che vengono dall'abitacolo, giro la chiave e vai: luce verde accesa! Giretto di prova e si sente bene la regolazione morbida o rigida a seconda della selezione. Appena riesco posto alcune immagini dell'intervento, grazie dei consigli che mi hanno consentito di risolvere questo problema che mi assillava da tempo a costo zero.
Allego alcune foto dell'intervento eseguito, per quanto possa interessare i pochissimi fans di queste auto ancora in circolazione.