e un'auto ecologica così?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da goblin, 11 Febbraio 2008.

1. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    A quanto pare ci sono tante linee di pensiero... BMW va sull'idrogeno, TOYOTA sull'ibrido benzina+elettrico....

E' un po' che mi sto chiedendo perchè non c'è nessun costruttore produce una citycar(tipo smart, aygo, C1, matiz... tutte auto piccole e leggere) con queste caratteristiche:
    -trazione solo elettrica con velocità limitata a 100km/h(ideale per la città e leggero extraurbano)
    -batterie sottoscocca per preservare un minimo di bagagliaio
    -presa per la ricarica delle batterie dalla presa di casa
    -generatore di corrente(come quelli portatili da 300-400watt) ottimizzato opportunamente che serve solo per la ricarica delle batterie quando non si può lasciare la macchina ferma in casa in carica
    -bombola di metano per alimentare il generatore
    -fitri/catalizzatori per purificare i gas di scarico del piccolo motore del generatore(credo che al max siano 250cc di motore alimentato a gas)
    -tetto solare e freni "magnetici"(non so come si chiamano) in modo da recurare un po' watt per la ricarica delle batteria anche lì....

Che ne dite?
    Non la fanno perchè è una stronxata colossale? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ok non sarà a impatto zero... però le emissioni dovrebbero essere bassisime! E poi è tutta tecnologia che è già esistente... basterebbe qualche adattamento...

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Con la tecnologia di oggi ci hanno provato in tutte le salse a fare un'auto elettrica che possa essere seria concorrente di quelle a combustione interna, e non ci sono riusciti. In America è stato un flop colossale.

L'ostacolo più grande è rappresentato dalle batterie, che sono un pessimo accumulatore di energia, pesante, inquinante e con poca autonomia. Se metti un motore a scoppio per ricaricare le batterie, di fatto fai un'auto ibrida, come fa Toyota.

Solo che loro hanno fatto esperienza e sono più avanti :wink:

3. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Si ma la toyota se non ricordo male ha un motore "normale" che passata una certa velocità prende il posto di quello elettricco... giusto?
    Io proponevo un motore piccolino(alimentato a GAS) dedicato solo alla ricarica delle batterie, non alla trazione

4. 996

996 Direttore Corse

1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Si si , tutti a parlare di auto elettriche...poi per produrre l'elettricità mostruosa di cui avremo bisogno per ricaricare le nostre duracell su ruote, inquineremo come dei porcogigiottoni...

Non esiste un piano energetico, sarebbe il caso di aprire gli occhi e capirlo...

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ok, ma avresti più svantaggi che vantaggi. Perchè dovresti fare un motore elettrico molto più potente del loro, e dovresti avere batterie molto più grandi.

La loro soluzione IMHO è molto valida, sono stato su una Prius e in città è davvero eccellente, il tempo in cui sta accesa è basso :wink:

6. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    senza contare con con le tecnologie odierne, e l'assenza di grandi economie di scala, una vettura come tu la descrivi costerebbe una cinquantina di migliaia di euro...

7. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.145
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

e il navigatore,e i sedili in pelle,e i fari allo xenon,e le altre cose che vanno di moda adesso come le alimenti?
    Cmq appunto come ha detto qualcuno,l'idea non è male,ma le batterie appunto sono pesanti,poi ci sono altre problematiche di produzione,sinceramente credo anche io che poi venga a costare una follia.

Poi quanti di voi si mettono in viaggio sapendo chesi può fare solo to km senza possibilità di rifornimento?io mai...

8. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    C'era la Fiat 600 elettrica... costava 40 milioni...

Condividi questa Pagina