E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

1. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    BMW F30 316D
    Grazie della risposta.. allora neppure provo... cmq per adesso posso ritenermi più che soddisfatto..

2. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    mira 43
    eilà hai risolto il problema che avevi?

3. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    BMW F30 316D
    Non sono certo ti riferisci a me cmq tutto fatto, come diceva wolf la porta ethernet era configurata per ip fisso... lo avevo dimenticato dato che era un po che non usavo il notebook applicato a network cablata..

4. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    BMW e91 317 d
    Si,grazie.In maniera quasi rocambolesca.....ehehe,no direi in maniera molto hi-tech.

un utente finlandese del forum bimmerfest,si è offerto di aiutarmi via Team viewer,da remoto.

A parte l'angoscia di veder la propria auto nelle mani di sconosciuti......è riuscito.In poche parole gli Fsc non erano persi ,ma andavno riattivati.

Ora tutto funziona alla perfezione.

Non giocherò mai più con i fake Vin:mrgreen::mrgreen:

5. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Si ce l'ha la FEM_BODY...

l'avevo già codifica prima di montare il cruise aggiungendo l'accensione dei Fendinebbia come WELCOME LIGHT ...

Questa è la schermata di quasi tutte le mie centraline.

Come potete vedere nella seconda immagine nonostante io abbia fatto il read coding data per scaaricare tutti gli ncd sul mio notebook l'ncd con lo stesso nome del CAFD della centralina non ce l'ho e infatti in fase di lettura mi da un errore ma non capisco il perchè.

Ciao

6. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    mira 43
    mi auguro tu abbia capito come si riattivano. potrebbe essere utile a qualcuno di noi

7. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    mira 43
    la prima volta che ti colleghi esys copia tutti i dati nella cartella CAF sono dei file con estensione .ncd.

Non devi fare altro che copiarli in una cartella ed avrai il backup.

Se vuoi ripristinare non devi fare altro che aprirli di nuovo e copiarli nell'auto. Io faccio sempre piccole cose per volta mai codficihe troppo lunghe.

Studio la codifica a tavolino, verifico dove intervenire, mi colego all'auto ed in meno di 5 minuti fatto.

Esys - a mio parere - non è proprio intuitivo, in fin dei conti è dedicato a tecnici, e devi fare attenzione...ma ti assicuro nulla di complesso.

8. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    comunque dal COMBI sono riuscito ad avere nel BC la temperatura dell'acqua come voce di BC ...molto carina la rappresentazione grafica...

potete aiutarmi con il CAFD del FEM BODY

GRAZIE CIAO

la cosa interesserebbe anche me, potresti dire cortesemente quali voci di codica hai attivato?

Ecco le voci

• BKOMBI

• 3000 Anzeige_Konfiguration, 30

• BC_MOTORTEMP_ENABLE

Ti appare un bellissimo gauge colorato nel BC con l'icona del motore e scritta in Inglese "LOW"

Sotto c'è anche una slider colorata da azzurro a Rosso con una freccina sottoche dovrebbe muoversi man mano che il motore si scalda.

IL prblema è che non sembra funzionare...Rimane ferma

9. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    probabilmente all'atto della codifica hanno usato un set di dati più nuovo dei miei psdzdata che seppure nuovi non potranno mai essere nuovi come quelli BMW ed è per questo che non ho il file ncd corrispondente.

Non so se esistono da scaricare dei psdzdata più nuovi dei 54 lite.

Nella mie cartelle psdzdata/swe/cafd non ho il file 00000794.caf.012_035_116

10. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    mira 43
    la cosa interesserebbe anche me, potresti dire cortesemente quali voci di codica hai attivato?

Ecco le voci

• BKOMBI

• 3000 Anzeige_Konfiguration, 30

• BC_MOTORTEMP_ENABLE

Ti appare un bellissimo gauge colorato nel BC con l'icona del motore e scritta in Inglese "LOW"

Sotto c'è anche una slider colorata da azzurro a Rosso con una freccina sottoche dovrebbe muoversi man mano che il motore si scalda.

IL prblema è che non sembra funzionare...Rimane ferma

dani ricorda che NON tutte le funzioni sono ativabili dai un occhiata ai vari cheatsheet prima di provarle.

11. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    mira 43
    E' possibile tecnicamente ma difficile all'atto pratico. Se aggiornano, aggiornano tutto in quanto mi risulta il set data sia fatto per essere "sparato" tutto insieme e non per singola ECU. Quest'ultima è una procedura casalinga da evitare.

Non crdo sia disponibile qualcosa di più recente della 54...ma non ne sono certo

12. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    318i M-Sport G21
    Ottimo!!!

Provato, ma non funziona.

No, la mia è una Sport, la modalità sport+ l'ha sempre avuta.

13. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    318i M-Sport G21
    Altrimenti per riportare la macchina nella condizione originale è sufficiente ricodificare tutti i moduli (VO code non FDL code) con l'FA originale della vettura.

14. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    23 Giugno 2006
    X3 20d Futura 184cv XDrive
    Sinceramente a me, sia il bip dell'antifurto che la suoneria del telefono, non si sono attivate, l'antifurto e' stato montato in fabbrica e ha Bluetooth originale, quello non esteso.

15. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Vince sono quasi sicuro di quello che dico perchè ho analizzato i file CAF presenti sia nella cartella dei psdzdatafull ver52 che dei lite 54 e se analizzi il file che ho postato puoi confrontarlo anche tu guardando nei tuoi gli ultimi numeri sono progressivi e io ho il 00000794.caf.012_035_115 che fa parte della ver 54 lite .

Poi ci sto ancora studiando e magari mi sbaglio ma anche su bimmer ho visto che l'errore sul reading data indica un set di dati installato obsoleto.

Credo che in BMW abbiano già un set di dati più nuovo del nostro ma nel mio caso avranno iniettato una versione nuova della FEM_BODY

Questa è l'idea che mi sono fatto

Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2014
  16. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    BMW F30 316D
    Spero di aiutarti e non dire una sciocchezza: il beep antifurto non è subito attivo dopo la codifica, si abilita la voce nel menù idrive relativo alle impostazioni vettura (sezione dedicata alla modalità di apertura delle portiere), attivi il flag edcaveai il beep antifuro Un beep quando si inserisce due beep alla chiusura del veicolo)

17. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    BMW e91 317 d
    Ho preso appunti.....

Saluti

Il. Luca

18. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537