E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 114 | BMWpassion forum e blog

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

  1. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputation:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

    E' già una comodità la chiusura degli specchietti tramite codifica perché è una funzione che viene utilizzata praticamente ogni volta che chiudi la vettura...per semplicità io per ora li chiudo prima di scendere premendo il tasto sulla porta.

    Secondo me è una mancanza di BMW poter settare con i-drive tale funzione.....comunque hanno fatto una scelta ..... più scenografica ma meno comoda. Trovo corretto che i vetri si chiudano tanto quanto viene tenuto premuto il telecomando .... complimenti a BMW.

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  2. morpheus00

    morpheus00 Aspirante Pilota

    17
    0
    23 Dicembre 2015
    Reputation:
    10
    118d f20 (2014)
    f20 (2014) 118d

    Innanzitutto buongiorno a tutti !

    Ho finito di costruire un cavo ENET e l'ho testato con esys 3.27, tutto funziona MA anche a me escono i puntini al posto del nome della funzione perchè uso i pzdata 3.57 senza launcher (quest'ultimo ha bisogno di un codice e tokenmaster non ha mai risposto alle mie mail..uff..).

    Qualcuno potrebbe spiegarmi che cosa sono esattamente i pzdata ? cioè supponendo che io usi le vecchie versione che problemi potrei avere (se esistono) ?

    La funzione che cerco di abilitare è la seguente:

    (dovrebbe far comparire i numerini di temperatura e pressione su ogni gomma...avengo acquistato l'accessorio di misuratore temperatura e pressione pneumatici (2VB) che però non ha mai visualizzato nulla)

    HU_ENTRY 3001 RDC_SAFETY aktiv nicht_aktiv Add Tire Pressure and Individual Tire Temperature to the TPMS display

    Qualcuno può consigliarmi qualcosa per attivarla ? (ed eventualmente link utili)

    GRAZIE E BUONA GIORNATA.

    p.s. come si fanno i backup nel caso facessi danni ? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputation:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Se usi dei data vecchi non hai possibilità. Di leggere i cafd dell auto. Dipende da quanto è. Aggiornata l auto. Dovresti leggere l ilevel dell auto e capire che versiome hai. Fino ai data 55 mi pare non sono trimmate quindi niente puntini... per quelli ti tocca usare il launcher con annessi rischi come a me successo..

    Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
     
  4. morpheus00

    morpheus00 Aspirante Pilota

    17
    0
    23 Dicembre 2015
    Reputation:
    10
    118d f20 (2014)
    grazie per la risp ! ...quindi se ho capito provo con la 55 e in caso se non è compatibile con la mia f20 118d (2014) mi dovrebbe tornare qualche genere d'errore; faccio danni o semplicemente mi dirà qualcosa del tipo "non puoi" eheheh

    ...altrimenti se la 55 va bene la codifica correttamente e il fatto che pzdata sia 55 e non l'ultima non cambia nulla a livello di problemi con la macchina, giusto ?

    il launcher a questo punti lo sconsigli, e forse ció che ho scritto è la strada migliore; che ne pensi ?

    buona serata !
     
  5. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputation:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Prova con la 55.. se sono vecchi non riesci a leggere. Una volta collegato leggi fa... leggi svt e poi leggi tutte le ecu. Se riesci non hai problemi`

    Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
     
  6. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputation:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Ehm sconsiglierei di "andare per tentativi" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Provo a fare un po' di chiarezza provando a fare delle analogie....

    I data hanno le informazioni necessarie per decodificare i dati di una ECU e quindi, per poter leggere e scrivere correttamente la centralina, bisogna avere una versione compatibile del data affinché possa decodificare correttamente.

    I data sono retrocompatibili questo vuol dire che usando dei data nuovi, in genere, si riescono a leggere centraline con versioni "software" più vecchie.

    BMW ha ultimamente introdotto delle versioni che non sono decodificabili e che vengono visualizzate con i famosi puntini, questo allo scopo di evitare lo "smanettamento" non autorizzato delle centraline.

    Ma siccome: fatta la legge, trovato l'inganno.... ecco che sono apparse delle soluzioni che permettono di decodificare anche queste centraline, con i nuovi data (utilizzo di E-SYS Launcher).

    Quindi per leggere correttamente una ECU:

    * si deve avere un data con la stessa versione della propria centralina o successiva

    * se il data non è tra quelli "mascherati" può essere letto con il solo utilizzo di E-SYS

    * se il data é tra quelli mascherati si deve utilizzare E-SYS Launcher per la decodifica

    Spero di aver fatto un po' di chiarezza e soprattutto di non aver detto castronerie, altrimenti chiedo agli esperti del forum di correggermi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputation:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Puoi fare i tentativi per la.lettura non fai danni. Se nn sa che versiond ha puo iniziare da quelli non trimmati in caso aggiorna..io sono passato dalla versione 55.4 non trimmata alla versione 57.3 trimmata. Ho letto tranquillamente. Con i dats vecchi ma non riuscivo ad entrare.. poi aggiornato tutto e ok

    Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
     
  8. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputation:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Personalmente non sono sufficientemente esperto tanto da dire che se la lettura avviene correttamente allora è perché stai usando dei data compatibili o, viceversa, ogni volta che i data sono non compatibili la lettura si pianti con un errore.

    Non vorrei che utilizzando magari dei data non compatibili possa leggere in modo parziale o errato la ECU senza però rilevare errori e poi, quando vai a scriverla, questo possa comportare problemi.

    Ad ogni modo, sarà che sono fatto male io, ma preferisco sempre prima capire cosa sto facendo, soprattutto quando vado a scrivere una centralina di una macchina da qualche migliaio di euro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque grazie per la spiegazione e per il chiarimento :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputation:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    la 55.4 era già trimmata.

    sino alla 54.2 sono non trimmate,

    dalla 54.3 sono trimmate.

    se si utilizza Esys con daten successivi alla 54.3 ( trimmati ) e sul veicolo si ha una 53.0( non trimmata ) il risultato è la lettura ugualmente trimmata.

    quando si ha sulla vettura una versione non trimmata, utilizzate daten non trimmati,.. meno problemi .. e meno imprevisti che diventan beghe.
     
  10. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputation:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

    Esatto... io avevo la prima versione di esys....3.24 non ricordavo pero se con data 55 o 54... ho controllato ed erano.i 54.2..

    Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
     
  11. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputation:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    secondo me la vedi troppo complicata per nulla,,, per configurare esys non ci vuole granché... assomglia molto all'editor del registro di windows nella sua modalità...

    se mi dai una email in privato ti giro i link che a sua volta un utente aveva girato a me, installi tutto come indicato nei manuali che trovi su internet un pò ovunque.

    Ad esempio:

    http://x3.xbimmers.com/forums/showthread.php?t=715297

    ciao

    Coding made Easy: A step by step procedure

    Coding made easy: Step by step instructions for Fxx Series

    Coding is for people who want to play with the settings of BMW car software to achieve something more desirable. Coding is not really a programming; it is another name for re-configuring the software of your car. There are limited risks of messing up with your car SW but if you are careful, follow step by step instructions and know and understand what you are doing, it may be OK to go ahead. Never try to guess and do it, be absolutely sure for your steps, clarify your doubts before you proceed. There are experts on the forum who are willing to help you, don't hesitate to ask even a silliest question. Never-the-less, if you want to try new unknown settings which others have not tried, believe me, you are playing with fire.

    READ THE INSTRUCTIONS VERY CAREFULLY.

    What is needed for coding:

    1. ENET cable
    2. E-Sys software 3.26.1 with EST token and Pin
    3. psdzdata 54.2
    4. A dedicated laptop with Windows 7 with minimum 16 GB of free space
    5. Backup utility for CAF files (optional), file attached
    6. Useful Cheat Sheet for Fxx, file for F25 attached, others are available in different forums


    Prepare your setup:

    You can build your own cable or buy from a good source. Use shielded cables only. Cable should be reliable as interruption and electrical noise interference of any kind during coding could be very risky.

    Delete unwanted SW and data from your laptop. It may be worthwhile to de-fragment your HD of laptop before installing the coding software as this software will occupy almost 12 GB to 44 GB of space on HD. Use the power adapter to keep batteries charged all the time as installation will take several minutes depending upon the performance of the laptop and data storage media.

    Always try to clarify your doubts on forum as it also helps other readers, but you are welcome to contact me directly for any help if that boosts your confidence.

    E-Sys Software installation:

    Use the following procedure to install software on your laptop:

    1. Installation file for the E-Sys is an exe file whose name is like “E-Sys_Setup_3_24_3_RC_b38445.exe”
    2. Double click on this file and follow the instructions on the screen.
    3. Use default settings.
    4. Once the E-Sys is installed, it will create two folders on C: drive, namely Data and EC-Apps
    5. Copy your procured psdzdata folder and replace empty folder under “C:\Data\”
    6. It will create a desktop shortcut to start E-Sys


    Setting up the EST token for E-Sys:

    1. Create a folder EST anywhere on C: drive. You can create under C:\Data and copy your token ( a *.est file)
    2. Launch E-Sys by double clicking its shortcut on desktop. It might take a minute to start, have patience.
    3. Select Options > Settings. Select EST tab.
    4. Click on the browse button with three dots ( … ) and navigate to EST folder C:\Data\EST
    5. Select file "******.est" and click OK to save the location and close the “Settings” window.


    (If you have procured your token from an external source, follow additional supplied directions to complete token installation)

    Preparation for coding:

    1. It's a good practice, though not a must, to shut off any wireless or Bluetooth service on the laptop. Let just laptop and car talk to each other with no external interference.
    2. As a precaution, disable any firewall on the laptop. I don't like even any anti-virus software as their behavior is not well known, and may interfere with the communication. It’s advisable to disable them.
    3. It is preferred to start with fully charged batteries of laptop and car as no interruption can be tolerated during transfer of data from laptop to Car. For long coding session, a car battery charger may be needed.
    4. Car audio and video drain off the battery fast, so better switch them off during coding.


    Connect E-Sys to your Car:

    1. Connect ENET cable between car's OBD port and network port of laptop.
    2. Switch on the ignition of the car, don't start the engine.
    3. You will notice laptop tries to connect to the car. Wait a few minutes until the network icon on laptop shows a Connection with the yellow exclamation point over it. If you don’t see the network icon due to your laptop settings, wait for a minute.
    4. Start your E-Sys on your laptop.
    5. Press connect button on top row of E-Sys to connect car with the laptop.
    6. It opens up a dialog box.
    7. Select the correct TargetSelector for your model of the car, e.g. F025 and not F025_DIRECT for X3 model.
    8. Select "Connection via VIN" and press Connect.
    9. Wait for the Connection message. Click OK. If the connection was established successfully you see the selected target in the status bar at the bottom.


    Full backup of Car's configuration files:

    It's a good practice to take a full back up of Car's original settings before any changes are made to the car. These files could be used as reference in case it is desired to go back to original settings of any or all features.

    Read and Save FA:

    1. Connect E-Sys to your car.
    2. Select "Expert Mode" on the left pane and click on "Coding" button therein. It will display 4 sections/Boxes on the right side.
    3. In Vehicle Order Box (upper left), click on "Read" button, it would display FA of your car under FA List.
    4. Select FA and click on “Save” button. Save as FA_original.
    5. Test button above will show the path of the saved FA file.


    Read and Save SVT:

    1. Look at SVT Actual Box (right pane, midway down) and click on "Read SVT" button.
    2. SVT box on left will display SVT of different modules of your car.
    3. Click on the Save button on SVT Actual box and name the saved file as SVT_original.
    4. Text button above will display the path of the saved file.


    Read and Save CAFD (ncd) files:

    1. Inside SVT box (left side), you see SVT, containing ECUs and each ECU contains files in expanded view.
    2. Notice that some of the CFD files will have green check marks. These green marked CAFD files are of our interest.
    3. Right click on first green marked CAFD and then press and hold control key on your laptop and click on all other similar marked CAFD files. This way all such CAFD files will be selected for further operation.
    4. Now move to right in “Coding” box and click on "Read Coding data". After codes are read, green icon will change into a folder icon and the files inside will contain the data read from your car.
    5. Check the folder "C:\Data\CAF”, this will contain all the read CAFD files.
    6. Copy and Save all the files in a safe place. These are your original CAFD files.
    7. Alternatively, you can use utility "Copy_CAF_v3.bat", copy it anywhere on your laptop and double click on it to automatically save the files under a Folder "C:\My_CAF_Files" with date and time stamp.


    Reading current Integration Step (I-Step) of your car:

    It’s good to know the current I-Step of your car as that decides the minimum version of psdzdata that can be used to code your car.

    1. Connect E-Sys to car following the steps given above.
    2. Select expert mode on the left pane and click on VCM button.
    3. On the right bottom box, select “Master” tab.
    4. In I-Steps box, click on “Read” button.
    5. Integration Steps boxes above will be populated with the data. Note down the I-Step (current).


    Coding CAFD files:

    CAFD files (ncd) contain the setting data/ parameters for each ECU. Modifying the values in these files change the behavior of ECUs.

    1. Connect E-Sys to car and follow the steps to read CAFD file/s to be coded. (You may take help of cheat files to decide which ECU you would like to code and which are the associated CAFD files).
    2. Expand the folder of the selected CAFD file. Right click on the CAFD file and click "Edit FDL". Enter the pin if asked.
    3. Open the module you wanted to edit under “Daten”, click on the Functionen folder, then open the ausgelessen folder of the selected function. It will show the current settings.
    4. Change them as per Cheat Sheet and Save.
    5. To be on the safer side, edit only one ECU at a time.
    6. After making all changes in the CAFD files of ECU as per the cheat sheet for that function, save and go back by pressing top extreme left green arrow "back" button.
    7. Now you can see FA again. Right click on it and "Activate FA". You will see a green active text next to FA. Also FP will open on the right side.
    8. Select the edited CAFD file on SVT box and Click on "Code FDL" in coding box on right.
    9. Coding process will start and should end with no errors.
    10. Take a backup of all the CAFD files again and save in a different folder. Best way is to use "Copy_CAF_v3.bat". Copy it anywhere on your laptop and just double click on it, all will be done for you and files will be saved under a new date time stamped folder.
    11. Great, you coded one module. Disconnect E-Sys by clicking on top Connect button which is showing a red x. You are done.
    12. Test the car for the changed feature. Some features require 15 -30 minutes to get activated where as some are instant and few need you to switch off the and lock the car and unlock and start.
     
  12. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputation:
    451
    F31
    E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

    MP per te

    Ogni contributo, anche apparentemente banale, è importante per me e per tutti credo.

    Grazie
     
  13. morpheus00

    morpheus00 Aspirante Pilota

    17
    0
    23 Dicembre 2015
    Reputation:
    10
    118d f20 (2014)
    Ora in "Stato Vettura" compare oltre alla macchinina con le gomme colorate anche l'indicazione numerica di temperatura e pressione su ogni gomma...avengo acquistato l'accessorio di misuratore temperatura e pressione pneumatici.

    PREMESSA -> USO UNA FOTO GIA' PRESENTE NEL FORUM (perchè tanto è identica ma non riesco a caricare quella che ho fatto io) PER RENDERE L'IDEA DEL RISULTATO :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]

    STRUMENTI UTILIZZATI:

    - Cavo ENET homemade :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - eSys 3.27 + launcher

    - pzdata 3.57

    FUNZIONE

    - HU_ENTRY 3001 RDC_SAFETY (necessario accessorio siglato "2VB")

    <<<<< GRAZIE A TUTTI PER IL SOSTEGNO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> >>>>>

    p.s. ho provato ad abilitare il menu sport che visualizza i valori tempo-reali di cavalli e coppia che la macchina sfrutta MA su 118d f20 le lancette restano sempre a zero (mancherà qualche sensore tra motore e centralina).
     
  14. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputation:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ciao scusa solo per capire, tu hai preso i sensori e hai attivato in vettura, mentre di serie avevi solo il sistema indiretto?
     
  15. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputation:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    per abilitarli devi installare un' emulatore.
     
  16. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputation:
    451
    F31
    Vale per tutti i modelli?
     
  17. Tommyspeed001

    Tommyspeed001 Aspirante Pilota

    40
    0
    22 Novembre 2012
    Reputation:
    10
    420D F36
    Ciao, scusa ma l'accessorio che hai acquistato è originale BMW o esiste aftermarket?
     
  18. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputation:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    c'è originale, di serie per vetture successive a novembre 2014, installabile anche in post montaggio su vetture precedenti.

    esiste anche after market, lo trovi QUI
     
  19. Bigone

    Bigone Aspirante Pilota

    27
    4
    29 Dicembre 2015
    Reputation:
    302.789
    BMW Serie 1 (F20)120D
    Qualcuno può mandarmi in PM l'ultimo ESYS e relativi file data :biggrin:
     
  20. Tommyspeed001

    Tommyspeed001 Aspirante Pilota

    40
    0
    22 Novembre 2012
    Reputation:
    10
    420D F36
    Grazie. :wink:
     

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