dipende tutto da com'e' messo il tuo motore ora... c'e' da vedere se va rettificato, se basta rifargli la testa che magari le fasce son nuove ecc ecc... se apri il tappo dell'olio col motore al minimo ti sbuffa fuori aria o se la tira dentro? quello ti da l'indice di quanto mal messe son le fasce
mai provato...ma è da fare a freddo? o a caldo? poi cosa intendi per fasce? il motore gira bene non ha strappi né perdite di potenza...a volte non tiene il minimo a freddo rilasciando la frizione ma parliamo della prima messa in moto a 10gradi dopo 20 ore di inutilizzo.. si sentono solo dei ticchettii (non è il vanos)
fasce intendo fasce elastiche, il primo responsabile della morte di un motore, la loro usura comporta consumi abnormi di olio, irregolarita di funzionamento ecc ecc... per far la prova basta che a caldo in moto al minimo apri il tappo di rabbocco dell'olio e senti se l'aria esce o viene sparata fuori tipo fon di casa... se entra tutto ok fasce buone, se l'aria esce allora tanta piu aria esce tanto piu le fasce son consumate ma se sei a quel livello con una accelerata fino in zona rossa del contagiri vedi che ti fuma azzurrino di olio dalla marmitta
Va? e lascialo andare:wink: valvola del minimo da pulire. Poi fai filtro benz, candele, pulizia iniettori e che altro più? forse le punterie idrauliche? vai che sei a un terzo della sua vita!
candele e bobine sono nuove, me le sono cambiate da solo, radiatore nuovo, cinghie nuove. olio non ne consuma 1000km fa ne ho aggiunto 1l e oggi è allo stesso livello quindi...cmq se apro il tappo dell'olio a caldo nn c'è rischio che mi schizzi?? l'unica cosa ho notato che a fine giornata fa rumore il tappo dell'acqua, come quando il tappo della cocacola non è chiuso bene...ed escono due tre gocce dal tappo non so se è il tappo o se non sono riuscito a chiuderlo del tutto, perché un giorno ho aggiunto dell'acqua ma prima mi pare non avesse mai perso o fatto rumore di pressione, ora non riesco neanche a svitarlo devo usare una pinza al contrario
Ci sono due ipotesi da valutare: 1- (quella che ti auguro e che è la più probabile) la guarnizione del tappo non è più buona quindi puoi cambiare tutto il tappo 2- eccessiva pressione nell'impianto
il tappo è l'originale del 95 quindi...poi cmq non credo ci sia più pressione del dovuto anche xk quel poco di acqua esce quando la macchina la stiro o faccio curve molto forti quindi quando il livello è sotto stress
tutti i tappi bmw dal 1988 al 1996 sono da cambiare per difettosità di fabbrica, il richiamo è vecchio e non + attivo, ma cmq costa pochi euri, cambialo subito.