La macchina va abbastanza bene ma non è che durerà in eterno..sono quasi a 200000km. vari rumorini quà e la se volessi cambiare il motore con uno nuovo mi danno 2 anni di garanzia? inoltre sul realoem i codici si riferiscono al motore alleggerito nuovo o a quello di rotazione? esiste appunto la possibilità del ricambio di rotazione in bmw garantito sempre 2 anni? xk in vw so che è possibile e costa la metà. con il codice del realoem inserendolo nell'etk il motore m52 del 320i viene nuovo 5000€, considerando che comunque si viaggia su un 6 cilindri 2000 non è male e credo possa fare altri 200000km. se ad esempio di rotazione viene 3000€ beh conviene, con 3000€ ho un'auto nuova.
i ricambi per e36 sono tutti disponibili. domani domando al conce quanto mi costa. non mi interessano motori rifatti in altri posti, a quel punto potrei pure revisionare il mio. il bello di bmw è che poi qualsiasi problema in tutta la rete posso usufruire (quindi in sostanza sarebbe garantita come un'auto nuova). mentre se rifaccio il motore da un bravissimo meccanico o centro poi la garanzia mi vale solo lì. i tutto se è per 2500-3000€ imho conviene molto di più che comprare un'utilitaria. uno si prende una pure ufsa a 300€ e con 4000€ in totale ha una bmw km 0.
codice del mio 11009072057 su www.mbmw.it inserisci il codice ed esce €4945,84 in listino bmw mini anke se lì i prezzi sono leggermente scontati d'altra parte è sempre un 2000.
il resto ce l'ho già nuovo basta traferirlo/lasciarlo, dovrei pagare motore manodopera filtri olii e liquido di raffreddamento. anche radiatore ventole termostato pompe tubazioni è tt nuovo (2 mesi) , frizione, freni, cinghie e tendicinghie. cambio e differenziale sono i suoi e sono ottimi nessun problema. da cambiare mi rimangono motore se voglio e gli ammortizzatori (sono comunque ancora buoni, ma originali), i cerchi sono nuovi, ho gli alzacristalli nuovi + motorini bmw in garanzia, interno nuovo,volante nuovo, fari nuovi, kit m da montare. la macchina è mezza nuova. in ogni caso non si arriva a 10000€ perché tutto quello che ci sta intorno al motore non costa più di 1500€ nuovo.
solo gli iniettori non ho mai cambiato e credo siano gli originali. ma se sono buoni si rimettono i suoi. io in tutto ho speso 2000€ ma la concessionaria mi tratta abbastanza sul prezzo (tutto intendo tutto, dai vetri al radiatore all'interno) l'impianto elettrico è ok, è comunque un'auto affidabile. non era periodo di elettronica pazza e compagnia.
io vorrei provare nell'Impresa da solo.... cioè rifare la testa e pistoni, non cambiare tutto il motore. ho comprato da poco un 318i e36 e ha 350 000 km, va bene per quello, ma ha la giarnizione di testa da rifare e a me pare un pò spompo (e vorrei vedere dopo tutti quei km, sono stati fatti in superstrada la maggior parte, ma sono lo stesso tanti) quindi pensavo di smontare la testa e cambiare valvole, e guarnizione, poi portavo la testa in rettifica e mi facevo sistemare le sedi e rispianarla. con i km che ha portare in rettifica anche i cilindri e comprare 4 pistoni nuovi mi converrebbe, il fatto dopo è: l'albero motore avrebbe bisogno dei cuscinetti-bronzine nuovi? inoltre per smontare i cilindri si riesce anche senza smontare il motore dalla macchina? cosa dovrei comprare oltre a valvole, pistoni e guarnizione di testa? molle valvole? i bicchierini sopra le valvole? le guarnizioni delle valvole... catena di distribuzione... vi viene in mente altro?
non è che devo necessariamente ricorrere a un motore nuovo, è una mia idea per una comodità futura. la macchina va bene, anzi consuma pure poco e non è per niente spompa. solo qualche rumorino alla fine. però con un motore nuovo bmw sarebbe auspicabile fare altri 200000km o più da spalmare in 10-15 anni, ecco sotto questo aspetto spendere i 5000€ avendo anche la garanzia di 2 anni in tutta europa (ma se uno fa i tagliandi anche qualche altra cosina) mi attira assai. il resto preso di concorrenza o usato va sempre bene e comunque l'e36 avendo quattro cose di accessori, sempre quelle cose si possono rompere al limite e comunque a un prezzo nel peggiore dei casi comunque normale (imho). tra 15 anni dubito che si potranno fare le stesse cose con un 320d di oggi.
Con tutti i motori 2000cc che puoi trovare con uno sputo dal rottamaio sui 200000km e a metà vita perchè spendere tutti quei soldi? Poi sei libero di fare quello che vuoi! Ps ti ci prendi un'M3 e36..
per il gusto di avere oggi nuova un'auto di 20 anni fa. e cmq non è semre vero che a 200000km sono a "metà vita", la catena è inevitabilmente usuratae magari allungata, le punterie la testa e la guarnizione prima o poi daranno i segni dle tempo. e inoltre a sto punto mi tengo il mio che lo conosco no? è per il piacere di farla nuova. se prendessi un m3 e36 a parte che non mi interessa perché ho già una m, sarei poi punto e a capo ma con un motore che costa tre volte il 2000.
100kg un m42, 150 un m50 e 140 un m52 per il discorso prenderlo nuovo secondo me è follia... il rischio seppur remoto che qualcosa che hai lasciato di piu o meno vecchio si rompa e ti tocca buttare tutto è troppo alto per giustificare 5000 euro... con 2000 euro un centro rettifiche ti ha appena detto che ti puo rifare il motore... e comuqnue tieni presente che senza fare la rettifica completa e cambiare i pistoni, puoi sempre passare il flex hone e tenere i tuoi pistoni e cambiare solo le fasce. un motore bmw prendendo pezzi dagli usa lo rifai con 500 euro o meno di materiale poi secondo me senza star la a far lavori per niente, c'è sempre da valutare in che stato è il motore... ovvio che se hai i cilindri ovalizzati oltre specifica, i guidavalvole con 2mm di lasco ecc ecc ti tocca andare sul pesante, ma se gira bene e vedi che smontando i pezzi son ancora entro le specifiche del motore da originale o comunque poco oltre, metti fasce nuove e kit smeriglio e ti torna come nuovo pronto per altri 200000km! per darti 1 idea il mio 318is ha 330000km e gira ancora bene... l'ho preso che aveva 220000km e non capisco come mai hai tanta angoscia a dovergli rifare il motore! aspetta almeno che ti consumi piu olio che benzina prima di preoccuparti di rifarlo! son motori che fanno anche 400000km!