E riturbo 'nantra volta!Olè

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Guest 006, 5 Settembre 2011.

  1. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    se ti riferisci a garret non è stato utilizzata un solo tipo negli anni o nei mesi, ma diverse, ed è stata utilizzata per le e9x anche quella mitsubishi, non si è ancora capito quale delle due marche abbia fatto più schifo..

    fosse per me reintrodurrei per chi bada all'essenzialità ed all'affidabilità un 318d con turbina a geometria fissa bella rinforzata e senza attuatore
     
  2. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    hai indovinato.... beh, mi trovi d'accordo... sono appena tornato dalla turchia via terra con un OM lupetto a15 aspirato, 4500 diesel 86 CV, che ha fatto ormai varie volte il giro dei numeri del contachilometri... un mezzo che resta fermo tutto l'anno e poi (come quest'anno) fa 6000 km in un mese e poi resta fermo di nuovo....

    compie 40 anni quest'anno e la meccanica è tutta originale (revisionata l'anno scorso)

    dicevi riguardo ad essenzalità e robustezza?!?!?! :biggrin::biggrin:

    p.s.: comunque mitsubishi sull'L200 115cv monta garret
     
  3. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    del 1/2007 è sicuramente una 163cv.in effetti l' attuatore era un problema noto dei primi 177cv
     
  4. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Anch'io ho cambiato un turbo ad un l200 del 2004 con un problema molto simile..chiaramente turbina mitsu..

    Comunque la mia è una 163 cv..e ripeto che mi è andato in botta il secondo attuatore..tra l'altro ho notato stamani che quando apro la macchina si sente dal motore,l'attuatore che va tutto a fine corsa e comicia a ronzare..come un moscone.

    Ma ripassato da una Logan!Ma io...maremma m..a...ia...la!!!
     
  5. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    guarda che è marcata mitsu, dentro la scatola mitsu, ma è perfettamente identica (vista in mano) al modello garret, è solo marcata, ma le turbine praticamente le fa (quasi) solo garret, posso assicurari che era identica, addirittura aveva le stesse lavorazioni e anche gli stessi attacchi ciechi non utilizzati su quel modello, e quindi non finiti..
     
  6. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Una cosa che non capisco però è la differenza di affidabilità tra la turbina del 2L e del 3L.. io ho più di 170.000 km e ancora turbina originale... possibile che dal 2000 al 3000 bmw abbia margini di affidabilità così diversi da progetto???
     
  7. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Ti credo senza problemi..in effetti non mi stupirebbe affatto se Garret avesse la licenza per costruire anche Mitsubishi..tanto al giorno d'oggi i costruttori puntano all'ottimizzazione dei costi di produzione affidandosi a colossi specializzati nel campo.Però maremma marmotta!!La qualità!!Dov'è??
     
  8. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    cmq, il massimo in campo automobilistico per me erano le mercedes 190-200-250-300 diesel aspirati, un mio amico con una 190diesel ha totalizzato circa 650.000 km!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2011
  9. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    montiamo la turba del 3000 sul 2000 allora :-D
     
  10. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    questi sono i misteri ai quali risposte precise non ci sono..Conosco chi con il 330d mappato a 270 cv ci ha fatto 200000 km senza toccare una vite..avrà avuto cu..?
     
  11. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    forse dipende dal fatto che un utente col 3000cc pesta di meno di uno col 2000cc, altrimenti riesca di accopparsi! quindi sfrutta meno la meccanica, lo stesso motivo per cui un 330ci dura più di un 318ci..
     
  12. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Hai ragione, infatti concentrare la produzione di un determinato prodotto in un'azienda dovrebbe portare ad una maggior qualità del prodotto... ma non sempre è così... e poi sennò la garret non potrebbe fare migliaia di turbine al giorno se ogni tanto non si rompessero....
     
  13. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    si, sicuramente la meccanica è meno stressata, essendo anche più robusta... però quì ci sono differenze abissali a mio avviso... da dicembre ad oggi io ho fatto più di 30.000 km quasi tutti di autostrada, il che vuol dire che sei sempre nella fascia di lavoro della turbina.... sarebbe bello capire se c'è un nesso tra il tipo di utilizzo (autostradale, città, misto) e rottura della turbina... magari scopriamo che il 320 è un auto da città :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
     
  14. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Vero..purtroppo è vero.
     
  15. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    eccolo la!!! sapevo io che Zago avrebbe risolto il problema: abundare quam deficere :-)
     
  16. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Conosco quel tipo..la sfrutta eccome!è fisso di traverso quel folle!!Infatti ho sempre pensato che distruggesse o il motore o la macchina ma invece..é ancora sorprendente!
     
  17. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Comunque signori ora stacco che rientro in azienda.Vi ringrazio per la solidarietà dimostratami da tutti!

    Stasera posto il preventivo che dopo mi autofaccio visto che stamani non ne ho avuto il tempo..Saluti e buon lavoro!
     
  18. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    secondo me è il contrario: è in città che un motore diesel si fot.. emhh..si rovina prima
     
  19. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    si, di solito si, perchè non raggiunge mai le temperature di lavoro giuste, l'umidità prodotta dalla combustione si condensa, combustione sporca, spesso sotto sforzo per le ripartenze e quasi mai a pieno regime per pulire cilindri ed iniettori... inutile dirlo, i diesel sono fatti per fare km... anche se negli ultimi 10-20 anni somigliano sempre più ai benza....
     
  20. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Blazer, ma tu fai 100.000 km da garage a cancello e viceversa??? :biggrin::biggrin:

    Scherzo!! non te la prendere!!!:wink:
     

Condividi questa Pagina