E' questo il fuorigiri "spontaneo" dei diesel quando muore la turbina? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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E' questo il fuorigiri "spontaneo" dei diesel quando muore la turbina?

Discussione in 'Video Download' iniziata da daffy, 11 Dicembre 2007.

  1. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    ma avete mai provato a tappare lo scarico di un motore così? non è lo scooter che si spegneva tappando la marmitta. questi motori non li fermi così.

    ma succede a tutti i motori a gasolio in generale? devo aver paura quindi... visti i km della turbina originale.
     
  2. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    be non lo tapperai come quello del garelli 3 marce, cioè mettendo la scarpa davanti, resto anche io un po dubbioso non ho mai provato e non ho intenzione di provare :biggrin:
     
  3. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Tutti quelli che hanno un diesel si procurino subito un tappo!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    [​IMG]
     
  4. Niem83

    Niem83 Collaudatore

    330
    2
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    25.920
    320 136cv
    Azzo!
     
  5. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    credo che dopo questo video prenderò una m5 rigorosamente e39...se dovessersi rompere la turbina nella mia tds morirei a sentirla andare a limitatore
     
  6. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    l'hai detto.. aria... se togli l'aria l'olio non brucia :mrgreen:
     
  7. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    e come la togli l'aria su un diesel? :wink:
     
  8. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    tappare il filtro non credo sia facile...
     
  9. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    o almeno non tutti sul momento di panico hanno la mente lucida per pensare e tappare
     
  10. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    se lo sai e sai già cosa fare non è complicato
     
  11. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    a bon son daccordo, chissa quanti tra tutti gli utenti del forum che anno un diesel riuscirebbero?
     
  12. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Più che altro c'è da chiedersi quanti lo sanno che può succedere ciò, e quanti hanno pensato a cosa fare in un caso simile
     
  13. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    pochi penso sinceramente... non tutti girano con un coltello in macchina vero? :biggrin:
     
  14. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Ecco cosa farei io nel caso di rottura turbo + olio aspirato = autoaccensione, su auto con cambio automatico, quello che poi è successo alla x5 del video.

    Questo è il motore della mia.
    Si può agire in 2 modi, l'importante è agire velocemente

    sfilare/sradicare con forza il condotto aria di plastica N1 per poi tappare con qualsiasi cosa l'apertura del cassonetto filtro,già esperimentato da me su un pikup fiat td a cui slittava la frizione (motore salvato:cool:)


    Oppure tagliare (ma questo solo se si ha a disposizione qualcosa di affilato a portata di mano :mrgreen: ) il manicotto N2 che sta tra intercooler ed EGR, in questo caso verrebbe proprio a mancare sia l'aria che l'olio proveniente dalla turbina.

    Si accettano suggerimenti dai più esperti di meccanica per ovviare a questo grandissimo problema dei TD con cambio automatico.


    [​IMG]
     
  15. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    direi ottimo! ma sul 3000 ce la possibilità ch esi rompa? o e una cosa che rigurada di piu il 2000?
     
  16. andreus83

    andreus83 Secondo Pilota

    741
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    bhè io ho il manuale.... certo che è agghiacciante vedere una cosa del genere. Poi tutto quel fumooooo .... impressionante
     
  17. somfy

    somfy Secondo Pilota

    582
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    =D>Credo che il sistema sia questo!!
    Ma è una vite quella sopra al condotto che hai segnato con 1???
     
  18. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Da quel che so riguarda tutti i TD con cambio automatico, ma sono abbastanza rari i casi in cui ci sia un così forte trafilaggio di olio proveniente dalla turbina, se il turbo inizia ad avere problemi di trafilaggio olio lo si nota dal consumo maggiore dello stesso e dalle eventuali fumatine azzurre, se si pensa di avere un problema alla turbina meglio farla controllare il prima possibile, mi diceva un'amico meccanico che il più delle volte succede perchè si ostinano a proseguire con la turbina rotta.
     
  19. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Si, l'avevo messa perchè avevo un supporto motore rotto e si sfilava il condotto.
    Ora non c'è più :mrgreen:
     
  20. somfy

    somfy Secondo Pilota

    582
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Lo sai che ho lo stesso problema!!!
    Mi si sfila sempre il maledetto](*,)
    Dici che sono i supporti motore?
     

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