E' partita la turbina!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

E' partita la turbina!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da iceman76, 23 Maggio 2011.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Un paio di cento se prekat e kat non sono unti d'olio.

    Agguungici puliZia motore con detergente, cambio filtri olio e vapori recupero.

    Oggi la comprerei nuova perche' la mia turbina e' durata 215mila km con mappa, non credo che una revisionata possa fare piu di 70-80 milakm, insomma pensaci bene se vuoi tener l'auto ancora un po'
     
  2. iceman76

    iceman76 Primo Pilota

    1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    faccio all'incirca 20k km all'anno quindi mi andrebbe bene per circa 4 anni credo che sia un buon compromesso....
     
  3. faustognerre

    faustognerre Kartista

    165
    2
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    7
    BMW 118D
    Ragazzi cambiate il FILTRO RECUPERO VAPORI OLIO alle vostre BMW si trova vicino al filtro aria,una manutenzione del genere ogni 30.000 km farà soltanto un gran bene alle vostre turbine;ricordate ogni 30.000 km.

    Ultimamente anche BMW lo consiglia sottolineo solo ULTIMAMENTE!!
     
  4. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    quoto, anche se io l'ho cambiato a 100k km
     
  5. iceman76

    iceman76 Primo Pilota

    1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    in bmw lo dovevano cambiare in automatico ad ogni cambio olio se erano coscienziosi!!!
     
  6. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    non lo cambiano se non glielo dici... a me è successo così, per fortuna un amico che ha una E46 me l'ha detto...
     
  7. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    non lo cambiano se non glielo dici... a me è successo così, per fortuna un amico che ha una E46 me l'ha detto...:-k
     
  8. Robymagic

    Robymagic Secondo Pilota

    642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    M 330XD E91 280HP supeRimappa
    Sapendo benissimo tutti che questo problema si verifica....(anche se non dovrebbe) e sapendo anche che il computer di bordo non può segnalare la probabile rottura della turbina, il consigli che mi ha dato un meccanico è stato: "smonta il tubo della portata dell'aria alla turbina e infila un dito, tocca sulle pareti per sentire se sono consumate dalla stessa turbina che in rotazione mangia le pareti, se il "gradino" è accentuato significa che l'albero portante della turbina non sta girando in asse e che sei soggetto a prossima rottura......sostituisci il filtro aria (non dell'abitacolo ma del motore) con un filtro a microparticelle che così trattiene meglio le schifezze ed evita che la componentistica in rotazione (vedi turbina per prima) non si incraci e quindi si blocchi"

    Spero che questo consigli che mi è stato dato serva anche a voi.....(tra un pò mi sa che toccherà anche a me con 150.000km alle spalle....incrocio le dita e tuca bale come si dice in piemontese)
     
  9. iceman76

    iceman76 Primo Pilota

    1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    raga' scusate la mia ignoranza ma per vedere la turbina nel vano motore dovrei smontare qualcosa e in che zona si trova???? vorrei vedere che tipo di turbina e'.......ovviamente togliendo il carter del motore....
     
  10. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    30.000 sono veramente pochi, poi ognuno fa come vuole...

    poi è inutile tenere cambiato il filtro vapori quando anche all'olio motore ne fate fare 30.000, olio e filtro ogni 15.000, non c'è alternativa...
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Bmw dice ogni 2/3 cambi olio, non ricordo di preciso, ma non ogni 30 mila.

    Io ho rotto a 215 mila cambiandolo 3 volte e tglnogni 25mila.
     
  12. attila79

    attila79 Kartista

    73
    1
    18 Marzo 2011
    Reputazione:
    28
    X3 30d -Ex 335de92-Cooper sr56
    ..mmmmmmmmmmmmmm.................scusami se mi permetto ma la prova che effettui tu non è valida.Se noti che nel condotto di aspirazione già hai un "gradino" vuol dire che l'alberino già si è deformato e che quindi la turbina non ha più una lunga durata.La turbina è un componente soggetto ad usura quindi è normalissimo che nei moderni turbo diesel che sviluppano tanti cavalli hanno una vita breve.Molte volte non si deforma l'alberino ma le palette della chiocciola di scarico,cosa normalissima inquanto quest'ultime subiscono molti shock temici,pensa che le temperature dei gas di scarico in alcune condizioni possono arrivare a circa 900 gradi e a motore spento arriviamo ad una 15ina di gradi,con un Dt di circa 850 gradi qualsiasi materliale metallico,trattato o meno,subisce una deformazione anche minima;pensiamo un pò a quante volte facciamo subire alla turbina queta differenza di temperatura...........

    Consigli validi per allungare la vita media delle nostre turbine:

    1-Cambio d'olio più frequente(io lo faccio ogni 10000km)

    2-Con olio freddo nel motore(e non acqua!)non pretendere prestazioni elevate

    3-Dopo lunghe percorrenze non spegnere subito l'auto ma far abbassare prima un po le temperature mantenendo il motore al minimo

    4-In caso di auto rimappate o con moduli aggiuntivi verificare la fumosità allo scarico!!! il fumo nero non è altro che combustibile non bruciato e la parte solida si attacca sulle chiocciole di scarico della turbina appesantendole e accorciandole la vita media!!!

    spero di non aver scocciato con questa risposta e vi auguro buon appettito
     
  13. attila79

    attila79 Kartista

    73
    1
    18 Marzo 2011
    Reputazione:
    28
    X3 30d -Ex 335de92-Cooper sr56
    segui il collettore di scarico dalla testata in poi e vedi che la trovi.......la tua auto dovrebbe montare una turbina Mitsubishi 49135-05671
     
  14. Robymagic

    Robymagic Secondo Pilota

    642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    M 330XD E91 280HP supeRimappa
    Se leggi ad inizio e fine del mio post ho scritto che mi è stata consigliata questa prova da un meccanico (non che HO consigliato) anche perchè da perfetto ignorante in materia meccanica lo farei fare ad altri più esperti...

    cmq grazie per i TUOI consigli
     
  15. iceman76

    iceman76 Primo Pilota

    1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    ci provero' voglio proprio vedere che turbina c'e'....non ti dimenticare di chiamarmi per il caffe' ....
     
  16. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    solo due parole: che schifo...........
     
  17. iceman76

    iceman76 Primo Pilota

    1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    per quello che le paghiamo e' davvero uno schifo!!!!
     
  18. Gars

    Gars Secondo Pilota

    553
    13
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    21.868
    E91 320d LCI ex E91 pre-rest
  19. Gars

    Gars Secondo Pilota

    553
    13
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    21.868
    E91 320d LCI ex E91 pre-rest
    il maggior indagato che causa la rottura sel turbo è l'unità di sfiato che si intasa!!
     

Condividi questa Pagina