Sono esente dal bollo! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ciao Luigino, sono assolutamente d'accordo con te; per quello che la mia opinione può interessare, molto meglio il motore a 4 cilindri; la scelta cui alludi risulta dalla volontà del costruttore di fare economie di produzione; economie che però si guardano bene dal trasferire, almeno in parte alla clientela; infatti i prezzi rimangono inalterati quando non aumentano saluti
Infatti per il momento l'ho sospeso. Appena ho sentito nominare il 3 cilindri, non ti dico proprio! Se riesco a prendere la 120i alle condizioni che dico io, bene. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Altrimenti caparra indietro, contratto annullato e pubblicità negativa ovunque (prima alla casa e poi al conce). Concordo: non solo ti fanno strapagare tutto, poi pretendono anche di fare come gli pare. Eh,no. Con me non attacca. Il venditore ha anche cercato di accampare tutte le scuse del mondo per appiopparmelo... Tipo: "ce l'ha mio fratello e va benone"; "consuma pochissimo"; "è più leggero"... Ma chi se ne frega! Mi hai avvisato, bene. Se la macchina fosse arrivata con 'sto cavolo di motore da motozappa, contestazione immediata e rescissione del contratto. Poi volevo vedere come avrebbe cercato di tamponare...!
Ma certo che mi interessa la tua opinione, Giacomo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Concordo: mera questione economica della casa. Più profitti e clienti allocchi che abboccano. Ma dico io, ma si può sentire: BMW Serie 1 con motore 3 cilindri...! Cioè, ma sono fuori??? Alla faccia della sportività, del comfort (per quanto sia un 4L) della TP e di tutto il resto! Per come la vedo io c'è da vergognarsi! O 'sto motore lo piazzi appena esce la vettura, o dopo un bel po' di tempo e con preavviso ai futuri clienti. Non puoi fare così. Dalla sera alla mattina finisci le scorte e tanti saluti. Che comportamenti del kaiser...
hanno avuto il coraggio di piazzarlo anche sulla serie 3; per quanto riguarda l'aspetto tecnico; ho letto diverse prove confronto dalla quali risultava , tra l'altro, un consumo non inferiore a quello di motori di cilindrata superiore e a 4 cilindri; saluti
Si, ho letto anch'io qualcosa in rete e sulle riviste. Non c'è alcuna evoluzione tecnologica reale. Solo marketing. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Comunque sta storia è molto strana.. Mi sembra impossibile che BMW finisca le scorte a 1 mese dal lancio ufficiale del nuovo motore... Parliamo di un colosso dell'auto, non degli ultimi arrivati... Qualcosa non mi torna. Io intanto ho già chiesto al conce di verificare il mio ordine, ma quando ha sentito quello che ti è capitato è rimasto un po' basito. Sicuro che il tuo conce non ha qualche colpa particolare o ha fatto qualche casino e ora cerca di giustificarsi tirando fuori la storia che hanno finito i motori 4 cilindri?? Strano... stranissimo...
Hai ragione. Qualcosa non torna. Ma non so dirti null'altro, caro comex. Anche a me è sembrata una cosa piuttosto strana. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Anche se avesse qualche colpa, come posso fare per riuscire a saperlo/dimostrarlo? Certo, qualora l'avesse, per come sono io, avrebbe potuto dirmelo tranquillamente e cercavamo una soluzione insieme. Mica lo avrei sbranato... Messa così, però, è davvero imbarazzante. Per la casa e per loro. Scorte motore finite, motore obsoleto, pezzi di ricambio difficili da trovare. Questo è il succo della discussione. Mi ha anche detto: "E se tu fossi venuto quando la macchina era già qui e ti saresti ritrovato il 4 cilindri di vecchia generazione, sapendo dalla stampa che c'è un nuovo motore in commercio? Non è meglio così?" Mia risposta: "Io voglio il 4 cilindri e me ne frego della stampa, della casa madre e delle vostre scuse". "A me non interessa che il 3 cilindri sia più evoluto, consumi meno e falsità varie. Sul contratto io ho la sigla 2R31 e voglio quel motore. Stop".
Pensando a livello di industrializzazione non credo sia un problema di "abbiamo finito i motori" ma piuttosto che da una certa data in avanti le vetture vengono per forza prodotte con il successivo step di modifica quindi se per dire dal 1 luglio la linea monta il 3 cilindri tutte le vetture costruite da quella data in avanti avranno il 3 cilindri senza se e senza ma .... bisognerebbe ora sapere quando era prevista la tua data di costruzione e quando è prevista la modifica alle "distinte" della vettura in BMW. Quello che fa strano e che a sto punto potevano metterlo direttamente al lancio invece che dopo 2/3 mesi.
oddio, ancora con questa storia delle scorte /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> non esiste alcuna scorta......ma vi pare che una delle più importanti industrie del mondo abbia capannoni piene di scorte i motori di ogni tipo? hai capito quanto spreco di risorse tenere motori in magazzino? i motori vengono prodotti in "real time" e l'avvicendamento sui vari modelli è programmato da mesi, evidentemente era programmata per giugno la fine della produzione del 4 cilindri e il subentro del nuovo 3 cilindri......solo che in concessionaria non sapevano un tubo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Come immaginavo. Grazie per la spiegazione esaustiva, actarus. Anche il venditore insisteva su queste famigerate "scorte a magazzino"... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Però, potrebbero mandare una circolare interna per informare anche i venditori di quello che succede sulle linee di montaggio. Si spendono soldi per sciocchezze, ma un po' di seria formazione non guasterebbe... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Si, la mia dovrebbe essere essere prodotta a Luglio, perchè mi dissero da subito "per metà-fine Luglio". Su questo posso confermare la serietà, nonostante sul contratto poi è uscito "consegna prevista per fine Giugno", ma non mi sono state date false speranze. :wink:
E' evidente che i concessionari non hanno alcuna colpa. O meglio: magari potevano sapere quando era previsto il cambio produzione dei motori dal 4 al 3 cilindri per i modelli in questione e informare preventivamente il cliente di questa eventualità del cambio in corso... Quindi le soluzioni sono due: cambiare motorizzazione o rescindere il contratto. Oppure cercare un km zero, cosa però ardua sul restyling... Si chiama RISPARMIO o se preferite "economie di scala", per usare un termine consono all'industria. Sono motori modulari: pure la i8 ha un tre cilindri 1,5 che fa parte di questa famiglia di motori. Una famiglia di motori per l'intera gamma: volete mettere che risparmio sui costi di produzione riescono a realizzare? Non mi stupirei che prossimamente realizzino una versione bicilindrica (ovviamente un "millino") magari abbinata a un motore elettrico per realizzare un'altra versione ibrida... Anche questo lo chiamano "progresso della tecnica"... Peccato che il loro risparmio non si rifletta mai su quello dei clienti... Ma questi sono particolari...
Concordo con te. Mettetelo all'inizio e stop. Chi lo vuole lo compra. Senza tanti problemi. In conce non sanno una cippa! Anche delle cose più elementari...! Pensa che il venditore non era a conoscenza di questo 3L quando ho ordinato a Maggio. Mi disse: "Non esiste alcun 3 cilindri a benzina. C'è solo diesel." Mi prese il depliant e mi fece vedere nella scheda tecnica che era disponibile solo il 4L. Nonostante io insistessi che da sarebbe stato introdotto, lui niente. Pensa un po' come stanno messi...! Ho qualche dubbio sul fatto che non ne fosse a conoscenza REALMENTE. Però mi sembrò sincero. Che ti posso dire? - - - - - aggiornamento post - - - - - Bravo Schiller. Colpito nel segno. Però, noi, intanto, le vetture le strapaghiamo! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Una cosa è certa: "Che brutta fine ha fatto BWM!" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Secondo me ci si abituerà alla riduzione dei cilindri come a tutti gli altri cambiamenti. è già avvenuto in passato è solo questione di tempo. E poi c'è sempre un alternativa ed anzi da un punto di vista logico ora c'è una scelta in più poi che piaccia o no è solo una questione di gusti.
luigi, credimi, il tuo venditore non ha colpe.....subisce anche lui i "cambiamenti" che fanno in BMW /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> cerca di trovare una soluzione con lui, d'altronde se la vettura non è stat ancora prodotta, non sarà difficile cambiare da 118i a 120i /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ho modificato il mio messaggio precedente... Molto spesso succede che i concessionari ne sanno meno dei clienti su certi aspetti tecnici e non. Quindi ci può stare benissimo che non fosse a conoscenza dell'imminente cambio di produzione da 4 a 3 cilindri sul 118i. Se non erro però il 116i era già il 3 cilindri sin dall'introduzione del restyling, quindi ad ogni modo era errato affermare che i 3 cilindri erano solo diesel. In questi casi è cosa opportuna informare la clientela preventivamente sui cambi di produzione, sia esso anche un colore. Figuriamoci una motorizzazione...
Fin quando c'è un'alternativa, ok. Il vero problema nasce quando si è costretti a dover subire certe decisioni. Lì uno che ci tiene a certe cose si arrabbia sul serio. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">