Come da titolo oggi a freddo sono andato a controllare il livello dell'olio ed era veramente basso basso, fate conto che tra 4000 km devo fare il tagliando, e l'ultimo l'ho fatto un anno e un mese fa e ho percorso 15.000/20.000 km secondo voi c'è qualche problema o è normale che sia cosi? nn mi si accende nessuna spia
mai rabboccato in un anno? avevi visto dopo il tagliando quanto olio c'era? se era già basso, è un attimo andare sotto
no no questo e sicuro di no in quanto lo abbiamo fatto con mauro e se nn ricordo male abbiamo messo sui 5 litri di olio
dovrebbero andarti 5,5 kg. di olio per arrivare al massimo... ... tieni conto che tra il minimo e il massimo ci sta circa 1 kg. di olio, quindi , secondo me, se in 15/20.000 km. ha mangiato 0,5 kg. se nella norma :wink:
potrebbe esserci anche una microperdita o un poro sulla coppa dell'olio o magari anche uno spurgo dal filtro recupero vapori .... ... comunque secondo me vai tranquillo e al prossimo cambio metti 5,5 kg. e vedrai che l'asta segna il massimo.. ... con 5 kg dovrebbe segnarti il livello a metà....
Ma cambi il filtro dell'olio? Antonio ma a che livello è? Sotto il minimo? Cmq sappi che la bm te lo segna quando l'olio non bagna più l'astina, provato personalmente quando avevo il filtro vapori olio versione pietra e non avevo messo il sintoflon. Figurati che ero arrivato a consumare un litro di 5W40 ogni 2'000 km, ora siamo a mezzo chilo dopo 10'000km :wink:
che ci sia differenza tra il 136 cv. e il 150 cv ???? ti assicuro che all'ultimo tagliando, con cambio di tutti i filtri e facendo sgocciolare bene, io ho messo 5,5 kg. e mi segnava il massimo...
Per dir la verità, quando faccio il lavaggio del motore, con quattro litri arrivo un po' sopra il minimo ma in quel caso non tocco il filtro olio
Se qualcuno ha il TIS installato potrebbe controllare la quantità di olio per l'M47 e per l'M47TU :wink:
quindi tutto nella norma ? me lo auguro va al tagliando faro un bel controllo approfondito su possibili perdite cosi da togliere ogni dubbio, e vedo di far dare una controllatina alla turbina anche ocme gioco per vedere se e' tutto in regola me lo auguro, ieri manco a farlo apposta tirava abbastanza ad un certo punto un rumore improvviso continuo mi fermo scendo e puzza di bruciato dal motore tutto ok, la macchina camminava tranquillamente riparto e niente piu rumore e puzza mi sa che sicuramente avevo preso qualcosa sotto ma domani vorrei portarla da qualche meccanico e metterla sul potne e dare un occhiata sotto per sicurezza