Ebbene si,mi sono innamorato di una macchina più vecchia di me. Sono sempre stato affascinato dalle auto d'epoca, anche dalle moto. Passione che mi è stata "attaccata" da mio babbo. Era già da un po' di tempo che stavamo cercando un'auto d'epoca. Anni 80 e 90, niente di troppo anziano, una macchina da poter usare in tranquillità senza avere l'ansia ogni volta che la si toglie dal garage. Noi, da appassionati di Saab, eravamo orientati sulla 900 cabrio Turbo, quella ancora dalle forme squadrate....insomma....l'ultima Saab prima che entrasse in GM. Molto bella, però ingombrante, di certo non l'auto adatta per essere usata nei week end per divertirsi. Allora ci siamo orientati su qualcos'altro. "Prendiamola italiana", abbiamo pensato. Ok, ma quale? Beh...in effetti c'è sempre stata una macchina italiana che piaceva entrambi. Il Duetto. Ok, quindi Alfa Spider Duetto. Ma quale? Ovviamente l'ultima serie, secondo me la più bella, dopo la mitica Osso di Seppia. La volevamo rossa con gli interni chiari, ma siamo stati vicini a prenderne usa nera. Poi, un giorno, trovo l'annuncio "giusto". Vedo le foto: "E' lei", penso. Chiamo e fisso un appuntamento. Pochi giorni dopo, saliamo sul 530d e ci spariamo i 300 km che ci separano dalla mitica Alfa. Ed era li che mi guardava, anno 1990, 2.0 iniezione catalizzata, rossissima con gli interni chiarissimi, il volante ed il pomello in legno Nardi (una rarità per l'epoca). 125.000 km. All'inizio ero un po' scocciato perchè sull'annuncio c'erano scritti meno chilometri (85.000). Poi però, più la guardavo, più me ne innamoravo. E intanto lei mi faceva gli occhi dolci. Messa in moto e partita al primo colpo, col rombo tipico del bialbero Alfa Romeo. E dopo aver chiesto un forte sconto........Presa! Scusate se mi sono dilungato, ma volevo condividere con voi la mia emozione! [/IMG] [/IMG] [/IMG] [/IMG]
Bella! E' stata la prima spider su cui ho fatto un giro, era verde con gli interni come la tua. Credo che sia stata l'auto che mi ha dato il "LA" per la fissa verso macchine senza tetto.
Ha scritto 125.000. PS guarda cosa mi e' capitato mentre cercavo il colore dell'alfa verde https://www.alfa-service.com/katalog/french/Spider_(105-115).pdf
Grazie mille Ale, pdf salvato! Grazie anche agli altri per i complimenti! P.S: Sono troppi per voi quei chilometri?
Io non faccio conto avendo prerso una macchina con la stessa eta' e 164k km. Piu' che altro farei un tagliandone come se ne avesse 200k, per stare dalla parte della ragione. Ad esempio le 911 che avevo visto in Italia, dall'89 al 93 avevano tutte invariabilmente 120k km.
Bella Mi verrebbe da chiederti, ma non vorrei essere inopportuno, quanto l'hai pagata ... perchè non se ne trovano più tante in giro, men che mai messe bene. Inoltre interessante questo concessionario, che oltre a Ferrari ed Alfa classiche, tiene la 75 Evoluzione
Bella macchina! I km contano nulla,tanto son tutti farlocchi. Le porsche ad esempio hanno tutte 100.000 circa...tutte. Anche quelle di 30 anni fa e in oltre le avevano tutte dei vecchietti. Quindi desumo che tutte quelle che ho visto in pista negli ultimi vent'anni con 200/250.000 km le abbiano buttate tutte nel pozzo. Se la macchina è in ordine il conta km non guardarlo nemmeno.
Eccomi, scusate se rispondo solo ora. Allora, questa macchina in particolare ha una sua storia, poichè come motore è abbastanza rara essendo il 2000 nella versione non catalitica, quindi con 126 cv invece dei 120 della più comune 2000 cat. Inoltre questa macchina è stata una delle prime costruite, che venivano immatricolate come "unico esemplare" e date in prova ai collaudatori o portate ai saloni dell'auto. La mia infatti per alcune finiture differisce da quelle "normali", giusto per fare un esempio le leve per la regolazione del riscaldamento sono cromate e non in plastica nera come le altre. Detto questo la macchina esternamente si presenta molto bene, ma necessita di alcune cure soprattutto per quanto riguarda l'impianto elettrico....diciamo che tutto ciò che è elettrico funziona solo quando le pare.....Per le quotazioni attualmente i IV serie stanno crescendo molto, per un esemplare in ottime condizioni ci vogliono circa 20k. Io l'ho pagata molto meno, ma ho avuto anche abbastanza fortuna perchè sono riuscito a risalire alla storia della macchina solo dopo averla comprata....pensavo di aver preso una catalitica normale!
Si, stessa cosa che avevo notato anche io quando cercavo la mia 964 tra svizzera, italia e germania. Le svizzere con un sano legame prezzo chilomteri. Le tedesche con pochi chilometri, rarissime e poi le italiane. Le meno utilizzate di tutta europa. E malaugurata sorte, tutte quelle con 100k km avevano il libretto tagliandi mangiato dal cane o con il penultimo tagliando a 97.000km nel 2005 e poi un tagliando del 2015 con 103.000km e dei sedili che ahime', probabilmente complice e il clima mite e temperato della penisola, non hanno retto il tempo come quelli degli altri paesi. Secondo me, come detto, un bel tagliandone da 200k km a questo bel duetto "moderno", e torna nuova!