Ragazzi, mi serve un altro consiglio per un probabile prossimo problema: Ieri sera esco dal lavoro per andare a cena con due clienti. Saliamo in macchina e partiamo per il ristorante (quindi sul 530d E60 EU3 218Cv Step eravamo in tre adulti). L'auto era praticamente fredda (ferma all'aperto da oltre 8 ore), attraversiamo mezza città senza problemi di traffico (circa 6/7 km) poi la strada inizia a salire verso una collina. L'ultimo pezzo di strada è in effetti alquanto tortuoso e stretto. Ebbene, negli ultimi due/tre tornanti abb ampi in salita decisa ma con auto avviata (circa 30km/h) sento l'auto che procede con piccoli strattoni... Non era il DSC/ESP (quello lo conosco bene.....) ma proprio un mancamento meccanico che non sono riuscito ad individuare se provenirre dal cambio aut (ma il regime del motore era fisso, cioè non dava la sensazione di sfrizionare o sfollare!) o dal motore. Era come se ci fossero delle "mancate accensioni" ma parliamo di motore diesel.... erano proprio dei mancamenti.... Eppure se dovessi scommettere se venivano dal cambio o dal motore direi dal cambio. Insomma, c'è da preoccuparsi??? Considerate anche che mi era capitato di sentire questo difetto anche un'altra volta in condizioni analoghe per era stato solo un mancamento percui avevo pensato al DSC, invece stavolta sono sicuro che è stato un qualcosa di meccanico. Voi che ne dite??? Grazie
Mahhhh...... Escluderei iniettori e debimetro perchè ho avuto questo problema solo due volte negli ultimi 10/15'000km circa sempre nelle medesime condizioni: strada in salita importante, curve strette e macchina a velocità bassa (circa 30/35Kmh). Se fossero iniettori o debimentro avrei qualche altro problema in velocità, nelle riprese a tavoletta ecc invece niente! Un po' di fumo lo fà col pedale tutto giù ma è una EU3...., assolutamente non strappa in quel modo. Certamente ho notato che il cambio non ha la stessa fluidità dei primi km. Ora strappa un pochino, quando la macchina è quasi ferma si sente un "colpetto" come se ingranasse fuori tempo.... Però in velocità è ancora perfetta.
Attendi atd, ma magari è una delle pompe carburante, in linea on credo magari una del serbatoio:Eri in riserva?
anche la mia strapa quando camino diceamo per esempio a 70km fissi,ma non lo fa sempre.dala diagnosi mi e uscito un inietore da cambiare.
ipotesi : perdita dalla coppa dell'olio del cambio (problema diffuso) e olio scarso che fa lavorare male il convertitore di coppia, con problema che si accentua a causa della pendenza della strada ?
Allora, POMPA CARBURANTE? non credo anche perchè ero a metà serbatoio perfetto e non correvo affatto per avere una tale accellerazione centrifuga. Ripeto ero in relax, con altre due persone sui 30/35Km/h su una strada tortuosa in salita. FAP? Non penso proprio di averlo. La mia è una delle primissime E60 EURO3(marzo 2003) PERDITA OLIO DAL CAMBIO? Lo escludo perchè neppure un mese fà l'ho vista sotto il ponte del gommista e non c'era alcuna traccia di olio. LIVELLO OLIO CAMBIO BASSO? Questo può essere. Inoltre io non l'ho mai controllato (come si fà?), nè cambiato ecc. Aggiungo che le cambiate non sono più così fluide come da nuova... si sente un po' strappare... Grazie a tutti.
secondo me devi far resettare l'adattivo del cambio e dovresti risolvere la fluidità delle cambiate, x gli strappi in salita può essere proprio come dice ACK il livello olio basso
se hai sugli 80/100k km potresti provare a fare il tagliando del cambio automatico, io l'ho fatto. Andava bene e continua ad andar bene, ma ho visto l'olio che è uscito e non era un bel vedere... se decidi di farlo rivolgiti SOLO a gente che sappia il fatto suo.
si dice che il cambio sia autoadattativo nel senso che si adegua al modo di andare dell'utente che lo usa, in pratica se uno va piano e tranquillo lui si comporta di conseguenza ed esegue dei cambi di marcia soft a bassi regimi di giri.:wink: (per la verità io non ho mai creduto molto a questa cosa.... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
mi pare che tutti i suggerimenti dati siano stati scartati. A questo punto, diagnosi in bmw o bosch car service.
qualche volta raramente lo ha fatto anche a me sempre e solo a bassa velocita con i rapporti più alti a volte con cruise control inserito, tipo a 70km rettilineo và a tratti , se leggermente tocchi il freno o l'accelleratore scompare immediatamente, se lasci fare continua a camminare con piccoli strattoni, da quando l'ho acquistata usata che segnava 128mila km fino ad ora che ne ha 160mila lo avrà fatto 5 o 6 volte ho sempre attribuito a carburante sporco al limite alla gestione elettronica del cambio, ho letto sul forum a tal proposito che qualcuno ha fatto degli aggiornamenti in concessionaria traendone dei benefici cosa che anche io mi accingo a fare la settimana prox.
credimi, io l'ho fatto resettare xchè avevo la 3 che entrava male e si è sistemato il problema, poco gli costa provare, 30-40 euro in conce