e gli Audisti dicono di Noi....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da italospagnolo, 12 Luglio 2008.

1. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    non sono tanto d'accordo con questi giudizi...
    - per cominciare non sono per niente d'accordo sul "buono" dato all'Audi nel secondo punto (Meccanica/Tecnica/Tecnologia/Innovazione/PIACERE DI GUIDA/Affidabilità)... possiamo stare tranquillamente tra l'ottimo e l'eccellente! riguardo la trazione Quattro è la migliore trazione 4x4 per autoveicoli in circolazione già da anni e bmw ha ancora molto da imparare e dovrebbe prendere spunto visto i noti e non soli problemi di trazione negli x5 prima serie...
    - anche sul terzo punto non sono d'accordo perchè il rapporto tra gli spazi non mi sembra solo "quasi buono" ma metterei anche qui un bel ottimo!
    - sui giudizi bmw invertirei i primi 2... Estetica/SCENA/Allestimenti = eccellente; Meccanica/Tecnica/Tecnologia/Innovazione/PIACERE DI GUIDA/Affidabilità = ottimo! non mi sento di dare il massimo su questo punto..
    -infine Mercedes, mi sembra un pò poco quel "quasi buono" nel secondo punto... ci può stare tranquillamente un bell'ottimo!
    =D>=D>=D>=D>=D>:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La Quattroporte di oggi è di una bellezza che lascia senza parole. Probabilmente è anche indirizzata ad una clientela più sofisticata di compra una 7er.
    Insomma a me piacerebbe più farmi vedere dentro ad una Quattroporte che dentro ad una 760iL, però non so se nella meccanica e nella dinamica è curata quanto una BMW.
    Dico non lo so perchè è un genere di auto che conosco poco.

Posso solo dire che mi è giunta voce delle grandi doti dinamiche della 7er, mentre ho sentito più di una critica al fatto che la Quattroporte non riesca ad essere ne una comoda berlina da rappresentanza, ne una sportiva soddisfacente. Non so che dirvi insomma.

Però non transigo sul fatto che il design che hanno le auto di lusso italiane e britanniche le crucche se lo possono solo sognare.
    Una qualasiasi BMW, Audi o Mercedes sembrano dimesse e tristi accanto ad una XJ o una Quattroporte. Poi magari meccanicamente saranno anche meglio, però se sono in crisi in questo settore credo che il motivo principale sia questo. Vedremo la Panamera..

Quanto alla paternità di questo segmento so benissimo che non è di BMW.

Credevo che il topic sarebbe finito in rissa, invece noto con piacere che si sono toccati temi e sfumature che non sempre è possibile trattare. Bravi!

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2008
  3. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...mi sa che stiamo ormai andando completamente fuori tema, ma d'altronde capita anche questo... :cool:

...mmm...quì si sconfina in tante sfumature che francamente richiederebbero mille distinguo...per farla breve possiamo concordare sul fatto che notoriamente il design é una nostra prerogativa (non é del tutto vero perché gli stilisti lavorano trasversalmente sui marchi, ma tanto per "tagliare giù" un attimo le cose grossolane); il declino delle auto di lusso non tedesche ha tante ragioni e ne dico una che io sono convinto essere fondamentale (e che rappresenta un gap non da poco per italiani, francesi, svedesi): il perimetro del mercato riconducibile all'area tedesca...in pratica loro per motivi culturali ed economici possono contare sulla Germania ma anche su Austria, Svizzera e in parte anche sull'Olanda...sulla Panamera non mi esprimo perché non ho ancora capito bene cosa ne é venuto fuori, ma stilisticamente sono abbastanza convinto che venga una porcata...non si può stirare all'infinito una 911 sperando che ne venga qualcosa di bello...comunque vedremo...

...non ho capito cosa intendi...

...vero =D>

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Circa la paternità volevo dire che BMW non è molto che fa berline potentissime e di grossa cubatura e frazionamento.
    Jaguar lo fa da molto più tempo, Mercedes anche.

5. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...ah, ok...pardon...sto perdendo un pò il filo del discorso, c'é la limi quì di fronte che mi chiede dell'i-phone, ho saltato il tagliando della macchina a pié pari, ho fame e anche un pò sonno :rolleyes:

:biggrin:

6. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...sì, sono d'accordo...infatti uno dei motivi del successo di BMW é proprio questo...se guardi i grafici dei volumi di vendita di alcuni marchi, vedrai che l'unico in piccola ma costante crescita degli ultimi 30 anni é quello di BMW. Crescere poco e bene é sempre stato un punto fermo nelle strategie della dirigenza...

L'insuccesso di chi oggi non produce più nei segmenti di lusso dipende da tanti fattori...anche la pur eccezionale DS alla fine si é rivelata un problema per Citroen; prima di tutto perché una macchina così innovativa non poteva (com'é stato) non soffrire di una certa difettosità...poi si é posto il problema di sostituire un modello praticamente insostituibile (in pratica il seguito non poteva che deludere...e così é stato)...e comunque é difficile coniugare una produzione fatta di utilitarie e auto di lusso...sono due modi diversi di progettare, costruire, stare sul mercato...ne abbiamo l'ennesima prova con l'accordo tra Fiat e BMW...l'Alfa l'ha uccisa la politica...la Volvo pre-ford la mancanza di investimenti...le storie sono tante e differenti...

7. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Certo che no...oggi un Espace è plastica che cammina (ps DS è citroen l'espace è Renault)

sto solo dicendo che le auto di un tempo avevano una loro storia, un loro perchè...
    Tu stesso ad esempio nel mondo moto citi Norton, che è ormai scomparso come marchio, ma che ti avrà lasciato qualcosa no per fartelo ricordare?

Norton, Indian e tante altre...come per le auto, Jaguar, Porsche, Ferrari erano filosofie di vita. Si abbracciava lo stile e le emozioni che potevano darti al primo sguardo.

Ditemi cosa c'è di drammatico in una Serie 6 a cofronto con una E-type?:rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2008
  8. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Erano caxxi amari per BMW e Ford quando scendeva sua maestà 240Turbo in pista assieme ad una certa 900Turbo con motore elaborato Ricardo:cool:

9. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Guardando gli stessi numeri (inizio 1986) Volvo 740/760 accoppiate avevano venduto 1460 (11.850 in tutto il 1985) e Volvo marchio (2025) era addirittura il 12° assoluto in classifica davanti proprio a BMW (1923), Mercedes (1787) e Audi (1393) !! E proprio nello stesso numero che ho c'è il confronto ThemaTurbo VS Volvo740Turbo (costavano entrambe 30 mln di lire)
    Nell'altro nr di inizlo 1990, Volvo era al 15° posto in classifica (1669) sorpassata proprio dalla Triade che con Audi e Mercedes in particolare fanno praticamente gia numeri doppi di Volvo mentre Bmw fa 2600.
    Insomma, forse l'avevamo un po dimenticato ma Volvo fino a quando non arrivarono 5er nuova, classeE w124 e Audi80 nuova completamente sul mercato, era davanti alla triade come vendite...

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    La E era una sportiva, la E60 è una berlina, non capisco dove vuoi arrivare.#-oLa E ai suoi tempi era un po' come una Nissan GT-R oggi perchè costava molto meno di una Ferrari, di differente aveva che pur essendo abbastanza economica era comunque una macchina di personalità e con una linea da sturbo.

Quoto la filosofia di vita, forse una volta il cliente era molto più immerso e consapevole del marchio e di cosa comprava. Oggi è molto più consumismo.

11. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.981
    25.541
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sul discorso design c'è anche da dire un'altra cosa: noi giudichiamo il design su parametri estetici che ci sembrano oggettivi. ma questi parametri sono comunque italiani. altre nazioni potrebbero apprezzare molto di + una linea netta e decisa, magari..
    questo per dire che anche quello che ci sembra oggettivo, poi per alcuni non lo è

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Si naturalmente. Però ho la presunzione di pensare che gli italiani abbiano più gusto degli altri.:cool:

13. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91

Bene.. importante esporre giudizi supportati.. senza esasperazioni solo emozionali..
    -per la trazione quattro poi ho messo tra parentesi anche una frase, proprio perchè l'ammiro.. ma senza quattro per guida e tecnica resta poco..
    -per il quasi buono a Audi per il rapporto spazi, come detto da altri con esperienze varie, ciò è derivato dal fatto che la forma e dimensioni più ampie esterne non coincidono a maggiori spazi interni, anzi per un confronto diretto della mia e91 e l'A4 del mio amico il sembrar più grande fuori e in alcuni punti lo è della sua A4, dell'esterno, poi corrisponde uno spazio minore interno, ad ex nella bauliera (più stretta della mia) e nei posti posteriori (meno spazio per gambe e seduta..)... tutto qua...
    -Max rispetto per gli altri giudizi, contento nel tuo eccellente su allestimenti/scena/estetica, più alto di ciò che avevo dato io, anche se allora vai un po' in controtendenza ai vari che nel forum danno di brutte, poco qualitative, alle ns Bmw....

bello confrontarsi comunque..

14. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Vero...
    come tanto è vero che se dopo alcuni spariscono e altri vanno avanti c'è motivo...
    come già detto le italiane e le fiat in particolare regnavano davanti a tutti un tempo, con le vecchie 500, 600, 124, 128, 127, 131 in Italia... ma poi?

Come già detto prima la roba di qualità alla fine e nei momenti di crisi resta comunque sempre lì..
    Fiat quando curava le cose, la Volvo come dicevi, la Citroen, ecc.. ERAN grandi .. quando poi si guardan altre cose e non si sta dietro a studi, progetti, qualità ecc.. si rimane lì...

Se Bmw è rimasta in costante crescita .. e se oggi ci son dei risultati non sarà a caso..
    se si guarda oggi.. le cose son tali....
    anche nelle moto... alcune politiche pagano... le vendite del GS sono alle stelle... pur avendo fatto dei passi anche rischiosi nei vari passaggi di modello... ma poi la sostanza, la si prova, la si trova ... e ciò paga..
    Un sacco di altri modelli o copie visti i risultati di GS, come l'ultima Moto Morini 1200... poi visto che provandole e vivendole si trovan le differenze, alla fine chi le fa frullar le moto finisce in GS..

Ora anche Audi vuol tirar fuori una Sport Tourer sulle due moto..tutto dire.. (basta guardarla..identica a Bmw , alla k1200r o k1200Gt con cardano, forme ecc.. e i fari come le auto a led...iiihhh ...viaa)

Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2008
  15. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...sì, in quegli anni non sono più riusciti a tenere il passo dei tedeschi ritardando il rinnovamento dei modelli e investendo troppo poco...il risultato é quello lì...al ché (secondo me giustamente perché hanno capito che non ce l'avrebbero fatta) hanno deciso di vendere le auto a Ford tenendosi i mezzi pesanti...io ho apprezzato molto la scelta di vendere l'azienda in un momento in cui era ancora sostanzialmente sana, tutelandola e tutelando chi ci lavorava...una grande prova di umiltà e lungimiranza imprenditoriale.

16. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Giustissima osservazione... anche se di sicuro non si deve esagerare.. come per la matematica, come per la progettazione, anche per il design ci son delle cose che posson esser giudicate errori o semi errori...

Io per lavoro e per natura mi viene di guardare il design anche oggettivamente... perchè dei paramentri di giustezza o no, ci son anche per quello... oltre i gusti estetici quindi di persone o di paesi diverse...

Come è un successo il profilo del tetto con il posteriore di E92 tecnicamente nel design, ad esempio nelle moto Bmw non era un successo ma un errore di design la parte di inizio codone del modello R1200ST verso il posteriore... poichè sembra che la moto si spezzi, l'anteriore e il posteriore sembra di due moto diverse...

Così come di design eran errori alcune parti della serie 7 ultima e penultima.. ecc..

17. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Io dico di loro: "Le luci di posizione a LED sono tamarre all'inverosimile".

18. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...sì, é vero...sono persino ridicicole...su una rivista le ho sentite definire "vermi" :mrgreen: ...magari pensavano anche di fargli un complimento...

19. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.981
    25.541
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    condivido tutto

20. RogueDelta

RogueDelta Kartista

135
    1
    12 Luglio 2007
    Reputazione:
    34
    E90 320d Attiva '05, su 18"
    correvano gli anni 70 quando la Fiat era famosa in Olanda per bucarsi (letteralmente) di ruggine entro il primo anno di vita. Fidati, quella gente non ha mai saputo di processi industriali mirati a nessun tipo di qualità ed il mercato italiano è stato sempre l'unico a premiarli anche grazie a specifiche ed esclusive campagne statali a sostegno delle vendite del marchio. Al contrario, oggi pare che stiano facendo auto tutto sommato accettabili, almeno da un punto di vista qualitativo (anche se non ti so confermare per esperienza diretta perchè i miei soldi non li avranno mai).

Condividi questa Pagina