e gli Audisti dicono di Noi....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da italospagnolo, 12 Luglio 2008.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Giusto. Di sicuro non è solo BMW, come so di sicuro che non è Citroen.:cool:
    Mi vanno bene le Alfa di una volta, le Corvette e le Viper per essere esotico, mi vanno bene le Caterham e le Subaru, mi vanno bene le Noble, le TVR, le Renault e le Peugeot TA ma incaxxate, di sicuro piacere di guidare non è un'Audi o una Citroen.

Ps: non mi controbattere con una Sport Quattro Gr.B o con la Xsara WRC di Loeb.:mrgreen:

2. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    ma qua dove? Spiega cosa intendi....

Io ammiro le cose fatte con passione.... come ERA ALFA, come eran altre e poi?

Tra tutte perlomeno poche han mantenuto tradizioni, trazione ecc... tra cui proprio BMW....

Fiat era fantastica fino alla Uno, po? Si è ripresa ora con 500, di cui aveva già fatto vari modelli OSCENI..indegni.... come anche 600 ecc..

Alfa idem... finita con l'ultima 75, ora un po' in ripresa...

Le Renault e appunto CITROEN? Han mantenuto tradizioni? Sì fino alle ultime CX forse....

Certo se si bada solo a marketing e moda si può far come han fatto queste e via...

EECC ECC ECC

Proprio perchè vedo passione, sostanza dietro... tengo a alcuni marchi...

3. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ok :wink: ...ma questo perché sia tu che io (io probabilmente meno visto che ci tengo anche all'altra faccia della BMW...quella che ha costruito la 502 - con il primo V8 in alluminio del dopoguerra beninteso - , la 524td che, alla prima uscita con un diesel ha messo in fila tutti e la 7, prima auto di quel segmento a essere equipaggiata con un V12, ecc. ecc.) non concepiamo quel modo di intendere l'automobile...io me ne interesso comunque (quando ne vale la pena) perché mi ritengo appassionato di automobili in genere...poi che abbia una predilizione per BMW o chichessia é un altro paio di maniche...

...comunque cambiamo esempio e partiamo dal fronte opposto della discussione...lasciamo stare la Citroen...visto che siamo tutti appassionati di guida sportiva, c'é qualcuno quì che preferisce la 7er alla 4porte? ...no, perché se mi dite che anche in questo caso gli altri hanno fatto peggio di BMW é una cosa che non sta ne in cielo ne in terra... :cool: ok, la gamma é incompleta e quant'altro ma sarebbe un'ammiraglia anche più coerente con l'idea del piacere di guidare.

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    dai, paragonare la 7 con la quattroporte?
    secondo me c'entrano poco...

5. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215

Io ripropongo sul tema che si diceva queste valutazioni, non ho visto molti commenti su questi......che mi sembrano obbiettivi...

VIA AI COMMENTI!!!

6. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG

Sai qual'é il problema vero? ...il problema é che BMW é una delle poche case che solo oggi (diciamo negli ultimi 20 anni) sta attraversando il suo periodo di splendore...anzi, direi l'unica...solo oggi é giunta a maturazione la storia iniziata 3/4 di secolo fa...quindi oggi é giocofacile confrontarsi con gli altri e decidere che BMW é una spanna sopra tutti...ma questo non dipende dal fatto che meglio di altri ha tutelato la propria tradizione perché non é vero e perché nel frattempo molti sono scomparsi o si sono dovuti arrendere alla straordinaria capacità dei tedeschi di stare nei segmenti di lusso...anche questo é importante ma ha poco a che fare con la tecnica e la tradizione...

Fino agli anni 80 (poco più, poco meno) BMW non era il costruttore che conosciamo oggi...costruiva macchine che al più erano al livello della concorrenza...

L'unica tradizione che BMW può vantare, la vera competenza tecnica che la caratterizza, é sui motori...certo, anche la cocciutaggine di riproporre invariato lo schema della TP e che oggi gli sta dando ragione, ma la TP non l'hanno inventata a Monaco e hanno dovuto sudarsela visto che prima di quel periodo si sarebbero messi tutti a ridere se qualcuno avesse tentato paragoni tra un'Alfa e una BMW. Almeno Citroen può dire di averla inventata la TA...e se passiamo in rassegna la scheda tecnica della DS, macchina con mezzo secolo sulle spalle, c'é da rimanerne stupiti anche oggi (ti lascio immaginare 50 anni fa); se oggi tutti cercano ancora di imitare le idropneumatiche é merito di quella macchina; se oggi abbiamo i fari di svolta é merito della DS; se abbiamo un'idea più chiara di cosa si deve intendere per confort é merito della DS; idem per il design...quella macchina é un concentrato di innovazione nonché la degna rappresentante del genio di André Citroen...uno dei pochi costruttori veramente geniali assieme a Vincenzo Lancia.

Anche per questo spesso trovi appassionati di questi marchi costretti a guardare al passato, per il semplice motivo che non hanno un presente altrettanto degno...però non andare a fargli discorsi sulla tradizione perché come minimo ti killano... :cool:

A ognuno i suoi meriti...

7. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    BMW:

Meccanica/Tecnica/Tecnologia/Innovazione/PIACERE DI GUIDA/Affidabilità: ..

Rapporto spazi Esterno/Interno: ..
    Parlo per esperienze solamente dirette,
    serie3 vecchia e nuova:AFFIDABILITA' sui motori 2litri TD appena sufficiente (basta leggere il calvario di molti)
    Serie 3 e 5, vecchie e nuove: ABITABILITA' sufficente: moltissime case san fare meglio, metro alla mano.
    IMHO

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2008
  8. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215

Io la vedrei quindi che se qualcuno ottiene risultati come dici è perchè ci son dei motivi, perchè c'è della serietà e del lavoro, ...

perchè si è dato e si da un prodotto di qualità.... le cose di qualità, in ogni settore son quelle che vanno avanti sempre, anche e soprattutto nei momenti economici meno favorevoli...

il commercio in particolare è pieno è saturo di tutto, chi si differenzia e chi fa qualità resta, gli altri meno..

9. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    dimmi qualcosa sintetico anche dei miei "voti" delle 3 crucche...:biggrin:

10. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...c'entra nel momento in cui mi sento dire che BMW é sinonimo di sportività e piacere di guida sempre e comunque...questo concetto non può valere solo quando si parla di Z4 o 3er perché la produzione é molto più ampia...poi che nel complesso ci si debba rivolgere a BMW per trovare macchine con qualità dinamiche superiori, sono ovviamente d'accordo, ma non é sempre vero...

Dopodiché arriverà la CS e saremo tutti contenti...ma sono almeno 50 anni che Jaguar e Maserati hanno inventato le grandi berline sportive...

...e la 4porte, costare costa ne più ne meno come la 7er...

Detto ciò, a me frega fino a un certo punto una macchina come quella perché sta perfettamente nelle corde di BMW proporre berline classiche come la 7er, ma volendo esempi di "piacere di guida" che avrebbero più titolo altri di appuntarsi ce ne sarebbero, tutto quì...

11. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...sintetico faccio fatica a esserlo come ti sarai accorto :mrgreen:...comunque poi lo leggo...é che mi sto perdendo un pò nei meandri della discussione...

12. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Il voto di dove c'è l'affidabilità è accoppiato come ho scritto alle altre cose: Meccanica/Tecnica/Tecnologia/Innovazione/PIACERE DI GUIDA/Affidabilità...

Per affidabilità, a parte casi particolari o sfighe non mi sembra proprio sufficiente...comunque...son opinioni...

Però....
    Non parlo della sola BMW .. sto confrontando le 3 AUDI/BMW/MB nei SOLITI SETTORIE E CATEGORIE..... (non sparare su Bmw o su Audi o su MB.........:wink:)

Quindi affidabilità e spazio/abitabilità in risposta come son allora in Bmw e come in Audi o MB? poniamola così... magari i calvari son anche di altri.... qui si legge quelli di Bmw naturalmente...

quindi abitabilità nelle stesse classi in MB e Audi ?

ripeto non deve esser un attacco a una marca o uno sfogo personale...

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2008
  13. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...secondo me andrebbe dato un giudizio modello per modello...così é difficile delineare i contorni dei marchi perché sono abbastanza livellati...poi comunque c'é chi spicca in certi aspetti, chi in altri...questo lo sappiamo.

...per esempio: fra A4 e 3er non c'é storia, ma fra 7er e A8 il dubbio mi viene...

14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sì ma sai cos'è? con la serie 7 il piacere di guida ce l'hai pure con un 6 cilindri in linea, con la quattroporte no! semplicemente perchè non lo fa!
    per questo dico che non sono paragonabili, mica perchè mi fa schifo la quattroporte

15. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Difficile paragonare tutta la produzione delle tre tedescone e dare una valutazione complessiva. Bisognerebbe trovare le varie antagoniste per ogni settore e compararle:
    BMW serie 1 - Audi A3 - MB classe B
    " 3 - " A4/5 - " classe C
    ecc. ecc.

Proprio per non dare valutazioni superficiali mi sono soffermato dove posso parlare per esperienza di guidatore e /o passeggero.

Soggettivamente parlando, l'unica MB che comprerei è la serie SL (potendo)
    Le Audi mi piacciono molto esclusa la 3 (però la S3 è una bella bomba).
    Sono alla mia prima BMW perchè volevo avere finalmente la TP.

16. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...sì, ok ma dipende dal fatto che non sono esattamente sovrapponibili e più in generale dal fatto che Fiat non é in grado di assicurare una gamma di versioni adeguatamente ampia al modello.

17. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215

Hai ragione, e infatti io innanzitutto ho sempre sostenuto e anche qui la valutazione per categoria, che un po' già semplifica...

per chi spicca in aspetti e chi in altri io infatti ho dato i miei giudizi che non mi sembra che siano così distanti...

Non ho dato di cesso a una o a un'altra, nemmeno di regina in tutto a nessuna.....

I "voti" son comunque tutti buoni (viste le macchine che son di qualità....)

PS.. Quoto il discorso A8... per il resto confermo i "voti"...dati..

18. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    :lol::lol::lol::lol::lol: ke ferri

19. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    bè, un SL modello vecchio.. buttala via..

20. PEO

PEO Direttore Corse

2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>ti voglio conoscere!!!=D>=D>=D>=D>=D>=D>

Condividi questa Pagina