e gli Audisti dicono di Noi....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da italospagnolo, 12 Luglio 2008.

1. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Perfettamente d'accordo (cioé, non sono d'accordo che le altre sono caratteristiche di secondo piano, però anch'io prediligo gli aspetti relativi alla dinamica di guida e concordo sul fatto che si debba partire da lì a progettare un'automobile).

...però il cosidetto "piacere di guidare" non é un marchio registrato da BMW...ci sono tanti modi altrettanto piacevoli di guidare...come direbbe il mio amico LHM, farsi cullare dolcemente sulle colline francesi da una Citroen non ha prezzo...

...e io quel modo di intendere la guida non lo sopporto...potrò apprezzarlo al momento (forse), capire quello che intende, ma dopo 100km mi sarebbe già venuta l'orticaria...

2. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...e ma lì dipende dal fatto che i telai sono già predisposti per la TI...toccare un telaio significa costi proibitivi (comunque é chiaro che é uno dei tanti limiti delle loro scelte progettuali...su questo non ci piove).

3. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91
    Vero.. e capisco....
    Ma sul piacere di guidare a parte estremi o supercars... nelle pari categoria il "piacere di guidare" (anche se cmq è già slogan di bmw da tempo non a caso), PROVANDO volta volta pari categoria concorrenti, l'ho sempre riscontrato a favore e non di poco su BMW... di pari cilindrata anche... prima tra A3 e Golf vs 3 compact, poi 80 vs 3, A4 vs 3, 100 vs 5, A6 vs 5....

e paragono più queste proprio perchè nel post la discussione iniziale era Audi Vs Bmw

4. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Lo so che la motivazione è questa......

ma è una pecca NON da poco più di altre sentite qua, per fatto di comodità... e su una macchina da 40 k euri che non è TI...

per vita vissuta nell'audi del mio amico confermo che è davvero fatto di scomodità.. più incidente che sulla mia TP e91

5. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Le audi nascono TI e vengono rese TA, basta guardare il gruppo motore-cambio per accorgersene:wink:

6. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ....minchi@ :-s ...scusa ma ogni tanto fatico a seguire le repliche...questa mi era sfuggita...

...certo che dovrebbe valere per tutti...poi siccome non sempre capita, e sparare alla gente non sta bene, se non vedo un minimo di buon senso nella discussione, lascio perdere...anche perché non avrei niente da imparare...ciò non toglie che la discussione possa anche essere animata, scontrosa e quant'altro, ma un minimo di equilibrio é necessario...io di Audi non ne ho mai comprate e sostanzialmente la penso come 996, ma questo non significa che non debba quantomeno prendere atto, e anche sottolineare se merita, la qualità del lavoro dei costruttori ai quali mai mi rivolgerei (io peraltro ho una passione smisurata per tutto quello che ruota attorno a BMW...per me l'acquisto di una BMW é molto più della macchina in sé: comprende il legame per un marchio al quale sono affezionato da sempre, alla sua storia e a quella della sua terra...quindi ti lascio dire quanta voglia avrei di comprare qualcosa d'altro...forse proprio per questo quando vedo cose che di BMW hanno poco o niente mi in***** ancora di più...il giorno che quel demente di olandese ha deciso di abbandonare la consolle rivolta al pilota mi sarei sparato, giuro...per dire...ma la 5er l'ho comprata lo stesso perché non sta tutto lì e comunque é un'auto che quando é stata presentata era due generazioni avanti agli altri...imho :cool: ).

Per dire la prima cosa che mi viene in mente e visto che ho già citato Citroen...non mi sognerei mai di acquistare una Citroen tanto quanto non mi sognerei mai di mettere in discussione la competenza tecnica di chi ha inventato (50 anni fa, non oggi) il sistema di sospensioni che tutt'ora é di gran lunga il migliore mai ideato. C'é chi lo imita con altre tecnologie (con l'aria in primis) ma non c'é niente da fare...le idropneumatiche hanno caratteristiche loro specifiche che non sono replicabili se non copiandole.

7. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    La guida "sportiva" (con tutti i limiti interpretativi di questo vocabolo), sì...ma non esiste solo quel modo di andare in auto...BMW é uno dei marchi più giovani nel mondo dell'auto e quindi tantomeno può arroccarsi il diritto di sostenere che in auto si va come fanno le BMW...piacere di guidare non vuol dire un beneamato ca**o...uno può provare infinitamente più piacevole guidare una C6 o qualsiasi altra macchina...che poi i motori BMW (quelli che veramente la distinguono dagli altri senza se e senza ma, visto che un propulsore é "quasi solo" un dato tecnico) e le macchine abbiano un'impronta particolarmente sportiva, non lo metto certo io in discussione...però c'é chi delle caratteristiche di una BMW non sa che farsene...perché dargli torto? ...ti invito a girare qualche bel forum (serio) di altre case (Citroen in primis...tanto per restare in tema...anche perché essendo uno dei marchi più particolari e importanti di sempre ci trovi grandi appassionati e cultori veramente con le p@lle) ...noi (bimmers) non siamo depositari di nessuna verità assoluta perché semplicemente nel mondo dell'auto non esistono verità assolute.

8. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non mi lascia dare la Rep + maledizione](*,)

9. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    LOL :mrgreen:

10. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Che ci siano tanti modi di divertirsi guidando non lo metto in dubbio.
    Si va dalla guida vintage di una Tuscan S a quella sintetica di una GT-R, c'è a chi piace sentire il vento tra i capelli e chi preferisce sedersi in un sedile a guscio in carbonio circondato dai tubi del rollbar.
    Proprio al limite posso concepire una passeggiata in Costa Azzurra su una Phantom Drophead.
    Ma la Citroen ti prego no.:mrgreen:

Gurda non è neanche tanto una questione di numeri e prestazioni, un pomeriggio avanti e indietro per la Chiantigiana con una Ferrari Swb a sentire come respirano i carburatori ce lo passerei volentieri perchè solamente la colonna sonora vale il prezzo del biglietto, ma non riesco a capire che gusto possa dare una Citroen se non il valore affettivo.:confused: A qualcuno che l'ha avuta può ricordare momenti piacevoli della propria vita, ma credo finisca lì.

Più semplicisticamente, al di là del marchio, del periodo di produzione e del costo, credo che le macchine che riescono a trasmettere qualcosa siano quelle pensate anche o solo per un utilizzo ludico. Non credo che tra 30 anni i collezionisti facciano a gara per accaparrarsi una Scenic o una Picasso, il motivo è questo che ho detto.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    QUOTO!!:wink:

12. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    E chi ha mai parlato di assoluta bocca della verità.....
    si stanno in particolare confrontando due case in particolare.. andando sui fatti, sui dati di fatto.. di concorrenti di pari classe sui vari aspetti... tutto qua.....rimanendo in tema..

Si sa che ci son altre case ecc... l'uso puro o il guidar puro di una bmw pochissime volte mi è capitato di sentire che non sia un piacere inconsueto....

13. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Uno dei tanti motivi per possedere una Citroen

In queste auto come le altre di quel periodo...c'era la passione, c'era vita, anima...qua è tutto così freddo e sintetico...

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Per me la DS è l'antimacchina. Per carità è una mia convinzione, ma ho sempre pensato che la comprasse chi non aveva le palle per guidare una Jaguar.

15. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...mah, non so...bisognerebbe essere citroenisti :mrgreen: ...per capire le sfumature della loro passione probabilmente, come ricorda giustamente beckervdo sotto (sotto, sopra, sal'cazz@...), bisogna essere più sensibili ad altri aspetti dell'automobile...al mix veramente originale di design e contenuti tecnici di quelle macchine che le rendono tanto particolari, anche nella guida...

...poi é chiaro che é stata proprio quella particolarità (e altre questioni non meno importanti) a decretarne l'insuccesso crescente...non c'é più posto per la genialità (perché di questo si tratta) di un tempo...le Citroen odierne non passeranno certo alla storia, vista anche l'eccezionalità di quello che fecero ai tempi (che é poi uno dei motivi per i quali tra le altre cose hanno smarrito il loro design...un'opera d'arte come la DS é difficilmente replicabile...in parte ci sono riusciti a mantenere vivo quel progetto con la CX e la XM, ma poi niente più).

...comunque alla fine della discussione vi killo tutti perché oggi non sono riuscito a concludere niente sul lavoro... ](*,) :wink:

16. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    A quel tempo erano filosofie di vita...un pò come lo era la Porsche...ora sono solo lamiere...

Ps purtroppo o per fortuna non sono affatto d'accordo con l'idea di DS = Antimacchina:mrgreen:

17. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    secondo me tu confondi il piacere di guida con la guida piacevole.
    sembra un gioco di parole ma non è così. la guida piacevole te la dà qualunque mercedes, per intenderci. poi i francesi, in questo, sono maestri..

18. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...su questo siamo perfettamente d'accordo Scintilla...in questo momento nessuno mette le macchine in strada bene come BMW...nessuna macchina di larga produzione ha un feedback come le nostre...anche la versione più scontata...a me premeva solo ricordare che esistono tanti modi di guidare, tanti modi di progettare automobili che non necessariamente coincidono con il modo di fare di BMW e con le nostre aspettative...per esperienza ho imparato che non é necessariamente vero che una macchina va costruita come la fa BMW...

...mi parli di dati di fatto...continuando sul discorso della Citroen (marchio che più lontano da BMW non esiste) potremmo parlare sempre delle idropneumatiche che quanto a tenuta di strada e stabilità hanno solo da insegnare a chi come BMW (quand'anche lo faccia bene) utilizza una meccanica tradizionale...le idrattiva non sono sinonimo solo di confort...permettono un controllo puntuale della dinamica del veicolo come nessun'altro sistema consente di fare...il risultato più evidente é l'impareggiabile confort di marcia, ma un sistema così ideato rende possibile un ventaglio di assetti praticamente infinito...una cosa che dovrebbe interessare eccome a chi costruisce auto sportive (tant'é che adesso vengono fuori sistemi come il magnetic-ride montato da Audi che promettono grandi risultati...Audi, appunto).

BMW é bravissima, ma l'unica competenza di cui veramente dovrebbe andar fiera riguarda i motori e, aspetto meno tecnico ma non meno importante, la cocciutaggine...sul resto é sempre andata a ruota degli altri...oggi é un costruttore che ha maturato competenze in tutti i campi, ma non é sempre stato il migliore e anche oggi non sempre lo é (regalerei volentieri il DD in cambio delle sospensioni elettromagnetiche).

Quarant'anni fa (vado a spanne), durante una conferenza promossa da Maserati e altri per fare il punto della situazione sullo sviluppo dei motori alternativi, a precisa domanda rivolta al rappresentante BMW riguardo il ciclo diesel per uso automobilistico, seguì un silenzio imbarazzato (il ché potrebbe anche renderci orgogliosi visto che non volevano avere a che fare con i motori agricoli...poi sappiamo tutti com'é andata) ...oggi producono i migliori diesel del mondo...ma BMW é fatta così...finché non ci sbatte il naso nelle cose non le capisce...un pò come noi italiani; sarà per questo che ci piacciono tanto :cool:

19. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...stai barando :cool: questo é proprio un gioco di parole... :mrgreen:

Piacere di guidare non é sinonimo di BMW...lo sarà per noi (e peraltro in questo particolare momento storico, perché se risaliamo solo a 30 o 40 anni fa le Alfa ci sarebbero passate sulle orecchie), ma non lo é in assoluto.

Meglio...piacere di guidare non é sinonimo di auto sportiva...lo é per noi...basta ricordare che di appassionati sparsi nel mondo ce n'é a milioni...e non sono certo tutti bimmers.

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Come oggi una Espace è una filosofia di vita.
    Io però preferirei vivere dentro ad una M5 piuttosto che dentro un'Espace.

Cioè mi sta bene essere di larghe vedute, ma tutto ha un limite. Dei paletti devi metterli sennò vuol dire non distinguere più tra macchine interessanti e macchine meno interessanti.:wink:

Succede lo stesso tra le due ruote: vuoi dirmi che chi colleziona Vespe, Lambrette o Harley è un motociclista?:eek: Per me sono persone folcoristiche che casualmente si sono innamorati di oggetti che hanno due ruote, ma le Ducati, le MV, le Norton ieri come le giapponesi di oggi, le KTM e ancora sono un altro mondo.

Condividi questa Pagina