e gli Audisti dicono di Noi....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da italospagnolo, 12 Luglio 2008.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' vero che eliminare il termometro acqua è stata una bischerata, è vero che prima avevano il clima bizona(E36) poi no(E46) e si di nuovo (E9x).
    Ma sono dettagli, la sostanza non cambia, a me interessa la meccanica, l'iDrive o altri sistemi di altre case per me sono gadget da adolescenti brufolosi, con le macchine non hanno nulla da spartire.

Torniamo a parlare di pistoni, di geometrie e via dicendo.

2. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....si si il peso del motore e il basamento, come ho detto scelte costruttive, qualcuno sa che il miglior motore diesel al mondo e' stato eletto il prossimo 3000tdi Blutec Audi?Merito della tecnologia Blutec (marchio a dire il vero della Mercedes), Audi vuole sfondare con i diesel sul mercato americano e quindi aziendalmente ha fatto la scelta di livelli di emissioni allo scarico minimi abbassando quel tanto le performance, solo una scelta aziendale, Audi e' da parecchio tempo la casa che piu' sperimenta e innova....trazione 4x4, i primi airbag e prtenzionatori, il dispositivo che allontanava il piantone dal pilota in caso di urto e cosi' via negli anni.....oggi ha messo in vendita un supercar come la r8 con un motore diesel, ha corso con una vettura tdi ed ha vinto, cosa ci riservera' per domani non si sa ma si parla sempre di un marchio che forse piu' in sordina rispetto ad altri ci continua a stupire, se poi sul ring una Audi A6 gira 6 decimi piu' lenta di una 530 non lo so ma per me rimangono sempre delle buone vetture diverse dalle nostre care Bmw ma sempre delle signore macchine.....Bmw= sportivita' (basta vedere le linee tormentate e spigolose dell'attuale produzione), Audi= affidabilita', lusso e u pizzico di pepe ma senza dare nell'occhio, Mercedes= ho il Mercedes e volgio che si veda!...scelte aziendali...

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2008
  3. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...oddio, diciamo che sono d'accordo senza dimenticare la trave nell'occhio BMW...la Mini lo sappiamo noi che é una macchina divertente, ma la stragrande maggioranza delle persone l'ha comprata perché é diventata un fenomeno di costume (e sorvoliamo sulla qualità dei motori della prima generazione). Discorso che puoi fare pari pari riguardo i SUV...quanti sfruttano le pur minime doti fuoristradistiche di queste macchine? ...diciamo il 5%? ...BMW come Audi/VW/Porsche ha cavalcato l'onda del successo di queste macchine nonostante di "abito sartoriale" abbiano poco e nulla...

...e comunque bisogna apprezzare anche le cose buone che fanno...a te (e in certi casi anche a me) non te ne può fregare di meno, ma tanta tecnica é arrivata prima in Audi (in parte grazie a VW)...sono stati tra i primi a proporre l'utilizzo diffuso dell'alluminio (A8, A2), gran cosa che purtroppo non ha avuto molto seguito, il cambio a doppia frizione, le sospensioni pneumatiche, senza dimenticare la TI che solo oggi, per questioni di marketing e abbattimento di costi, anche BMW ha dovuto iniettare massicciamente nella produzione...a te della TI non te ne può fregare di meno (a me anche) ma tant'é...

...peccato perché fino a vent'anni fa era un marchio perfettamente understatment.

...in pratica posso anche essere d'accordo che a Monaco progettino tradizionalmente con criteri più in linea con i nostri gusti e la buona tecnica, ma non lo sono per niente riguardo il fatto che BMW non scenda mai a compromessi con l'esigenza di assecondare un mercato di esibizionisti...

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Anche in altri settori ci sono i "defender" e i progressisti.
    Anche le macchine fotografiche usa e getta sono state un'invenzione, ma un'invenzione di cui il fotografo professionista o semi-pro può fare benissimo a meno.:wink:

E' questione di priorità, ciascun cliente sceglie in base a ciò che soddisfa il proprio budget e ciò che si avvicina al proprio concetto di auto ideale.

Io mi sentirei preso in giro a dover aver meno prestazioni in favore del minor inquinamento quando si sa benissimo che ci sono caldaie a carbone. E che le auto già in Euro3 inquinano quasi zero.

5. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...é "solo" l'innovazione più importante degli ultimi anni riguardo l'interazione uomo-macchina...una delle poche cose veramente da costruttore di auto di lusso a tutto tondo che si ricordino ultimamente...costruire automobili é anche questo e "anche" quì imho sta il plus valore rappresentato oggi da BMW...gli altri hanno dovuto seguire a ruota.

Una cosa che se l'avesse fatta Mercedes Benz starebbero tutti a dire che Mercedes é sempre avanti, che le auto di lusso le sanno fare solo loro e str@nzate del genere...

6. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    La Mini era macchina snob anche quando la faceva la Morris.:wink:
    Io l'ho presa perchè ha un tipo di guida divertente, se poi è bella non mi dpisce certamente.
    La Mini è l'unica utilitaria che non è ingrassata di 100/200Kg nel passaggio dal vecchio al nuovo modello, di più è dimagrita di circa 50Kg nel Cooper S!:eek: Questi sono aspetti che la massa non nota ma denotano una certa maniacalità sui materiali, sulla meccanica.=D>

Audi e alluminio: scelta interessante, ma non serve a nulla se poi deliberi una A2 che è un pulmino col baricentro alto, al massimo serve solo per i consumi.

DSG: il progetto originiaro è Porsche, fatto debuttare sul 962 Gruppo C. Fino ad ora l'utilizzo stradale era limitato dalla non disponibilità di elettronica evoluta per farlo funzionare dolcemente.
    Vedremo tra 4-5 anni chi saprà farlo funzionare al meglio.

SUV: non servono a nulla se usati in città, usati in campagna o in montagna sono comodi e molto versatili. Non è sbagliata l'auto in se, è sbagliato il 95% dell'utilizzo che ne viene fatto.
    Per mio padre è fantastica, ci carica bagagli, il cane, fa un paio di volte alla settimana passi appenninici, è comoda, volendo uno sterrato leggero lo fa...:wink: In più relativamente ai SUV va veramente forte e anche a tante auto tradizionali (berline, SW) gli fa dei bei cu.li volendo.

7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io sono fiero di avere il vano portaoggetti al posto della manopola.:mrgreen::cool:
    Sui gadget audio/video preferisco spenderci i soldi ma per quelli da casa, idem il confort che è un parametro che considero se sto per comprare un divano, non una macchina.
    Se poi c'è meglio, ma non è un must per me.

8. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ...diciamo tuti cose giuste, ogni casa sul mercato sceglie la propria strada e la posrta avanti, da sempre Audi e' sinonimo di tecnologia, Meredes di lusso e Bmw di Sport...salvo qualche sconfinamento nei vari segmenti......cmq secondo me la percezione del mercato sel marchio Audi e' abbastanza corsaiola, merito probabilmente delle varie versioni top esagerate tipo la RS6 o R8 o Rs4, normali station wagon dall'apparenza innocua che davano via anche alle piu' blasonate Porsche,,,

9. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

...cose vera ma anche tu che sembri parecchio deciso in fatto di macchine sei sceso alla fine ad un compromesso, hai una SW per esigenze di famiglia immagino e con il tetto in cristallo se non sbaglio........altrimenti da vero pistaiolo potevi scegliere una coupe' base ......cosa ha influenzato la tua scelta e se non sono indiscreto prima della tua touring cosa guidavi?

10. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    E' appunto...era una macchina già snob e BMW ci si é buttata a pesce (l'unica cosa che poteva salvare dopo le minchi@te oltremanica) ...facendo un'operazione esponenzialmente più rilevante di Audi con le sue macchine...riguardo le qualità tecniche della Mini non ci metto becco più di tanto, ma due cose le so: i motori non erano granché e le utilitarie leggere bisogna riconoscere che le sanno fare anche gli altri (Audi in testa o Mazda). Detto ciò, come sappiamo tutti, i prezzi, per usare un eufemismo, non sono esattamente popolari quindi mi aspetto niente di meno del top... (tant'é che non ci stanno dentro e devono elemosinare pianali e motori da Fiat).

Sì é vero...macchina tipologicamente idiota...l'alluminio di suo però é un grandissimo plus tecnico senza il quale, peraltro, la 5er non peserebbe quello che pesa...

Porsche, VW, Audi...sempre la stessa famiglia sono...in tutti i sensi.

La versatilità non la discuto e sono d'accordo sul fatto che é l'uso che se ne fa che li fa apparire ridicoli, per così dire...sul resto non sono d'accordo...trasforma la RS6 in una all road e qualsiasi macchina più grande e pesante non esiste più. Cayenne turbo S compresa.

11. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...sì, ok...però siamo sempre lì :cool: ...a te non ti frega dei "gadget" e del confort ma su una macchina come una BMW sono "temi" perfettamente coerenti con il suo modo di costruire...di costruire auto di lusso...perché questo fa BMW da 75 anni...che poi, storicamente, abbiano una predilizione per la meccanica e le prestazioni, va da sé.

Dopo oh, non é che non sono d'accordo che le BMW siano macchine (talvolta di gran lunga) più interessanti, ma PER NOI...perché sennò dovremmo buttare a mare marchi come Citroen che invece hanno scritto pagine fondamentali dell'automobilismo...

12. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....boh io la Mini non riesco a considerarla una utilitaria, e' un po' particolare.....secondo me una Rs6 All Road sarebbe una macchina da suicidio, avresti piu' probabilita' di salvarti con una ghigliottina! per i Suv ci sono da dire varie cose, sono di moda e piacciono, sono assolutamente piu' sicuri di berline e Sw, in caso di urto sofrono gli altri, avete presente la bauliera media di una attuale sw?? La serie 3 touring, La Alfa 159 la Mercedes classe C....hanno meno posto della vechhia Fiat Uno, meglio nel segmento superiore ma mai a livello dei suv, vacanza con famiglia, gita fuori porta, a sciare.....sono comodi per il babbo e per la mamma e dannos enso di sicurezza e in questo non ci vedo niente di ridicolo.....se non al apri di chi va in pista con una M3 tre volte l'anno e il resto del tempo fa casa ufficio...se ha preso una M3 lo ha fatto perche' gli piace non strettamente per l'utilizzo che ne deve fare altrimenti dovremmo quasi tutti andare a giro su macchinette poco ingombranti e con consumi all'osso...invece....

13. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Bmw 320d Touring Attiva E91

aggiungo una riflessione... le macchine come le moto devon prima di tutto brillare nell'utilizzo, nella dinamica, nella sicurezza, poi nella bellezza e comodità ecc...

som critico con chi fa solo apparenza o non mette la bellezza in buon rapporto con max sicurezza, tecnica, dinamicità, piacere nel viaggiare....
    come ad esempio da motociclista posso apprezzare esteticamente alcuni modelli harley davidson da fermi in vetrina, nello stesso tempo critico... anche in tal caso la moto deve esser guidabile al meglio, sicura, anche aver coppia per prestazioni utili anche per sorpassi in sicurezza ecc...
    aver fascino e far goder il viaggiare e la guida...
    così come sempre in ambiente di due ruote, per l'utilizzo e il godimento in strada, critico il troppo sportivo a scapito di guidabilità e fascino...
    Cosa diversa per la pista.........naturalmente..
    Il buon rapporto di cose dove la dinamicità e sicurezza fan da padrona è secondo me l'ideale.... se poi più estetica e rifiniture c'è meglio è... ma giusto l'equilibrio....

Solo estetica è inutile, visto che l'auto PRIMA DI TUTTO va guidata, utilizzata, in sicurezza, con miglior rapporto prestazioni/consumi, con più comodità possibile e dotazioni.. ma si parte dalla guida, utilizzo in poi...

I mezzi van soprattutto guidati e vissuti non solo guardati da fermo..

14. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Volvo:
    1959 Cinture di sicurezza a tre punti per sedili anteriori
    1973 Piantone dello sterzo collassabile ad assorbimento d'urto
    1987 Airbag lato conducente
    Non è in vendita la R(utto)otto

Con regolamento fatto ad Hoc per Lei:rolleyes:

Niente polemica, ma diciamo le cose come stanno:wink:

15. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Affatto, per me la comodità è prima di tutto...o meglio il poter vivere con armonia l'auto ed in quel caso, se io sto "comodo" riesco a guidare anche la mia auto meglio.

Ok c'è Lotus ed affini che sono volutamente Spartane, ma lì si parla di prodotti votati al trackday - i cosiddetti sfizi - ma una BMW deve essere anche comoda proprio perchè la fascia di utenza alla quale si rivolge non è univocamente sportiva.

La mancanza di portaoggetti nella prima serie della E60 era una grave lacuna...che poi hanno risolto con il Rest.

16. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ..."ridicoli" per così dire, avevo scritto...non sarà il termine più adeguato ma é come mi sembrano quando camminano in città...non dicevo che sono ridicoli a prescindere...dicevo che lo diventano quando vengono utilizzati esclusivamente in un contesto teoricamente non loro dove fanno inevitabilmente un pò la figura del famoso ippopotamo nella cristalleria, ecco...posso capire che la città sia un luogo come un altro, ma il grosso dei SUV pare ci viva perennemente in città...

Dopodiché possiamo disquisire all'infinito sulla capacità di carico e sul confort della pari berlina, ma non giungeremmo a nessuna conclusione visto che ognuno ha esigenze differenti :cool: ...se proprio mi limito ad osservare che da un giorno con l'altro pare che tutti non abbiano mai abbastanza spazio e capacità off-road...

Io tendenzialmente preferisco l'auto che meglio si adatta alle mie esigenze reali d'impiego...il miglior compromesso possibile, che non significa avere il massimo di tutto (mobilità a 360 gradi, più litri possibile di bagagliaio e quant'altro) ma trovare la macchina che aderisce meglio alle mie necessità...il resto é superfluo anche perché ogni cm e ogni grammo inutile pesano tremendamente sulla guidabilità e sull'efficienza del mezzo.

Dopodiché perfettamente d'accordo sul fatto che sono altrettanto curiosi gli atteggiamenti di chi si piglia una sportiva per usarla e non usarla (anche se imho comunque rimane il fatto che c'é chi se la piglia anche solo perché ha piacere di guidare e possedere un'auto di grande livello tecnico qual'é...scelta che non metterei esattamente sullo stesso piano di chi si appassiona, per così dire, al bagagliaio o alla posizione rialzata di un SUV...detto ciò il mondo é bello perché vario).

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Discorso che non fa una grinza!=D>

18. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La meccanica sostanzialmente è sempre la stessa in BMW, c'è solo innovazione per i materiali e quindi per allegirimenti.

Non c'è un vero telaio fatto in stile Jaguar o Audi in alluminio, non abbiamo innovazioni di grande impatto (solo l'Efficient Dynamics basato sul KERS della F1) per il resto?

L'audi non è che vende aria fritta, però qualcosa in più di BMW lo ha fatto, come anche Mercedes o la stessa Fiat, hanno innovato.
    Qua mi sembra si sia cullata sugli allori

19. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Sì infatti...
    sui commenti giornalistici.... competizioni varie... e premi annuali...

bisongna andarci coi guanti di velluto....

ci son troppe cose dietro, interessi, accordi ecc...scelte anche di partecipazione.... come nelle gare dove l'audi ha spopolato ecc....
    alcuni marchi in queste gare son più presenti in delle categorie e meno in altre.... sia per le 4 che 2 ruote...

20. Scintilla

Scintilla Secondo Pilota

722
    14
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    215
    Infatti ho detto che prima di tutto va GUIDATA e UTILIZZATA al meglio... (Non guardata...quindi......)
    di fatti si parlava di questa fascia e differenze Audi/Bmw o A4 serie 3..
    non facevo risaltare una Lotus, Lamborghini o simili... infatti riferendomi AL RAPPORTO di tali cose compresa COMODITA' che in e91 non mi par schifosa..

In comodità il tunnel centrale posteriore, ancor più accentuato che in Bmw, su una A4 station a TRAZIONE ANTERIORE mi sembra cosa assai sbagliata e scomoda.... almeno CON TP ha senso di esser e ingombrare.....:wink:

Condividi questa Pagina