Salve a tutti! Volevo chiedervi se voi riteniate che sia salutare per il motore, scalare di marcia a ogni rallentamento sfruttando il freno motore. Io guido da sempre così ma è giusto? A voi i pareri...
Boh, io lo sfrutto solo in montagna, però ho lo step. Col manuale, e parliamo di 15 anni fa, avevo dei benza, quindi freno motore zero o quasi, e quindi mai sfruttato.
Scusa Manu, ma la domanda è xchè temi di rovinare qualcosa? Se la car è calda, a parte la frizione ke avrà qualke cambiata in +, risparmi le pastiglie ed i diski dei freni, quindi male non fai, anzi.
anche io scalo sempre e uso moltissimo il freno motore! e pure a me ogni tanto mi è venuto questo dubbio... mi sa che dovrò abiutuarmi a non usarlo troppo perchè mi viene il dubbio che non sia molto salutare per il motore
Io lo uso molto. E anche se è un benzina il freno motore c'è eccome. Ultimamente mi è capitato di usare un diesel (1.9 TDI 140cv)guidando un po' sportivamente...bè non ero più molto in grado di usarlo. Tendevo a fare scalate che portavano i giri del motore a 3.500...regime già fuori coppia per il TDI e freno motore molto accentuato. Con il benzina mi capitano spesso scalate che portano il motore anche a 4.000 giri...regime ideale per ripartire poi molto veloce. Se è negativo per il motore fatemi sapere che cercherò di evitare. Ma non credo...
Ciao, premetto che uso anch io molto freno motore scalando le marce.. ma diversi amici dopo questo stile di giuda mi hanno detto che è meglio cambiare le pastiglie dei freni 5mila km prima che non cambiare una frizione.. loro ci sono passati! è dura per il mio stile di guida ma mi sa che seguirò il loro consiglio! Ciao
si lo sò male non fà, la cosa che mi spaventa è vedere la lancetta del contagiri alzarsi per poi abbassarsi così velocemente... Però ho ancora qualche dubbio...
scusate ragazzi,chi mi spiega gentilmente in cosa consiste il "freno motore"???in pratica consiste nel fatto che all'avvicinarsi di un rallentamento si scalano progressivamente le marce invece di frenare???
si...ma voglio solo sapere se quel che ho detto è giusto,in caso contrario vorrei sapere in cosa consiste
più o meno si ma un pò bisogna frenare lo stesso sia prima della scalata che dopo se necessario...:wink:
anche io lo uso spesso quando vedo dei rallentamenti in lontananza......non pensi si rovini qualcosa, a patto di non far salire troppo di giri il motore dopo la scalata:wink:
si io al max 2500-800 giri... sai ci tengo molto a questa macchina e la vorrei trattare nel miglior modo possibile...