E' giunta l'ora..... | Page 6 | BMWpassion forum e blog

E' giunta l'ora.....

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by MaxWithe, Jul 24, 2009.

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  1. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

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    Oct 25, 2007
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    Bmw M3 E92
    No,colore nuovo (che il bianco m'ha proprio stancato) e un primo alleggerimento degli interni posteriori. Poi non appena ho la conferma che i cerchi che voglio sono ok (cioè più leggeri dei mattoni da 18 che monto adesso) monto 4 toyo r888 e voglio vedere se qualcosa già comincia a cambiare.....:wink:
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

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    May 16, 2004
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    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Secondo me un ottimo risultato in termini di alleggerimento può essere dato dalla sostituzione del cofano baule con qualcosa in carbonio, cambio portiere e sostituzione dei vetri con qualcosa in plexiglass o qualche derivato plastico specifico.

    Il cofano motore è già in alluminio.......per cui passando al carbonio si otterrebbe poco in confronto alla spesa.
     
  3. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

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    Jun 16, 2008
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    BMW 123d ///M
    sarebbe da trovare in vetroresina il portellone... non costa come il carbonio, ma sempre leggero è:-k
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure
    Questo è un problema che ho risolto quasi definitivamente.

    I passi son stati: riduzione dell'altezza superiore al poteriore dell'anteriore, per l'esattezza 3cm davanti e 4 dietro, l'auto risulta comunque leggermente ammusata, di serie lo è molto.

    Camber plate sull'anteriore che ha portato il camber da -1,4° a -2,5°.

    Camber posteriore a -2° e convergenza posteriore a +0,20° per ruota.


    Quello che mi manca è una minore escursione degli ammortizzatori attivi ed un maggiore freno nelle basse frequenze, comunque già così la stabilità in frenata ed inserimento è aumentata enormente e soprattutto con le gomme da TD non ho quasi più sottosterzo in percorrenza.

    Oggi posso dirmi più che soddisfatto dell'assetto di Blacky.

    Sappi che il più grosso vantaggio nei tempi te lo danno le gomme, non risparmiare e comprati un set di sport cup vere da 18 (234/40-18; 265/35-18), mentre quell'instabilità che ha stock l'aiuta molto a girare nelle curve medio-lente.
     
  5. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

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    Bmw M3 E92
    Il cofano motore,baule e portiere sono già buoni come peso. Se poi ci metti il tetto in materiale composito,ancora meglio.:wink:

    E' meglio intervenire sugli interni,specie sulla mia che è zeppa di optional....8-[
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure
    Le portiere no, sono in acciaio e pesano 25kg l'una, una portiera in carbonio arriverebbe a pesare 4kg.

    E' probabile che se riusciamo a fare anche un piccolo gruppo di acquisto, possa produrle un'azienda che le fa per Porsche e Zonda qui in Italia.


    Quelle della ericcson sono bellissime ma costa 10000 euro.
     
  7. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

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    Bmw M3 E92
    Conosco anche io un'azienda che produce materiali compositi e lavora il carbonio a Borgomanero.....potrei chiedere e magari confrontare i prezzi.

    Certo che se siamo solo io e te......il gruppo d'acquisto è proprio piccolo piccolo......8-[
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure
    Non non sono l'unico ma non siamo neanche molti.:sad:
     
  9. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

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    Oct 25, 2007
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    Bmw M3 E92
    Sarebbe bello fare anche gli specchietti in carbonio,ma tipo la gtr,non così come sono i nostri originali.....=P~

    tipo questi :

    [​IMG]
     
  10. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

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    Jan 7, 2005
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    .
    Contattami per le Toyo e già che ci sei anche per il resto :mrgreen:... non spendere soldi alla caxxo
     
  11. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

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    Apr 7, 2008
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    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    esatto,proprio quello che intendevo io,focalizzarsi sull'efficacia,non sull'autostrada o sulla Dragstrip!:wink:
    Che poi voglio dire,420cv c'è li hai già,con l'auto più leggera,diventa già un bel missile :mrgreen:
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure
    Approfitta della esperienza dei tuoi amichetti (Io ed Andrew) lascia stare le Toyo e compra 4 sportcup vere, prezzo intorno ai 1200 euro.

    Costicchiano un pò di più ma sono meglio delle Toyo, Andrew ha abbassato il tempo a Ledenon di 3" rispetto alle Toyo.
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    La penso anch'io così!!! Ma non credere che il vantaggio sia molto.

    I 70kg che ho risparmiato mi hanno fatto guadagnare da 1/2" ad 1" al giro a seconda di quanto è veloce la pista.

    I cv sono talmente tanti che a livello di prestazioni l'auto non se ne accorge nemmeno, bisognerebbe fare una dieta drastica di 200kg per avere dei risultati soddisfacenti.

    Si guadagna molto di più con le sole gomme.
     
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

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    Apr 7, 2008
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    X5 e70, Santa Fe, 320 e36

    Certo,a proposito non avete provato ad accorciare la coppia conica?:-k
    secondo me si guadagna un sacco,l'ho appena fatta montare sulla mia,poco più corta in realtà,ma secondo me ti evita di cadere in zone "fiacche"
    del contagiri e a sfruttare meglio le marce fin troppo lunghe che hanno le emme...

    PS sulla mia son sui 1150 kg,+o- ho tolto 300kg:mrgreen:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure
    Con le 265/35 ho avuto un accorciamento del 7% e l'auto va addirittura meno, probabilmente per il maggior attrito delle Toyo rispetto alle stradali.
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    28,019,918
    Alpine A110 Pure
    Ho notato che anche la tua è molto bassa dietro.
     
  17. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

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    Apr 7, 2008
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    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Si,adesso devo regolare le sospensioni al nuovo peso,comunque ho praticamente la spalla tutta sotto il passaruota,che ho dovuto allargare,anche se tocca spesso,i cerchi sono 8j et20 dietro.
    Davanti ho allargato con lo stesso et più distanziali da 1,5cm :wink:.
    Ora è praticamente pari di altezza davanti e dietro,perchè nel drifting la macchina deve essere più neutra possibile,a differenza di quello che molti credono (che abbiamo delle macchine che vanno di traverso da sole) gli ammortizzatori hanno un'impostazione simile a quella da velocità,quello che cambia di più sono gli angoli.
    Con un'auto molto sovrasterzante nel drift non fai strada e non scarichi a terra i cv.
    Chiedi a Pitbull,che con la Skyline Gtt 33 su cui ha un D2 che era impostato tutto chiuso,nonostante i parecchi cv e NM in più,i 200 kg in meno in uscita di curva di traverso si prendeva parecchi metri dalla mia stock (come motore).
    Ora che la regolata meglio,praticamente tutta morbida,ma più bassa và decisamente meglio,anche se si vede ancora la superiorità del mio PSS9 sul D2.
    Penso anche io che sia effetto dell'attrito della gomma,bisognerebbe provare a parità di gomma (misura,modello e usura),secondo me accorciandola un filo si otterebbe un bel guadagno,appena la provo come si deve la mia vi dico come è cambiata :mrgreen:
     
  18. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

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    Oct 25, 2007
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    Bmw M3 E92
    Come al solito,quando mi piace qualcosa,non è disponibile......
    Devo cambiare scelta sui cerchi,gli OZ non ci sono con il canale giusto.
    Alternative?
    Beh,visto il costruttore di gran prestigio.......ho pensato a questi

    [​IMG]

    Ovviamente da 18" e sono disponibili con canale 8,5 ant 10 post

    Oppure a questi :

    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: Jul 27, 2009
  19. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

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    Nov 14, 2008
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    Mazda MX-5 ND 2.0
  20. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

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    Feb 22, 2009
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    330 XD E91
    @ Max
    Perche' non monti gli Advan che ha Nicola

    @ Pizzodrift
    Cosa hai tolto per una dieta di 300 kg alla tua M3 E36 ?
     
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