mah.di preciso no chiedermi nulla mi ha portato tutto il fornitore da cui prendo la roba x il lavoro ma siccome stavo verniciando non l'ho ritirata io e nemmeno l'ho guardata oggi..ho fatto 4 auto più una fornata di pezzi vari oggi tu che usavi?
io ne ho provate tante.... alla fine ne ho presa una professionale dal fornitore del carrozza che era eccezzionale... barattolo nero e resina sul verde..... impressionante si lavora da dio..... nulla a che vedere con le resine gialle...
oggi ho avuto una mezz'ora e poco più libera. ho iniziato il primo parafango finalmente tanto davanti devo recuperare un centimetro o due al massimo e basta poco lavoro domani se ho tempo proseguo e taglio il pezzo per dargli una sagoma, e gli aggiungo altro materiale.. con 2 fogli e qualche pezzettino per uniformare non ho fatto molto spessore copro la gomma e do una "pulitina" al parafango.eccolo qui come si presentava poi si passa una bella pennellata di resina e catalizzatore al metallo, abbondando,e si stende su il primo foglio,tagliato parecchio largo, tanto non ho ancora idea precisa di come rifinisco la prate finale del parafango, se dritta o inclinata che "entra" nella carrozzeria credo che cmq questa sarà la soluzione che sceglierò..meno invasiva esteticamente poi altra pennellata di resina catalizzata, così da impregnare bene la fibra di vetro, spalmata e picchiettatina, spalmata e picchiettatina.. quando s'è buttata su abbastanza roba, si stende eventuali altri fogli..e così via ormai a momenti la carrozzeria chiudeva,per cui io ho lasciato così, ho solo dato una scaldata con la "lampada IR", in maniera che in breve iniziasse la catalisi..nonostante lo scotch arancio sotto il parafango, i fogli tendevano un pelo a flettere e ho dovuto tenerli su io a mano un po man mano che si afflosicavano poi 3 o 4 min li ho tirati con lo scotch di carta e asciugati domani tagliatina come dicevo, per dare una sagoma base, e poi la riprendo
ahaahahuauhauhauhuhauhauhauhauha........... sai quella bella polverina bianca........ uhmmmmmm che bello!
complimenti vedo che i lavori procedono bene!!! minchia che cerchi ogni volta che li guardo sbavo!!!!! ciao
oggi ho lavorato un altro po' per fortuna.. per prima cosa ho disegnato con un pennarello il bordo del parafango
poi ho preso il seghetto alternativo ad aria e ho iniziato a segare via tutto il materiale inutile ce n'era non poco..forse ieri ho esagerato un po' con i fogli e poi con la macchinetta orbitale e una bella carta da 80 ho dato una "pulita" al bordo ed ecco il risultato poi dopo aver tagliato un altro foglio di vetro quasi preciso ho riempito e spennellato ben bene tutto il parafango, dopodichè ho applicato il foglio facendone andare un pezzettino sotto, in modo da fare il parafango, dove è solo resina, più robusto e con la lampada IR ho dato "una scaldata" già non ci sono grandi temperature, poi oggi faceva freddo.. così la resina ha catalizzato velocemente, e ho recuperato tempo
mentre la resina catalizzava ho sagomato il bordino, un modo che ci sia materiale per poterlo stondare un po durante la lavorazione prima però andava su qualche altro pezzo di foglio, giusto per dare una superficie omogenea, così ho messo un terzo strato più qualche pezzettino.. ecco la lampada che asciuga il pezzo..fa pure una bella calura lì vicino, e visto che oggi faceva freddino ne ho anche approfittato rispetto a ieri che aveva un aspetto penoso, oggi sono tornato a casa che il mio parafango, aveva l'aria di essere tale..
poi ho rifinito per bene il bordino con una striscia, dato che mi pareva un po' troppo sottile, e dopo un'ultima scaldata me ne sono andato domani gli darò unaprima carteggiata
bravo Peter...davvero..! p.s.: il lavoro di lampada serve anche ad evitare che un domani al caldo si deformi?
la lampada(che costa come il 320 interoe non è manco la de luxe..ma la versione media) serve a essiccare ben bene il materiale vabene x la base, il trasparente, ilpastello lucido diretto, ilfondo,il primer...tutto essiccando completamente il materiale si evita che in seguito si abbiano "cali" esempio stucco un cofano, subito do il fondo e appena asciutto subito lo carteggio e vernicio non avendo il tempo di essiccare alla perfezione ma solo metti al 95% ora che sto verniciando lo stucco potrebbe "affossarsi" xkè secca e si ritira.. per cui alla fine vedrai un cofano bellissimo magari..ma con la "conca" che fa difetto spero che si capisce..sono una cacchina come insegnante
peter ho capito...solo che il mio para ///M posteriore (in vetrores) con il caldo estivo ha fatto qualche piccolo bozzetto ecco perchè te lo chiedevo:wink: