Appunto, è quello che sto cercando di spiegare da un pò E la stessa identica regolazione vale per il Koni giallo posteriore, e sinceramente non capisco quale sia il problema di rotazione di cui parla Giacomo, posto che la sospensione posteriore del 320d è identica alla mia.
Si, è molto semplice, e ti dirò che anche se fosse stata una regolazione completamente "esterna", speso dietro non c'è la possibilità di applicarla, perchè i duomi sono incassati e non direttamente accessibili... quindi magari una chiavetta ti costringeva a smontarli, mentre questo sistema no. Non lo so se alla base di questa scelta progettuale ci sia una motivazione del genere, fatto sta che è molto semplice, basta alzarla un lato alla volta, svitare il bullone e procedere. :wink: Bisogna solo stare attenti quando si aggancia il meccanismo, a ruotarlo tutto a sinistra per contare poi quanti giri si fanno. E quando si ruota tutto a sinistra (a battuta, regolazione 0) non forzarlo per non rischiare di rompere la regolazione... dopo di che cominciare a girarlo per quanto si vuole regolare.
comprensione...finalmente salute ragazzi, adesso ho capito la procedura.... ho appreso un'altra cosa; quando sono stati montati i miei , temevo che ruotando il corpo dopo la regolazione questa venisse modificata... a presto
:wink: la regolazione si modifica solo se li ruoti alla massima compressione, quando il meccanismo è agganciato!
caro Rox, adesso è chiaro..... l'operazione quindi non è lunghissima; con la prossima macchina , sicuramente rimetterò i koni sport e allora sarà utile quanto appreso; all'epoca quando feci montare questi ammortizzatori rimasi colpito dal cambiamento di comportamento...della macchina; veramente eccellente, stabilità, tenuta, sterzo preciso nonostante fossero regolati al minimo di frenatura...e poi anche il confort non è che fosse peggiorato molto....saluti
concordo, e l'utilità della taratura non è da sottovalutare, perchè i miei B6 posteriori all'inizio li ho dovuti far ritarare per quanto li trovavo duri... e ho speso più di quanto mi sarebbero venuti 2 Koni Sport nuovi...
longevità tra l'altro questo permette di adeguare la taratura all'usura dell'ammortizzatore e alla perdita di capacità frenante per cui ben difficilmente nella vita della macchina sarà necessario sostituirli; a presto
Girando in rete ho trovato un kit Koni completo di molle e sospensioni ad un prezzo decisamente buono, mi rimane solo il dubbio se cercare solo le sospensione Koni e prendere le molle eibach oppure posso fidarmi del set di molle dato con il kit Koni poichè simile alle eiback ? Che dite ?
se ti servono le molle ho un kit molle koni usato in vendita a 100 euro,erano sulla 320i di mio papa'
le molle dei kit koni sono per alcune vetture eibach (la minor parte) e per la maggior parte sono H&R uberto
Se riuscissi a trovare il solo kit Sospensioni ad un prezzo buono senza molle ci faccio un pensierino. :wink: Quindi le molle in quel kit potrebbero essere Eibach o H&R , non lo sapevo.
Saluti a tutti. Da una settimana ho finalmente messo su, le molle eibach pro kit sui miei ammo di serie (E90 eletta). Che dire...auto migliorata prima di tutto sull' estetica, poi sul rollio e anche sulla tenuta in curva. Ho decisamente più confort a basse velocità, in città, con una seduta più "molleggiata" a bassi regimi, mentre a velocità sostenuta in strada è incollata all'asfalto bella rigida... Insomma sono contento. Gli ammo di serie sono in ottime condizioni, e il fatto che siano a stelo "standard" (lungo) non compromette più di tanto la cosa. In fondo l'abbassamento è stato di soli 2,5 - 3 cm. Vi pongo però alcuni mie dubbi... 1. E' normale questa situazione più "molleggiata" e meno rigida ad andature più lente? 2. Ho notato che il soffietto di gomma che prima era a protezione dell' ammortizzatore, ora è tutto afflosciato in basso. E' stato un errore (dimenticanza) del meccanico nel rimetterlo a posto, o in questa nuova condizione non è più utilizzabile? Possono esserci problemi? 3. Ho anche notato che le ultime spire della molla in basso sono compresse in una specie di guarnizione in gomma che segue l'andamento delle spire. Di che si tratta ? E' tutto ok ? Ovviamente ad ammo spompati passo ad un prodotto più congeniale per le nuove molle... Grazie a tutti per le risposte.... rimango in vostra attesa....
Ciao, provo a rispondere ai quesiti: 1) si, è abbastanza normale perchè hai mantenuto un ammortizzatore con freantura insufficiente rispetto alla rigidità della nuova molla; 2) Il soffietto è un parapolvere, a meno che non sia rotto lo devi incastrare con il primo bordino sull'ammortizzatore; 3) Si, è il supporto inferiore della molla, di gomma, che appoggia sull'ammortizzatore;
Condivido l'utilità della taratura...anche se in senso contrario.... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=203953 e di certo la spesa sostenuta non è certo leggera ammesso che ci si accontenti alla prima taratura provata..
io sono passato dall'assetto originale M tech alle Eibach Sportline(molle rosse,quelle+basse) e posso dire che il confort e' migliorato di molto(con ammortizzatori Bilstein B8) gli ammortizzatori Sachs corti dell'assetto M sono molto duri,anche accoppiando da prima le molle M con gli ammortizzatori Bilstein B8 la cosa era molto migliorata,poi mettendo le Eibach Sportline la cosa e' miglioranta ancora nonostante l'auto sia + bassa domanda,ma come mai nessuno in Italia non monta le Sportline e tutti vanno di Pro-Kit nonostante ha ammortizzatori corti ed ottime strade?