E' arrivata la rivale della 335i : nuova Audi S4.

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da aristoweb, 23 Settembre 2008.

  1. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma per me parlare di handling senza averne mai avuta una tra le mani mi sembra difficile, io non darei per scontato che in pista il 335 sia piu' veloce......probabilmente sara' piu' emozionante il 335 perche' le Audi hanno la caratteristica della compostezza del mezzo dovuto anche alla trazione integrale, ma non sono certo meno veloci per questo....
     
  2. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

    Ciao gg...
    La 335i l'ho provata,(non parlerei senza cognizione di causa:wink::wink:),
    Sul fatto che sia necessariamente meglio della S4 invece,posso quotarti nel senso che,non avendo provato quest'ultima non posso fare un cofronto diretto e obbiettivo......mi sono basato sull'esperienza avuta dalla prima e,forse un po' troppo aprioristicamente,ho valutato la superiorita' Bmw in fatto di prestazioni generali:wink::wink::wink:
     
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    ...appuno lo dicevo perche' hai scritto che sicuramente come handling bmw e' sopra non avendo provato l'altra vettura...:mrgreen:
     
  4. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

    Ma sai com'e.....noi in Bmw....siamo un po' presuntuosi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  5. Uomo del monte

    Uomo del monte Collaudatore

    304
    8
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    664
    123d e81 (ex 530d e39)
    non so se l' avevate vista, ma la sfida 335ci vs s5 di fifth gear si concluse praticamente con un pareggio ( ma la bmw risultò più veloce e con un handling migliore =D> )... se le proporzioni verranno rispettate anche con le 2 porte in più a testa, bè, sarà una bella sfida

    [youtube]aHj0zbhjLZI[/youtube]
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
  7. Uomo del monte

    Uomo del monte Collaudatore

    304
    8
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    664
    123d e81 (ex 530d e39)
    che sito spettacolare!!!!!
    so già che ci passerò le giornate attaccato :fear
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Piccola nota personale: non condivido l'adozione del compressore volumetrico, preferisco la scelta di BMW di adottare 2 turbine piccole

    :wink:
     
  9. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    la S5 ha l autobloccante meccanico , la 335 quello elettronico...E naturale che la S5 fa poco meglio in pista...Ma sul dritto , non credo che sta avanti...Secondo me eh..
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ti sei scocciato di giocare con pulegge e compressori eaton sul Mercedes eh :mrgreen:
     
  11. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    niente male questa nuova A4!
    Curiosa però l'adozione di un compressore volumetrico proprio ora che tutti si stanno orientando sul turbo, persino le Mercedes AMG, da sempre affezionate al "Kompressor"...
     
  12. Uomo del monte

    Uomo del monte Collaudatore

    304
    8
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    664
    123d e81 (ex 530d e39)
    da quanto ne sapevo, merc abbandona i compressori semplicemente perchè è una soluzione più costosa. evidentemente mercedes, che non sta passando un periodo roseo, deve sfruttare al meglio le risorse a disposizione pur slittando leggermente dai target abituali ( realizza quindi modelli più potenti e potenzialmente appetibili ma meno in sintonia con la tradizione del marchio )
    evidentemente audi non ha di questi problemi e può scegliere con libertà il tipo di soluzione da adottare per i propri propulsori. d' altronde la linea S è una fascia intermedia tra le normali e le RS quindi probabilmente vogliono sottolinearlo con un propulsore anch' esso a metà strada tra quelli che equipaggiano questi modelli
     
  13. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....a me piu' che il fatto che in Audi montino il volumetrico preoccupa il fatto che in Bmw montino due turbine visto la mancanza di afidabilita' assoulta raggiunta gia' con una....:mrgreen::mrgreen:
    Cmq la s5 e' piu' veloce su tutto, del resto e' il progetto piu' fresco, la S4 integrale sara' come tutte le precedenti s4..favolosa, ma mai bella come un 335...
    ad ogni modo il volumetrico offre caratteristiche ben diverse dalla turbina ed una affidabilita' molto superiore......
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    A parità di potenza consumo maggiore anche
     
  15. Uomo del monte

    Uomo del monte Collaudatore

    304
    8
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    664
    123d e81 (ex 530d e39)
    ovvio, anche perchè parte della potenza viene persa per azionare il compressore
    però che erogazione! =D>
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Quella sì, ha una grandissima botta di coppia ai bassi regimi.
    L'accoppiata ideale sarebbe appunto volumtrico più turbocompressore.
     
  17. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    beckervdo, in parole semplici ci vuoi spiegare le differenze principali tra compressore volumetrico e turina/doppia turbina?
     
  18. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    il volumetrico e'azionato meccanicamente, comprime l'aria attraverso due o tre corpi ruotanti mossi attraverso la forza dello stesso motore, da qui la perdita di potenza necessaria ad azionare il compressore stesso. la spintra pero' e' sempre presente, non esiste il turbo lag poiche i giri motore regolano la sovralimentazione con una trasmissione meccanica attraverso una puleggia. La turbina mossa dai gas di scarico entra a regime solo oltre una certa soglia di giri poiche' sotto i gas di scarico che le passano atraverso non riescono a far girare abbastanza la girante che per mettersi in rotazione deve vincere l'inerzia, tanto piu' e' grossa la turbina tanto maggiore sara' l'inerzia da vincere...da qui deriva il fastidioso turbolag ovvero il ritardo di risposta titpico dei motori turbo. per ovviare al problema del vuoto in basso si e' pensato di utilizzare una turbina piccola e di conseguenza facilmente azionabile da quantita' minori di gas di scarico per coprire la sovralimentazione a basso numero di giri, con il salire dei giri poi il compito di sovralimentare il propulsore passa ad una seconda turbina di generose dimensioni capace di gestire al meglio maggiore flusso di gas di scarico e sovralimentare correttamente a regimi piu' alti. Vi ricordate il famoso e glorioso sistema Volumex delle lancia S4? Un volumetrico per i bassi al quale si accoppiava una turbina KKK che sembrava un pallone da calcio tanto era grossa...io ho avuto la fortuina di sedere piu' volte sul sedile passeggero della versione stradale (quando ci capito faccio due foto della belva rossa)....che spinta pazzesca, pensare che era meno di 2000cc!! Cmq della S4 era bello solo il motore e il telaio in tubi il resto e' pazzia, dentro puzza, e' rumorosa come un elicottero e rigida come un mattone, i finestrini si aprono di 10 cm e non si puo' parlare con quello seduto accanto.....

    volevo essere meno tecnico possibile ma non so se sono stato comprensibile.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2008
  19. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ma come prestazioni rende piu un volumetrico o 2 turbine ? Premetto che non ne capisco niente..
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non si può rispondere in questi termini, perchè dipende da mille cose: dimensioni delle turbine, dimensioni delle chiocciole, eccetera.

    Io preferisco le turbine, perchè sfruttano l'energia residua dei gas di scarico che andrebbe persa, mentre il volumetrico ti assorbe energia meccanica per girare.

    :wink:
     

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