di sicuro qualcosa striscia su qualcosa... e fino a qui siamo d'accordo tutti. vi farà sapere quando l'avrò sulle mani. grazie ragazzi, almeno è confortante avere amici che ti danno una mano nel momento del bisogno.
Hai l'alberino grippato che comunque è prossimo a spezzarsi : non ci camminare assolutamente altrimenti butterai olio dappertutto ! E' chiaro che + di 1500 giri non fai, girando sforzato hai un doppio tappo sia in aspirazione che in scarico. Del corpo centrale ne penso molto bene ma oramai nei post specifici non intervengo + in quanto ogni qualvolta l'ho fatto sono stato considerato come un cartomante. Evidentemente alla gente piace spendere più soldi con le revisionate artigianali ( e chissà come equilibrate e con alberini lappati per riportarli decenti ) piuttosto che con roba nuova di fabbrica. bah valla a capire..!..
Il corpo centrale è già assemblato con le giranti, giusto? Dato che l'asse gira su bronzine, le bronzine sono solidali alla cassa esterna credo. Quelle non vanno sostituite? Oppure sto sbagliando qualcosa?
prima di tutto solidarietà anche da parte mia..visto che poi ci è saltata al solito kilometraggio sul 5 marce..! poi la turbina si smonta da sopra...devi togliere tutti i carter, gli iniettori, le tubazioni..il coperchio punterie, a questo punto vedi la turbina, e devi togliere il collettore di scarico, lo scarico..e qualche altra staffetta...cmq lo smontaggio è molto intuitivo, se poi hai bisogno chiedi pure. per la turbina come mi fu consigliato a suo tempo forse ti conviene prendere una garret nuova ultima versione, direttamente da un officina di rettifiche...dovrebbe venire sui 1000 euro mi pare...o forse 1300....non mi ricordo, però è da preferire piuttosto ad una revisionata(dipende da chi poi).
le garret nuove le trovi sui 950 euro per il 320 Se può aiutare http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/07/40/00&lang=IT
Per christian72 grazie mille, se vuoi inserisciti qui altrimenti ti scrivo in pvt per sapere meglio. Il corpo centrale si è già assemblato, li potete vedere su ebay ad esempio, li danno già bilanciati e tutto. Per il fatto delle bronzine anche io me lo stavo chiedendo... mgari ce lo dice chris. Per Pero155, gli iniettori? Perchè? per la parte dello scarico si lo so, già quando mi sono saldato il precat ho operato in quelle zone... Grazie mille!!!
lui si riferiva al fatto di smontarla completamente da sopra...ma io te lo sconsiglio perche' devi levare un bel po di cose... logicamente se hai come alzarla...altrimenti e' l'unica soluzione!
Crick da meccanico da 50 cm di alzata.... l'alzo l'alzo!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ambè m'hai levato un peso... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se decidi di cambiare solo il core-assy questo video puo' esserti d'aiuto. fai attenzione alla geometria variabile sul lato caldo che poi va accuratamente pulita...
Ciao Daniele! Ci siamo visti a Bagnoregio se ricordi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si vi farò sapere bene! Descriverò tutto per filo e per segno, se posso come sapete sono il primo a dare una mano. Speriamo che lassù qualcuno aiuti me... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si perchè se smonti da sopra per togliere il coperchio punterie (che comprende anche la parte di scatola filtro che sta sopra la turbina) devi togliere anche gli iniettori. ora non mi ricordo bene, ma per smontarla credo che la devi smontare cmq da sopra...non so se da sotto ci lavori dove è il collettore di scarico..
la mia a 54000 km era già ko....fortuna ma l'hanno cambiata in garanzia insieme al ripartitore di coppia.
per me non sei un cartomante,anzi.. il tuo dubbio è leggittimo,le tue considerazioni su come possa avvenire il lavoro non a regola idem. forse io sottovaluto la questione dando per scontato che la revisione venga fatta come si deve. ma in effetti se uno non traffica spesso tra officine di rettifica e meccanici vari potrebbe rischiare di rivolgersi a quello sbagliato,vanificando il vantaggio e magari andar incontro a danni peggiori. il mio appunto circa la sola sostituzione del core assy è dunque rivolta a chi possa aver certezza dell operato. un plauso per il tuo (come sempre )costruttivo contributo alla discussione
Tra gente disonesta ed attrezzature obsolete io non mi fido di nessuno per la revisione. Un' equilibratura non è come avviene dal gommista, ci sono in gioco decimi di grammo ed elevati numeri di giri. Se già attrezzature a controllo numerico ( le turbine vendute all'audi/Vw per i tdi 140cv tutte fallate dalla nascita perchè equilibrate ad un numero di giri inferiore allo stress chiamate a sopportare ) non c'azzeccano figuriamoci le aziende "normali". Almeno compro nuovo ciò che si usura certo che è stato fatto in garrett con annessi e connessi. Coreassy nuovo significa alberino, giranti e cuscinetti nuovi, nulla a che vedere con ciò che è revisionato o rigenerato, ecc. I corpi non sono soggetti ad usura ( è bene solo verificare se le pale della geometria variabile non abbiano subito interferenze per valutare se comprare un turbo completo inscatolato a questo punto !) ed una sabbiata e lavata con petrolio bianco saranno pronti al rimontaggio.
Mi dispiace, Coals....solidarietà, non cordialità!!! Naturalmente sto cercando di strapparti un sorriso anche con "l'aiuto" di Daniele /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Un abbraccio.
male che va compri anche la geometria variabile nuova (mi pare sulle 150 euro la vendono) e rispetto ad un turbo nuovo risparmi cmq.