E anche coals ha rotto la turbina.... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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E anche coals ha rotto la turbina....

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da coals, 18 Settembre 2011.

  1. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    di sicuro qualcosa striscia su qualcosa... e fino a qui siamo d'accordo tutti.

    vi farà sapere quando l'avrò sulle mani.

    grazie ragazzi, almeno è confortante avere amici che ti danno una mano nel momento del bisogno.
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Hai l'alberino grippato che comunque è prossimo a spezzarsi : non ci camminare assolutamente altrimenti butterai olio dappertutto ! E' chiaro che + di 1500 giri non fai, girando sforzato hai un doppio tappo sia in aspirazione che in scarico.

    Del corpo centrale ne penso molto bene ma oramai nei post specifici non intervengo + in quanto ogni qualvolta l'ho fatto sono stato considerato come un cartomante.

    Evidentemente alla gente piace spendere più soldi con le revisionate artigianali ( e chissà come equilibrate e con alberini lappati per riportarli decenti ) piuttosto che con roba nuova di fabbrica. bah valla a capire..!..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2011
  3. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Il corpo centrale è già assemblato con le giranti, giusto?

    Dato che l'asse gira su bronzine, le bronzine sono solidali alla cassa esterna credo. Quelle non vanno sostituite? Oppure sto sbagliando qualcosa?
     
  4. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    prima di tutto solidarietà anche da parte mia..visto che poi ci è saltata al solito kilometraggio sul 5 marce..!

    poi la turbina si smonta da sopra...devi togliere tutti i carter, gli iniettori, le tubazioni..il coperchio punterie, a questo punto vedi la turbina, e devi togliere il collettore di scarico, lo scarico..e qualche altra staffetta...cmq lo smontaggio è molto intuitivo, se poi hai bisogno chiedi pure.

    per la turbina come mi fu consigliato a suo tempo forse ti conviene prendere una garret nuova ultima versione, direttamente da un officina di rettifiche...dovrebbe venire sui 1000 euro mi pare...o forse 1300....non mi ricordo, però è da preferire piuttosto ad una revisionata(dipende da chi poi).
     
  5. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2011
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Per christian72 grazie mille, se vuoi inserisciti qui altrimenti ti scrivo in pvt per sapere meglio.

    Il corpo centrale si è già assemblato, li potete vedere su ebay ad esempio, li danno già bilanciati e tutto.

    Per il fatto delle bronzine anche io me lo stavo chiedendo... mgari ce lo dice chris.

    Per Pero155, gli iniettori? Perchè?

    per la parte dello scarico si lo so, già quando mi sono saldato il precat ho operato in quelle zone...

    Grazie mille!!!
     
  7. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    lui si riferiva al fatto di smontarla completamente da sopra...ma io te lo sconsiglio perche' devi levare un bel po di cose...

    logicamente se hai come alzarla...altrimenti e' l'unica soluzione!
     
  8. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Crick da meccanico da 50 cm di alzata.... l'alzo l'alzo!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ambè m'hai levato un peso...

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.554
    517
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    cordialità per l'accaduto, ti seguo con interesse.
     
  10. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3

    se decidi di cambiare solo il core-assy questo video puo' esserti d'aiuto.

    fai attenzione alla geometria variabile sul lato caldo che poi va accuratamente pulita...
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ciao Daniele!

    Ci siamo visti a Bagnoregio se ricordi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Si vi farò sapere bene!

    Descriverò tutto per filo e per segno, se posso come sapete sono il primo a dare una mano.

    Speriamo che lassù qualcuno aiuti me... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.554
    517
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Certo che mi ricordo; una curiosità, hai moduli aggiuntivi o mappa?
     
  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    No niente, originale.

    Cambiato filtro recupero vapori olio a 86k km con quello a decantazione.
     
  14. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    si perchè se smonti da sopra per togliere il coperchio punterie (che comprende anche la parte di scatola filtro che sta sopra la turbina) devi togliere anche gli iniettori.

    ora non mi ricordo bene, ma per smontarla credo che la devi smontare cmq da sopra...non so se da sotto ci lavori dove è il collettore di scarico..
     
  15. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.554
    517
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    la mia a 54000 km era già ko....fortuna ma l'hanno cambiata in garanzia insieme al ripartitore di coppia.
     
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  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    per me non sei un cartomante,anzi..

    il tuo dubbio è leggittimo,le tue considerazioni su come possa avvenire il lavoro non a regola idem.

    forse io sottovaluto la questione dando per scontato che la revisione venga fatta come si deve.

    ma in effetti se uno non traffica spesso tra officine di rettifica e meccanici vari potrebbe rischiare di rivolgersi a quello sbagliato,vanificando il vantaggio e magari andar incontro a danni peggiori.

    il mio appunto circa la sola sostituzione del core assy è dunque rivolta a chi possa aver certezza dell operato.

    un plauso per il tuo (come sempre )costruttivo contributo alla discussione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2011
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  17. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Tra gente disonesta ed attrezzature obsolete io non mi fido di nessuno per la revisione. Un' equilibratura non è come avviene dal gommista, ci sono in gioco decimi di grammo ed elevati numeri di giri. Se già attrezzature a controllo numerico ( le turbine vendute all'audi/Vw per i tdi 140cv tutte fallate dalla nascita perchè equilibrate ad un numero di giri inferiore allo stress chiamate a sopportare ) non c'azzeccano figuriamoci le aziende "normali".

    Almeno compro nuovo ciò che si usura certo che è stato fatto in garrett con annessi e connessi. Coreassy nuovo significa alberino, giranti e cuscinetti nuovi, nulla a che vedere con ciò che è revisionato o rigenerato, ecc.

    I corpi non sono soggetti ad usura ( è bene solo verificare se le pale della geometria variabile non abbiano subito interferenze per valutare se comprare un turbo completo inscatolato a questo punto !) ed una sabbiata e lavata con petrolio bianco saranno pronti al rimontaggio.
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.286
    10.449
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :eek::eek::eek:

    Mi dispiace, Coals....solidarietà, non cordialità!!!:mrgreen::mrgreen:

    Naturalmente sto cercando di strapparti un sorriso anche con "l'aiuto" di Daniele ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Un abbraccio.
     
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  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si vede facilmente? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    male che va compri anche la geometria variabile nuova (mi pare sulle 150 euro la vendono) e rispetto ad un turbo nuovo risparmi cmq.
     

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