no il total da 10k km, ma non farti venire strane idee... non c'entra l'olio... e lo sai. fior fiore di gente ha rotto avendola trattata con i guanti. del Total se cerchi in giro ne parlano tutti benissimo. io avevo i condotti lindi come uno specchio, il suo lavoro lo faceva, altrimenti manco 200 metri ci facevo. Per dire un mio amico ha rotto da poco la turbina della sua E90... lui fatti sempre tagliandi con Castrol, l'olio "ufficiale" :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
con queste turbine si ha paura a guardarle, invochi perfino la scaramanzia nell'abitudine delle operazioni di accensione e spegnimento per eviatare il cospicuo esborso. Grazie vorrei provare anche io il mobil.
non sono operazioni scaramantiche... basta evitare una sola volta il cool down dopo una bella scaldata che l'olio cockerizza sull alberino del core-assy e sulle bronzine si crea una pellicola dello spessore micrometrico che impedisce all olio di lubrificare come deve. da quel momento in poi è un conto alla rovescia. è solo questione di tempo; la patina non si elimina,e inizia una reazione a catena.. ecco perchè vi sono turbine che durano poche decine di migliaia di km..
allucinanti oggi nuovi record 280.000 km turbina originale sempre e pernennemente olio 5 w 30 motul non so cosa
Invidia!!! Il doppio di me :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Meglio così allora!!!
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> secondo me la mia turbina è la garret hilander
in pratica essendo la prima auto turbo non sapeva che esisteva quel pericolo,dunque non effettuava l'operazione. vorrei a questo punto precisare che per cockerizzare, l'olio deve essere ad una certa temperatura, e che non è detto che l'abbia mai raggiunta. inoltre il fenomeno non decreta la rottura immediata. quel che è certo (perchè è un processo fisico), è che se inizia a formarsi quella lacca, inevitabilmente la lubrificazione viene ridotta,e di conseguenza la vita della turbina non sarà quella che potrebbe raggiungere normalmente.(almeno per quanto riguarda l'usura del core-assy)
Ah ok... cmq come tutti sappiamo li c'è un difetto strutturale risaputo a livello mondiale... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Puoi pure coprirla con un paile la notte ma magari la trovi morta la mattina...
LA mia è la seconda , la prima è stata sostituita dal proprietario precedente in garanzia, speriamo bene. Il meccanico ha detto che è a posto, provo a cambiare tipo di olio dato che non è la turbo il responsabile
sicuramente gli oli di qualità superiore sono formulati anche per ridurre il fenomeno di cui parlavo (pritting)
quelli che usi tu.. ieri sono stato da un meccanico. nel bidone dei rifiuti ho visto centinaia di confezioni da 1l di olio scadente..(avrà trovato un bancale in svendita) quello è l'olio che è finito in ogni auto che è stata lì a fare il cambio olio... (stessa gradazione e qualità infima per tutti...) i meccanici comprano l'olio che costa meno,specie di questi tempi,e al massimo ne tengono di 2 gradazioni.. forse in qualche caso particolare o su richiesta mettono l'olio giusto pagando un sovrapprezzo.. a milano in ogni distributore trovi scritte del genere: cambio olio e filtro a 40 euro. mi immagino che pastoni...
sono tentato anch'io prossimamente di mettere il motul, regolarmente lo uso sul tmax 2009 mai un problema di consumo e tiro qualche centinaia di km in + prima di sostituirlo (previsto ogni 6000), ma voi sempre a 30.000 km fate la sostituzione?
io ci faccio circa 10 mila km con l'olio, ma perchè quello è il mio kmtraggio annuale,e ogni anno lo cambio.. comunque 30mila dipende anche come li fai.. se li fai in 1 anno e fai solo autostrada non sono molti.. se li fai in 3 anni con ripetuti piccoli spostamenti cittadini ,quando lo togli è catrame..
potresti attenerti al service segnalato dal quadro strumenti... io lo cambio annualmente perchè lo faccio da me,e allora colgo l'occasione appena prima di andare in ferie,così controllo tutta l'auto.
in realtà se così facessi dovrei cambiarlo dopo 4 anni a 30.000 km e ritengo una forzatura arrivare a tanto.