Complimentoni, è veramente una gran bella soddisfazione aver fatto un lavorone come questo tutto da solo. Ti volevo chiedere, ma alla fine poi hai montato la garrett o la cinese? Non vedo l'ora di leggere il tuo reportage. Grazie in anticipo.
No no la Garrett!!! Per 100 euro ne valeva tutti... magari durava ugualmente ma la mano sul fuoco non ce la mettevo. Domani incomincio a lavorarci, spero di farla il più esaustivo possibile, ho cercato di fotografare il maggior numero di cose, certo non ho fatto di tutto altrimenti stavo 3 gg cmq credo che uscirà una cosa positiva. Poi con la fortuna che ha contraddistinto questi gg ho l'altro pc in panne causa scheda video rotta. Cmq ragazzi non è difficile, è un pò laboriosa la cosa ma molto fluida diciamo. Certo che bisogna stare un pò attenti in certi passaggi.
bravo Coals,felice che tu abbia risolto. devi dare in giro un po di reputazione prima di poterla dare di nuovo ecc ecc il manicotto è così, ma io ci ho messo una fascetta,perchè ho notato che bastava toccarlo inavvertitamente mentre fai il tagliando ,per spostarlo..
Hai cambiato anche i tubi che portano l'olio alla turbo come consigliato e fatto il cambio dell'olio?
Allora per i tubi ascoltate bene: La Garrett dice dice di cambiarli, in conce sono 30 euro per quello della mandata e viste le spese sono una cretinata, però c'è un però... Prendo in mano il tubo, non ingottato, perfetto, ok ci potrebbero essere delle morchie in giro, ok ci può stare... Lo tengo pieno di petrolio bianco una giornata, poi di nafta ed infine di benzina e spruzzo ogni volta a manetta aria compressa. Prendo un tubicino dello stesso diametro della sezione del tubo (tubo trasparente per ossigeno terapia), lo infilo dentro e faccio vari sondaggi, perfetto nemmeno un micron di niente e poi essendo trasparente vedi tutto quando lo tiri fuori. Ora, non sono un fisico, non sono un chimico, però sono laureato in economia :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tu tubo nuovo di 10 cm di lunghezza che il resto sono raccordi di metallo... che hai di meno di uno nuovo in questo momento? Accetto qualsiasi critica figuratevi! Anche Sardos si è raccomandato di cambiarlo e ha fatto bene... però diamine. Sono anche andato da un amico che con la meccanica c'è cresciuto, ha detto tienilo è ottimo! Il tubo di ritorno è tutto metallico, il mio l'ho levato che era splendente dentro, lucido come una sala operatoria, anche quello annaffiato varie volte e tenuto a bagno, quello proprio non c'è motivo di cambiarlo! (anche il tubo di mandata sui raccordi era lucido...) Il reportage sta andando avanti, solo un pò di pazienza, ora ci sono le olive, il pc con le foto è scassato ma conto di recuperarle anche raggirando il problema e ora lunedi "dovrei" iniziare un nuovo lavoro distante da qui. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Coals, ho letto tutto il thread solo ora. Cmq complimenti per il lavoro e la cura che ci hai messo. Lo puoi dir forte che sono soddisfazioni, soprattutto quando lo fai date /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Dove li hai presi dal ricambista? Cmq i miei sono perfetti nessun segno di usura l'ho rimessi la, appena avrò problemi li cambierò. PS veramente mi ero informato da un amico, mi ha detto: certo che ce l'hanno però ti vendono la matassa...
no costano 8 euro al metro li ho presi a sassari da un preparatore dove ho preso tutti i tubi siliconici per l'intercooler
alternativa ai costosissimi manicotti siliconici per intercooler mi intrometto un secondo solo ,visto che parlavate dei manicotti IC.. anche io guardando quanto si gonfiavano sulla mia, ho pensato di cambiarli o rinforzarli. questo è un sistema che funziona lo hanno fatto in molti. io ho semplicemente avvolto fascette robuste da elettricista attorno ai manicotti.. ma il risultato è lo stesso.. scusate l'intromissione...ciao
vedo che anche questo ha avuto una idea simile, ma a mio avviso ha sbagliato. 1- le fascette sono distanti l'una dall altra, e ottiene solo l'effetto di strozzare il manicotto come quando si lega il salame nel budello... 2- le fascette sono metalliche, e rischiano di tagliare la gomma..
ecco, io ho usato queste, ma le ho messe una accostata all altra, in modo che non si gonfiano assolutamente,ma permettono comunque una flessione del manicotto per assecondare i movimenti-vibrazioni
il risultato è lo stesso..è solo una questione di chiaramente,se ho già i manicotti da cambiare, non comprerei quelli originali,ma quelli come i tuoi,che sono 100 volte meglio.. ma se sono buoni, fascettandoli ottieni lo stesso risultato (anzi,veramente migliore,perchè quelli in silicone un pò si gonfiano anche loro,quelli fascettati no) questo teoricamente riduce il turbo-lag (dico teoricamente perchè la differenza non credo sia degna di nota) ma tu perchè li hai cambiati con quelli in silicone?
perchè ne ho esploso uno e all'ora ho cambiato tutto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma ho anche cambiato tutte le pompette di tutto il motore con quelle siliconiche ora stò aspettando un pochino e farò anche tutti i tubi del radiatore purtroppo per il 320 150cv sono rossi /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io non ricordo che ti esplosero. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quando ho montato l'IC nella mia ho messo una prolunga di tubo in acciaio che collega il manicotto originale della turbina con il manicotto siliconico telato a 90° dell'IC.... Se guardate il REPORTAGE che ho fatto a riguardo potrete vedere il risultato, il link è nella mia firma
Ho seguito attentamente questa discussione anche perchè a giorni devo sostituire la mia turbina, un'ottima discussione da cui un principiante può prendere molto insegnamento. Complimenti aspettiamo il link del reportage :wink:
Guarda mi impegnerò per pubblicarlo al più presto, è che ho il pc di mio padre e mi mancano tutti gli strumenti, capitano tutte insieme. Cmq la parte testuale è fatta, ma poi bisogna mettere le foto, segnarle, mettere le frecce.. insomma per fare un lavoro ben fatto ci vuole un pò di tempo e sto periodo è intensissimo. notte!