perchè la tua è quella robusta. quella del 320d 150cv è delicatissima,anche le ultime. io fortunatamente ho il prerest,con turbina sovradimensionata,ma se avessi il 150cv e mi si dovesse rompere non rimonterei di certo quella originale.. andrei piuttosto su quelle che montano ad esempio le audi 2.5 o simili
io personalmente non ho mai avuto alcun problema con la turbina e ha la bellezza di 270.000 km e ho un 320cd 150cv e non uso castrol ma motul da sempre 5w 30
anche io penso che se trattata come si deve dura una cifra. il paragone era solo in riferimento a quelle citate,molto più robuste e meno delicate (ma meno performanti)
io cambia la turbina ha circa 80,000 km 330d E46 anno 2005 preso nuovo di pacca,la turbina si è rotta,grazie all'attuatore elettronico che andando in recovery qual'che giorno prima e non accorgendomi di niente via la fatà è andata.. l'olio ha una grande importanza sulle parti da lubricare,quindi io consiglio olio di qualsiasi marca ma la sostituzione ogni 10,000 KM non oltre.. castrol ogni 15,000-20,000 km ..non 30,000 come solo perche longlife!!
farei la stessa cosa pure io!...e' da pazzi rimontare un turbo che e' nato difettoso e morira' difettoso. e non c'entra neanche il discorso manutenzione...conosco gente che pur con cambi olio di buona qualita' ogni 10 mila,filtro vapori e decat la hanno rotta ugualmente. e' proprio un problema strutturale... quella che suggerisci tu e' la garrett gt2052 che e' sicuramente piu' robusta ma va adattata e poi rivista la mappa perche' se non ricordo male almeno e' mezzo cm piu grande in aspirazione e scarico.
si. in realtà va costruita anche una flangia per adattarla sul collettore (da 3 a 4 prigionieri),e di conseguenza la turba si sposta un pò lateralmente. questo fa sì che il prekat non ci sta più. meglio, lasci un tubo libero,visto che devi rimappare. sarà anche una modifica più complicata rispetto al montaggio di una turbina dello stesso tipo,ma ne guadagni 100 volte sia in termini di resa,che in affidabilità. diciamo che hai 200cv e non rompi la turbina... (il discorso è un pò OT rispetto a quanto sta facendo Coals, ma è comunque una valida alternativa,che se eseguita da un meccanico onesto costa come montare la turba nuova originale..)
OT un cavolo... dove posso trovare queste modifiche? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ieri sera proprio volevo scrivere in merito a montare una turbina robusta a prescindere dai cv (che mi interessano relativamente). Le flange etc in qualche modo faccio non ho problemi. Però la rimappa quanto viene? Cioè dopo è costo turbina più 500 euro o giù di li giusto? Il precat è vuoto ma non ho il tubo dritto. Mi dite dove cercare nel caso e qualche dritta? Anche se solo per documentarmi non è male. Grazie mille!
http://www.subito.it/accessori-auto/turbo-turbina-garrett-bmw-320d-modificata-240cv-bologna-5787932.htm
Grazie mille però è sempre una GT1749V... Come dicevo sopra i CV non mi interessano, mi interessa l'affidabilità, poi se guadagno qualcosa va più che bene.
si ma oltre alla turbina metti un bel intercooler maggiorato: http://www.unitedbimmer.com/forums/forced-induction/12016-project-intercooler-upgrade.html elimini il prekat e metti un bel tubo dritto: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?157615-320d-E46-e-son-10-anni-(no-56k)&p=3976661&viewfull=1#post3976661 e poi vai di rimappa!!
A parer mio ti conviene mettere un bel downpipe e togliere quel pre-kat svuotato che serve a poco!!!! e dopo monti una bella turbina come quella dell link che e sempre una turbina come la nostra però modificata sia nell'aspirazione che nello scarico!!! Poi sulla qualità stai tranquilo perche è tutta roba di Dodo e il migliore sulle turbine..:wink:
il prekat lo devi eliminare di sicuro,perchè non ci sta,ma se dici che riesci a farti la flangia (e ci credo),non hai certo problemi a saldare un tubo.. per la turbina,provo a guardare se trovo qualcosa, ma anche BMwista_87 e Mao330d sanno di quale modifica parlo. ora vedo se trovo qualcosa di più preciso
Non dubito di Dodo che ho anche contattato. Dubito della turbina in se e dei pezzi... Un muratore bravo ti tira su un castello anche sopra l'argilla... bisogna poi vedere che ne pensa l'argilla... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
infatti anche secondo me conviene montare la turba dell audi,che è più grossa e robusta.. tra l'altro spingono da subito..
ora così per "giocare" mi documento un pò... ho letto varie cose anche sul forum. sta turbina nuova quanto costa? i codici esatti li sa nessuno, perchè ne trovo diverse ma va a capire. altrimenti leggevo di prenderla allo sfascio e di farla revisionare. dopo però bisognerà provare l'attacco dello scarico sulla turbina nuova, lavorare da sotto come si sa non è il massimo. insomma il tempo ce l'ho... però se devo stare a imprecare 10 gg tra un cosa ed un altra e mi costa molto..
http://cgi.ebay.it/TURBO-TURBINA-TURBOCOMPRESSORE-BMW-320D-E46-150CV-/160656315038?pt=Ricambi_automobili&hash=item2567dcd29e#ht_3502wt_905