E anche a me è toccata stavolta!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gianlu320cd ///M, 12 Marzo 2007.

1. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    riporto su questa discussione per segnalare quanto riferito dal mio meccanico di fiducia, MartireMotorsport con 25anni di esperienza nonchè preparatore dopo l'ennesima turbina cambiata sui 320

sul ponte c'era una 150 5rapporti con 72.000km di un amico, turbina rotta all'istante sul banco l'alberino aveva un gioco di 1,5cm, rumore di ferraglia e fumata senza sintomi

il meccanico mi ha riferito che i problemi sostanziali di queste rotture sono 3......:

- la scarsa ventilazione (filtro aria ) e la sporcizia che si trova già a 70.000 nei collettori di aspirazione
    - la scarsa lubrificazione della turbina stessa allo spegnimento alla quale egli vorrebbe sopperire con una "pompa ausiliaria" che dovrebbe funzionare qualche attimo dopo lo spegnimento quando la pompa olio si ferma
    -la cosa più grave, ed a suo avviso determinante è la porcheria ed in particolare le gocce d'olio che andando a contatto con le pale con i migliaia di giri che esse compiono sono come dei "macigni" in particolare e da quanto ho capito, c'è un tubicino che va dalle parti del famoso "filtrino vapori olio" che spesso trasporta "monnezza"....

ho messo sul banco le due turbine, due garret naturalmente (made in italy..), a detta del mecca la nuova è modificata, ho potuto notare che la chiocciola ha dei fissaggi (bulloni) posizionati in maniera diversa ed una sorta di rinforzi sulla stessa.

questo è quanto del mio piccolo "reportage"

Condividi questa Pagina