E adesso cosa faccio?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Ige, 20 Agosto 2004.

  1. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    il libretto dei tagliandi sarebbe meglio averlo!!! senza non so se ti fanno i lavori.. ma forse hanno un sistema loro per vedere che lavori sono stati fatti sulla tua auto...

    cmq ti conviene chiedere sia a chi te l'ha venduta che ad un officina bmw..
    potendo scegliere, io cercherei di andare in un officina bmw, soprattutto se è ancora coperto dalla garanzia della casa...
    quello del concessionario farà di tutto per cercare di spendere il meno possibile..
     
  2. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.141
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Se fa un forte rumore di ferraglia
    dubito sia il turbocompressore a patto
    che non sia partito un cuscinetto dell'albero
    che collega turbina e compressore (cosa assai rara).

    Per provare ciò:
    metti in moto, parti fino a mettere la 3° a 1200-1300 giri.
    A quel punto affondi l'acceleratore e senti se il rumore di
    ferraglia aumenta in proporzione maggiore del numero
    dei giri motore.

    Ciao
     
  3. Ige

    Ige Aspirante Pilota

    32
    0
    15 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    il rumore di ferraglia aumenta notevolmente quando accelero, soprattutto in salita, quando la macchina sforza. appena non c'è bisogno di potenza, quindi in discesa e quando prendo un po di velocità in pianura, il rumore si attenua. contemporaneamente al rumoraccio che sento si sente anche un fischio della turbina che sembra andare a vuoto. avete presente il fischietto con una ventolina dentro?
     
  4. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    allora può essere che sia la turbina.. sicuramente non il motore se no il rumore sarebbe proporzionale al numero di giri sia sotto sforzo che non..
    mentre la turbina sforza in base a quanto gas dai..

    almeno così penso io :rolleyes:
     
  5. Ige

    Ige Aspirante Pilota

    32
    0
    15 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    grazie a tutti. lunedì proverò a sentire sia il concessionario bmw che chi mi ha venduto la macchina e vi farò sapere. se nel frattempo qualcuno ha altri suggerimenti, ben vengano.
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    io ne ho un altro.. cerca di usare la macchina il meno possibile oggi e domani.. :confused:
     
  7. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ah, un altra curiosità.. al minimo anche si sente sto rumore? o solo mentre vai accelerando come hai detto prima?
     
  8. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.141
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Dalle ultime info che mi hai dato
    mi viene un dubbio.

    Se il turbo fischia e lo senti bene potrebbe essere
    sempre il turbocompressore ma non escluderei
    la frizione (e te lo auguro piuttosto che il turbo)....

    Se sembra girare a vuoto il turbo può essere
    che la frizione non trasmette la spinta.

    Verifica se sale di giri il motore e sei fermo....
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    scusa ma come fa a esser la frizione? a parte che la turbina la spinta la prende dai gas di scarico e non dai giri, lui dice che quando spinge, come ad esempio in salita, fa più casino.. mentre se il motore è leggero di carico anche s'è su di giri non fa rumore..

    se fosse la frizione farebbe rumore sempre no? oltre che dubito che riuscirebbe a cambiare se la frizione fa rumore di ferraglia :eek:
     
  10. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.141
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    In salita la frizione sforzando di +
    se fosse guasta slitterebbe e se fosse rotta del tutto
    farebbe rumore.
    E' un'ipotesi...
    In discesa la frizione sforza molto meno...
    Poi tramite post sul forum come si fa a valutare....
    Tutti diciamo la nostra.

    Del resto io non ho mai sentito un turbocompressore
    fare rumore di ferraglia
     
  11. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    certo.. ognuno propone le sue idee e tutte sono bene accette!! solo non riesco a capire la tua teoria... se la frizione fosse rotta come cavolo fa a cambiare? :eek:
    la turbina potrebbe fare quel rumore a causa dell'alberino storto.. che ne so.. le palette toccano sulle pareti.. è solo un idea..
     
  12. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.141
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Hai mai provato a cambiare senza frizione?

    Vanno dentro che è un piacere, basta che non dai gas mentre
    cambi.

    Mio zio doveva demolire l'auto e la frizione era completamente KO.

    Al semaforo per fermarsi si fermava in folle e spegneva il motore.
    Poi, dentro la 1°, girava la chiave e partiva cambiando SEMPRE
    senza frizione............ fino alla demolizione dell'auto :biggrin:
     
  13. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    se mi presti la tua macchina provo :lol:
    non ci credo molto che funzioni così tranquillamente cambiare senza frizione... anche xkè nessuno accelera per cambiare.. (al max un colpettino per portare il motore a regime simile a quello del cambio..)

    mah... :rolleyes:
     
  14. Ige

    Ige Aspirante Pilota

    32
    0
    15 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    eccomi di ritorno.
    per quanto riguarda il rumore, accendendo il motore si sente al minimo un rumore come se qualcosa ruotando toccasse da qualche parte a cadenza che aumenta con il numero di giri.
    per quanto riguarda la frizione, ho il cambio automatico.
     
  15. Ige

    Ige Aspirante Pilota

    32
    0
    15 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    stamattina ho acceso la macchina e fuma tantissimo bianco. poi sono ansato in BMW e mi hanno detto che è sicuramente la turbina. gli ho chiesto se la passano in garanzia. mi hanno detto che per quelle italiane non c'è problema. per quelle come la mia, cioè di importazione, la garanzia non c'è. qualcuno sa dirmi se è vero?
     
  16. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    :eek: cazzo come per quelle di importazione non c'è?? :eek:

    spero per te che ti abbiano detto una cazzata.. cmq dovresti sentire chi te l'ha venduta!!
     
  17. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Prova a sentire direttamente BMW italia 02 51610111.
    IMHO la garanzia deve valere come minimo in tutta europa.

    ciaoo
     
  18. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Perchè i benzina come vanno.....?? Vallo a dire alla mia quarta biella!
     
  19. Ige

    Ige Aspirante Pilota

    32
    0
    15 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    ragazzi sono contentissimo.
    come detto, alla bmw di Ancona mi avevano detto che la mia bmw di importazione non rientrava nella garanzia, come invece quelle italiane dato che quest'ultime hanno una garanzia 2+2. quindi avrei dovuto pagare tutto. ho chiamato il servizio clienti bmw, mi sono fatto venire a prendere la macchine (tutto gratuito) ed l'hanno portata al conce bmw di Macerata. lì mi hanno detto che passa tutto in garanzia, anche la manodopera. hanno anche controllato se era soggetta a qualche richiamo ed è venuto fuori che ne deve fare due, uno per la pompa del gasolio e l'altro non mi ricordo. sempre tutto senza spendere niente. già che ci sono gli faccio fare anche l'iispection. per quest'ultima mi chiedono 225,00 € tutto compreso, tranne il filtro gasolio che tanto devono sostituire per via del richiamo. sono contentissimo. ora posso partire finalmente per le vacanze, dato che oggi è il mio primo giorno di ferie. quando tornerò ritirerò il mio gioiellino.
    Grazie a tutti per i suggerimenti ed il conforto. :smile: :smile: :smile: :smile:
     
  20. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    felicissimo per te! :mrgreen:

    è bello quando una disavventura del genere finisce così bene!!
    per fortuna che ti ha dato il problema quando eri ancora a casa e non eri gia partito per le ferie...
     

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