BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Pressione olio motore manometro

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da misterdey, 17 Febbraio 2026 alle 11:06.

1. misterdey

misterdey Aspirante Pilota

39
    2
    18 Maggio 2014
    imperia
    Reputazione:
    10
    bmw 320D E90/91
    salve al forum ,possiedo una e 90/91 lci e volevo montare un manometro pressione olio e temperatura acqua,in rete ho comprato questo strumento,il mio meccanico mi ha detto che non si puo montare,mi sembra strano che non si possa montre una sonda suplementare sia olio che acqua da nessuna parte,qulcuno lo ha gia fatto e mi puo dire come fare? grazie

Files Allegati:

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.587
    1.606
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    547.933.951
    BMW 3 series E90 LCI
    MI viene da pensare cosi:

Sonda temp. olio: ammesso che la tua dello strumentino sia con filettatura e foro adeguato,metterla la posto del tappo in coppa olio.
    Cosi ti fa la doppia funzione...

Sonda temp. acqua: potresti sfruttare il foro filettato di sfiato (il tappo in plastica) presente nella vaschetta del liquido refrigerante,avvitare la sonda al suo posto,fermo restando che filettature e foro lo permettano.
    Dipende però se la sonda è lunga quel tanto che peschi direttamente nel liquido,altrimenti la lettura sarebbe totalmente sfalsata,per cui da scartare questa ipotesi di montaggio in vaschetta.

p.s.
    se la sonda temp. acqua dello strumento è quella che hai postato in foto,troppo corta,non pesca cosi,ergo,soluzione da scartare in vaschetta.

3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.274
    2.857
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    I condotti di lubrificazione all'interno di un motore non hanno tutti la stessa sezione, quindi la pressione dell'olio varia da un punto all'altro durante il funzionamento del motore

Solitamente, tutti i motori hanno già un sensore di pressione dell'olio, quello che determina l'accensione della spia sul cruscotto (quando ormai è tardi, dicono gli esperti) ed i progettisti del motore lo hanno piazzato nel punto più adatto in relazione alla sua funzione

Secondo me, se si vuole una indicazione più precisa ed in tempo reale della pressione dell'olio, è corretto piazzare il nuovo sensore al posto di quello originale oppure nelle sue immediate vicinanze

4. bixiomauri

4.587
    1.606
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    547.933.951
    BMW 3 series E90 LCI
    Sicuramente,ma non penso fattibile eliminare il sensore oem vs altro dello strumento.
    Se la funzione e' la lettura della temperatura unico posto plug and play il tappo olio in coppa,o almeno,il più comodo.
    Se si vuole leggere la pressione...no,il tappo in coppa non è ok,serve altro posto.
    Nota:dalla foto il sensore dello strumento non legge la pressione ma solo la temperatura,sembra del tipo NTC,ma una foto non da certezza assoluta.

Ultima modifica: 17 Febbraio 2026 alle 13:29
  5. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.277
    3.261
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.153.352.478
    BMW E60 525D
    Il sensore di temperatura acqua si potrebbe mettere di lato o nella parte bassa della vaschetta di compenso, ma bisogna fare un bel lavoro con le oring ed un dado a stringere dall'interno.

Il sensore pressione olio secondo me si può mettere sulla plastica superiore del filtro olio.

Se qualcosa và storto sia la vaschetta che il tappo del filtro si recuperano facilmente anche allo sfascio.

Personalmente monterei solo pressione olio, visto che la temperatura acqua c'è già nel menù segreto o tramite obd.

6. misterdey

misterdey Aspirante Pilota

39
    2
    18 Maggio 2014
    imperia
    Reputazione:
    10
    bmw 320D E90/91
    allora ringrazio per le varie risposte,sul sito dice
    Misuratore di pressione 'olio e della temperatura 'acqua – Misuratore multifunzione | Kit misuratore accurato della temperatura 'acqua e della pressione 'olio con sensore,Il nostro misuratore di temperatura dell'acqua e voltmetro è facile da installare per chiunque, indipendentemente dalla propria esperienza. Anche i principianti possono installarlo nei loro veicoli con semplici passaggi e fornisce un'installazione stabile e salda in grado di resistere a vibrazioni,a me non interessa andare nel menu segreto ogni volta che voglio vedere la temperatura,la voglio avere sempre in visione ,senza ogni volta rifare il codice segreto.e la pressione vorrei che fosse anche lei sempre visibile,senza aspettare che si rompa la catena della pompa olio (anche se ho fatto mettere tutto nuovo)per vedersi accendere la spia olio pressione

7. bixiomauri

4.587
    1.606
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    547.933.951
    BMW 3 series E90 LCI
    Oltre i consigli che ti abbiamo dato nel disporre i sensori...il resto devi farlo tu,"accrocchiando"...
    Plug and play non hai nulla per posizionarli.

Oltretutto sono filettati,quindi hai anche questo da valutare,non è che puoi fare un foro e amen...

8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.440
    14.606
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma la e90 non ha la presa OBD2?
    O è una questione di estetica?

9. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.428
    7.533
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    Premetto che non lo metterei ma potresti farti fare un raccordo a T con le adeguate filettature per montare due sensori dove adesso ce n'è uno.
    Rischio che se si rompe qualcosa fondi il motore.

Condividi questa Pagina