Sonic è a 257cv. In rete avevamo trovato dei documenti originali BMW in tedesco che sostenevano che il gruppo trasmissione/cambio della E46 330d reggeva fino a 600nm mentre il basamento del motore poteva reggere fino a 300cv. Non ho mai capito se Sonic ha preso 53cv solo di mappa (secondo la mia esperienza sono decisamente molti) o se ha fatto dell'altro. Personalmente NON sono sicuro di montare il modulo alosa sulla mappa digital che farò sul 330cd per il semplice motivo che la mappa digital è superaffidabile e, cosa altrettanto importante, pare di guidare un'auto molto più potente ma "originale", nel senso che la mappa è fatta così bene che non ci sono quegli "strattoni" tipici di chi magari cerca potenza a scapito della guidabilità. Una volta che si ha una vettura in grado di bucare i 100kmh in meno di 7 secondi e di prendere i 252 effettivi penso serva poco altro dal lato potenza/coppia. Magari si può cominciare a lavorare su molle e ammortizzatori, altrettanto importanti :wink:
La ragione per cui BMW ha appiattito la curva di coppia (e conseguentemente anche la potenza) sul 330d da 204 cv è proprio la trasmissione: quella della E46 non è nata per 500nm di coppia. Questo non significa che rimappandola a 580nm la vettura si rompa immediatamente; esistono dei limiti assoluti e dei limiti sul punto di lavoro. Con 580nm la vettura non fa di sicuro i 300mila km per cui è progettata...
Esatto...hai colto in pieno quello che intendevo dire....è molto strano verissimo....eppure succede, come è successo al proprietario di quel 330d Touring di vedersi i fari di una 120d appiccicati al suo culo fino ai 220 indicati....poi dopo i 220 indicati guadagnava qualcosina.......ma davvero pochissimo per avere 40cv in più.
Sicuramente i numeri visti scritti fanno molta più impressione di quello che poi si vede su strada, però le differenze ci sono
assicuro anche io che le differenze si sentono!!!! quando loro sono a tavoletta noi iniziamo a divertirci!!
Cmq la situazione è da valutare, magari il tipo era in sesta e quando ti ha visto dietro ha accellerato, ma ovviamente tu che eri lanciato ti sei appiccicato alle chiappe e lui ha faticato un pò.... Insomma, detto chiatto-chiatto, se facciamo uno sparo 0-240km/h non penso che un 6 cilindri 204Cv debba aspettare i 220km/h per cominciare a guadagnare qualcosina sul seppur ottimo e prestazionale 4 cilidri 163Cv della serie 1...
Non penso proprio fosse in sesta. Ti spiego come è andata.....stavo viaggiando (in germania ovvio) ad una media di 200 - 210 orari....ad un certo punto incontro questo 330d Touring, metto la freccia, ma lui non si sposta....davanti c'è un'altra macchina. Rallentiamo fino ai 150 circa.....quando la macchina si sposta vedo dal 330d Touring una vistosa fumata nera...io intanto avevo già schiacciato a tavoletta. Bhe....da 150 a 220 orari ero lì attaccato al suo culo (c'è da dire che avevo il vantaggio della scia), e passato in sesta perdevo molto poco, tant'è che a 235 indicati il 330d Touring aveva guadagnato, ad occhio e croce, non più di una macchina. E ti assicuro che non era in sesta...fosse stato in sesta l'avrei spinto eccome :) Poi abbiamo dovuto di nuovo rallentare e successivamente mi ha lasciato strada.
Dimenticavo.....esteticamente era un 204cv....ma non posso mica sapere se avesse lo steptronic...perchè se per caso era automatica.....perde parecchio rispetto alla manuale Ho solo detto quanto visto.